Seguici su

Calcio

Euro2024, un recap: fuori l’Italia, Germania ai Quarti

Una brutta Italia esce dalla competizione contro la Svizzera. Oggi altri due match

Pubblicato

il

Misure antiterrorismo in vista di Italia-Israele
L'Italia a Euro2024 (©Azzurri)

Ieri sono cominciati gli Ottavi di Finale, seconda fase di Euro2024. Andiamo a vedere i risultati di Svizzera-Italia e Germania-Danimarca.

La Svizzera batte un’Italia mai in partita: Azzurri fuori da Euro2024

Gli ex campioni d’Europa escono dalla competizione, eliminati agli Ottavi dalla Svizzera di Yakin. Nel match delle 18, il primo di questa seconda fase del torneo, gli elvetici superano per 2 a 0 i ragazzi di Spalletti. A sbloccare il match nel primo tempo è il rossoblù Freuler, che segna il secondo gol della sua competizione (il Bologna, a quota 8 tra assist e reti, si conferma così uno dei club più decisivi d’Europa). Gli Azzurri non entrano mai veramente in partita e infatti all’inizio della ripresa la Svizzera raddoppia con Vargas. Niente da fare, l’Italia esce dunque dal torneo.

Non che fosse una sorpresa per i tifosi azzurri: gli uomini di Spalletti, infatti, sono andati in svantaggio per quattro volte su quattro partite giocate (contro Albania, Spagna, Croazia e ora Svizzera), passando la fase a gironi per un pelo e mostrando sempre un gioco impreciso, superficiale e senza personalità. Pochissime le eccezioni azzurre, tra cui il capitano e portiere Gigio Donnarumma e il rossoblù Riccardo Calafiori, artefici di ottime prestazioni.

La Germania è ai Quarti: battuta la Danimarca per 2 reti a 0

Il match delle 21 tra Germania e Danimarca, poi, stabilisce la seconda squadra che passa ai Quarti. Si tratta proprio dei padroni di casa, tra i favoriti del torneo, che vincono per 2 reti a 0 ed eliminano da Euro2024 la Danimarca dell’altro giocatore rossoblù Victor Kristiansen. La gara, tuttavia, inizia con un brivido per la compagine di mister Nagelsmann, dal momento che ai danesi viene annullato un gol. Poco dopo, poi, la partita viene interrotta per maltempo.

Quando si torna in campo ecco che arriva la reazione della Germania: al 53′ Havertz segna su rigore e porta i tedeschi in vantaggio. Un quarto d’ora dopo arriva anche il raddoppio firmato dal giovanissimo centrocampista del Bayern Monaco Jamal Musiala, che con 3 reti è il capocannoniere del torneo a parimerito con il georgiano Mikautadze. I padroni di casa, dunque, eliminano la Danimarca e volano ai Quarti di Finale.

Questa sera sono in programma altri due match: alle 18 tocca a Inghilterra-Slovacchia, mentre alle 21 è il turno di Spagna-Georgia.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *