Seguici su

Calcio

Il punto sulla Serie A – La corsa scudetto rimane “socchiusa”: la Roma non accorcia, la Juve non allunga – 3 mar

Pubblicato

il


Doveva essere il match clou di questo campionato, invece Roma-Juventus non ha regalato particolari emozioni ma soprattutto non ha dato scossoni alla classifica. Bisogna dire che questa sfida avrebbe acquisito maggior fascino se la distanza tra le due squadre non fosse stata così ampia: 9 punti sono oggettivamente tanti. La Roma aveva la possibilità di accorciare a 6 punti, mentre la Juventus poteva allargare ulteriormente la forbice a 12. Risultato 1-1 e quasi tutti contenti. Quasi perché tutte e due le squadre in alcuni momenti della partita hanno rischiato di vincere. Nel primo tempo ha regnare sono stati l’equilibrio e la paura: poche occasioni e pochissime emozioni, a parte qualche fallo al limite. Nella ripresa si è acceso il match con l’espulsione di Torosidis, che ha generato un calcio di punizione trasformato magistralmente da Tevez. Qui la Juventus ha cullato il sogno di ammazzare definitivamente il campionato, ma proprio questo ha giocato a suo sfavore. I giallorossi, infatti, nonostante l’inferiorità numerica, non hanno mollato ma, al contrario, hanno alzato il baricentro schiacciando la Juventus nella propria metà campo. Dopo un paio di occasioni fallite, Keita ha trovato il pareggio di testa su calcio piazzato e fino alla fine la Roma ha provato a vincerla. Probabilmente se la partita fosse durata ancora 20 minuti, gli uomini di Garcia avrebbero vinto: per questo l’1-1 rende tutti QUASI contenti. La corsa scudetto rimane “socchiusa”, ma la sensazione è che questo campionato può perderlo solo la Juve, perché 9 punti sono tanti, troppi.

Alle spalle della Roma si ferma il Napoli, ma avanzano Lazio e Fiorentina. Gli uomini di Benitez non riescono a dare continuità di risultati e cadono 1-0 contro il Torino che, dopo l’impresa del San Mames, ha regalato un altra grande gioia ai propri tifosi. Il tecnico spagnolo molto deluso a fine partita, si è presentato ai microfoni dei giornalisti scuro in volto: il suo Napoli non riesce a fare il salto di qualità e ha perso l’occasione di agganciare la Roma al secondo posto. Onore ai granata di Ventura che con questi tre punti salgono all’ottavo posto e sentono nuovamente profumo di Europa. Avanza a grandi passi la Lazio. Al Mapei Stadium i biacocelesti battono 3-0 il Sassuolo e si avvicinano al terzo posto che significherebbe Champions League. Grande merito a Pioli che è riuscito a dare un gioco a questa squadra e a far sbocciare Felipe Anderson. Il fantasista brasiliano è stato l’assoluto protagonista della sfida con i neroverdi, segnando un goal bellissimo e mettendo lo zampino negli altri due. In casa Fiorentina, invece, a rubare la scena è stato ancora una volta Mohamed Salah, autore del terzo gol nelle ultime tre gare di campionato. E’ stato lui a permettere alla Fiorentina di tornare a vincere a San Siro contro l’Inter dopo quasi 15 anni. Tre punti fondamentali che permettono ai viola di rimanere a -1 dalla Lazio e a -3 dal Napoli.

Alle spalle di questo quartetto non molla la presa la Sampdoria di Sinisa Mihajlovic. All’Atleti Azzurri d’Italia i blucerchiati sono tornati alla vittoria grazie a un bel secondo tempo, alla splendida conclusione di Muriel e al ritorno al gol di Okaka, lesto a spingere il pallone in porta dopo una parata rivedibile di Sportiello su un tiro di Eto’o. Ancora uno stop, invece, per le due milanesi. Detto dell’Inter, sconfitta dalla Fiorentina grazie al goal di Salah, c’è da analizzare l’ennesimo pareggio del Milan che, contro il Chievo Verona, non è andato oltre lo 0-0. Al Bentegodi i rossoneri hanno messo in mostra un altra prova poco convincente. Ormai lo ripetiamo da mesi, al Milan manca un’ idea di gioco. Decisive saranno le prossime sfide per decidere il futuro di Inzaghi che è sempre più in bilico.

In zona salvezza, oltre al buon punto conquistato dal Chievo proprio contro il Milan, c’è da registrare l’importante vittoria dell’Hellas sul campo del Cagliari, sempre più in crisi di risultati. I Sardi, infatti, hanno totalizzato solo un punto nelle ultime cinque partite. Accorcia le distanze sull’Atalanta quart’ultima, invece, il Cesena che grazie ad un colpo di testa di Rodriguez conquista tre punti fondamentali contro l’Udinese. Un punto importante anche per l’Empoli su un campo difficile come quello di Palermo. Gli uomini di Sarri a piccoli passi si allontanano dalla zona pericolosa della classifica. Ancora un rinvio invece per il Parma: la sfida con il Genoa è stata rinviata a data da destinarsi.  

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *