Motor Valley
EICMA Riding Fest 2024 a Misano: quando, orari, biglietti
EICMA Riding Fest 2024 a Misano il 27 e 28 aprile. Test ride, spettacoli, talk con piloti e tanto altro. Ingresso gratuito, previa registrazione.
L’EICMA Riding Fest 2024 si svolgerà al Misano World Circuit Marco Simoncelli nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile. Sarà l’occasione per gli appassionati di moto di provare su pista e su strada i modelli presentati all’ultimo salone EICMA di Milano, svolto lo scorso novembre.
Saranno disponibili oltre 280 moto in prova su strada, fuoristrada e pista, ci saranno attività propedeutiche riservate ai giovani e ai giovanissimi ed è garantita la presenza dei migliori marchi di abbigliamento tecnico. Non solo: saranno a Misano piloti del passato e del presente, ci saranno spettacoli di freestyle, l’intrattenimento con Radio Deejay, le dirette Sky delle gare di MotoGP da Jerez, il food, un village espositivo e anche uno spazio riservato al gaming con simulatori moto e auto.
EICMA Riding Fest 2024, il paradiso delle due ruote
È il primo evento di questo tipo organizzato da EICMA ed è stata scelta proprio la nostra Motor Valley per ospitarlo. Quanti di voi si sono lamentati, visitando un salone, di non poter provare ciò che ammirava negli stand? Ecco, l’EICMA Riding Fest vi darà occasione per soddisfare questa voglia di testare le due ruote dei vostri sogni.
Prima abbiamo parlato di piloti, sappiamo che vi state chiedendo chi sarà presente. Nonostante la contemporanea tappa spagnola della MotoGP, i nomi annunciati sono comunque da brividi: Troy Bayliss, Antonio Cairoli, Alvaro Bautista, Danilo Petrucci, Andrea Iannone, Nicolò Bulega, Marco Melandri, Alex Salvini, Andrea Locatelli, Nicolò Canepa, Franco Picco, Jacopo Cerutti.
Ci saranno anche content creator come Sinaggaghiri, jack_nbc, Andrea Pirillo e Frecciaverde, che incontreranno i loro follower e creeranno contenuti direttamente dall’EICMA Riding Fest. Il programma dettagliato delle due giornate sul palco di Radio Deejay, che includerà talk con piloti, presentazione del Round di Misano del World Superbike e tante altre esclusive attività, lo potete trovare qui, sempre aggiornato in tempo reale.
Cinque aree tematiche per i test ride
L’attrazione principale rimangono però le motociclette e da EICMA garantiscono che ce ne sarà per tutti i gusti. Le attività saranno organizzate in cinque macrogruppi tematici: Track Experience a pagamento (già sold out), EICMA for Kids, Arena Hashtag 125, dedicata alle piccole moto soprattutto per giovanissimi, Touring Experience, che avrà il parco moto più esteso e la Offroad Experience, dedicata al mondo del fuoristrada.
Per testare le moto, fino a esaurimento disponibilità, sarà possibile prenotarsi negli stand dedicati. Da EICMA consigliano di arrivare in circuito dotati di manleva cartacea già compilata e firmata.
Track Experience
Nella Track Experience sono presenti le supersportive di Ducati, Yamaha, Honda, BMW e Triumph, che verranno messe a disposizione degli appassionati. Questa è l’unica area di prova per cui è necessario pagare un prezzo aggiuntivo rispetto a quello del titolo di ingresso. L’iniziativa però sarà benefica e il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli.
EICMA for Kids
La passione per le moto si trasmette fin dalla tenera età e EICMA ha pensato ai più piccoli, dai 6 ai 12 anni. Nell’area EICMA for Kids, i piccoli centauri del futuro potranno dare le loro prime sgasate in moto grazie ai percorsi propedeutici sviluppati dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana). Qui saranno presenti moto e minimoto di Honda, Yamaha e T-Moto.
Arena Hashtag 125
Crescendo, la passione per le due ruote ha bisogno di altri mezzi con cui sfogarsi. L’Arena Hashtag 125 è dedicata proprio ai sedicenni o quasi, in odore o già in possesso della patente A1. Ci sarà un mini tracciato, ricavato nel paddock di Misano, dove i giovani (ma anche i totali novizi delle due ruote), potranno imparare a guidare le moto di cilindrata 125, testando i prodotti della gamma dedicata alle più piccole.
Saranno presenti marchi come Betamotor, Fantic, Benelli, Yamaha, Suzuki, Kawasaki, Voge, QJ Motor, Zero Motorcycle, Mondial e SWM. Chi non è in possesso di patente A1, avrà l’opportunità di muovere i primi metri in sella a una moto ed essere seguito da istruttori federali qualificati, con un programma che includerà una parte teorica e una prova pratica. Tutti i minorenni dovranno sempre essere accompagnati dai genitori.
Touring Experience
Si arriva quindi alla Touring Experience, con le moto di cilindrata superiore per viaggi sempre più lunghi. L’Area Touring sarà la più ampia dell’EICMA Riding Fest, con oltre duecento veicoli messi a disposizione per i test. Fino ad esaurimento delle disponibilità, si avrà la possibilità di testare gratuitamente sulle strade attigue al circuito le grandi novità 2024 dei segmenti naked, crossover, adventure e sport tourer.
Le guide avranno durata di trenta minuti e si svolgeranno dietro un apripista. Nell’area metteranno a disposizione i loro modelli Moto Guzzi, Zero Motorcycles, MV Agusta, Ducati, Honda, Mondial, Etriko, Betamotor, Voge, CF Moto, Fantic, Triumph, Royal Enfield, QJ Motor, Kawasaki, Yamaha, SWM, Benelli e Moto Morini.
Offroad Experience
Per chi pensa più fuori dagli schemi e ama il fuori strada, c’è la Offroad Experience. Un’area del paddock è stata allestita con un percorso in terra creato per l’occasione. Lì gli amanti delle ruote tassellate potranno provare moto da enduro specialistiche, enduro monocilindriche e le maxi-enduro bicilindriche. Aprilia, Honda, TM, Fantic, Kove, Kawasaki, BMW, Royal Enfield e Moto Morini le case presenti.
EICMA Riding Fest 2024: orari, prezzi e biglietti
L’EICMA Riding Fest a Misano si svolgerà sabato 27 e domenica 28 aprile e sarà aperto al pubblico dalle 09:00 alle 18:00.
Tutto questo avrà un costo, giusto? Ebbene no! L’ingresso e le experience, eccetto quella in circuito, saranno gratuite. Basta scaricare il biglietto nell’area dedicata del sito EICMA. Bastano cinque minuti per la registrazione e il gioco è fatto! Buon divertimento!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook