Seguici su

Basket

Tiri ignoranti – Il punto su Basket City – 8 Nov

Pubblicato

il


VIRTUS VS MILANO, PREPARTITA

Dopo la facile vittoria contro Montegranaro di domenica scorsa,la Virtusquesta settimana si è preparata per affrontare la squadra più quotata del campionato, la solita Milano. Bologna e Milano sono la storia del basket italiano, che in passato sono state assolute protagoniste in Italia ed Europa, dato che  in coppia fanno 40 scudetti e 5 Euroleghe o Coppe Campioni. Domenica alla Unipol Arena un “pezzo” di passato verrà ricordato con la premiazione di Alberto Bucci, allenatore sempre protagonista nel bene (scudetto della stella conla V) e nel male (scudetto rubatogli quando era a Livorno) delle sfide con Milano.

Tornando al presente, Virtus e Scarpette Rosse si affronteranno da prime in classifica, con6 ptdopo quattro giornate. Milano come detto èLA FAVORITA, anche quest’anno è la squadra che ha speso più di tutti, ma almeno pare che rispetto alle passate stagioni i soldi siano stati investiti in modo più oculato da Re Giorgio, prendendo un buon allenatore come Banchi e allestendo una squadra concreta.

È una squadra molto fisica, che vanta la quarta miglior difesa del campionato, mentre le V nere sono il migliore attacco.

I milanesi saranno rinfrancati dalla bella vittoria ottenuta ieri in Eurolega in terra tedesca contro il Bamberg, quindi i bianconeri dovranno cercare di smorzare il loro entusiasmo.

Di uomini veramente da tenere d’occhio l’EA7 ne ha veramente tanti. Gentile,  gli ex Moss e Langford (che verrà sicuramente preso in consegna da Gaddefors), oltre ai pivot Samuels, Melli e Lawal (ex Roma, appena tesserato). Non saranno della partita Gigli e Kangur.

La Virtus, con Walsh un po’ acciaccato, per portare a casa la partita dovrà mostrare il solito gioco casalingo, fatto di tanta circolazione di palla, buoni tiri e velocità, cercando di vincerla in volata come detto dal coach. Magari se mettesse anche un pelo di aggressività in più in difesa e a rimbalzo non sarebbe male.

Inoltre, Bechi e Co potranno contare sul sostegno del pubblico delle grandi occasioni.  Il palazzo probabilmente sarà sold out, visto che a due giorni dalla partita sono stati venduti 6300 posti, fra biglietti e abbonamenti

Palla a due domenica ore 18:15 alla Unipol Arena. La partita sarà ascoltabile in diretta su Radio Bologna Uno e visibile lunedì in differita su E’tv.

 

 

FORTITUDO 103 VS LIVORNO, PREPARTITA 

Le vittorie, come già detto la settimana scorsa e com’è normale che sia, portano assoluta serenità ad una squadra sulla quale fino a due settimane fa c’erano solo dubbi. Bene, la netta vittoria contro Cento in trasferta deve essere il tassello di inizio puzzle, non un contentino. Ora, come ha detto Tinti, la squadra non ha più alibi. Non si può pensare che le cose si siano sistemate di colpo, anzi c’è molto su cui lavorare, ma almeno da qui in avanti stampa e dirigenza ci si augura facciano meno drammi e meno lettere in caso di sconfitta, vista la reazione della squadra nelle ultime uscite.

Domenica arriva al PalaDozza la capolista e imbattuta  Pallacanestro Don Bosco Livorno, erede diretta della Don Bosco Basket Livorno, prima società fondatrice della squadra di basket livornese, che dal  1999 al 2009 è stata rinominata Basket Livorno, giocando in serie A e Legadue, prima di fallire nel 2011 e ricominciare dalla DNB appunto, con roster composti perlopiù da giovani livornesi, fino ad arrivare ad oggi.

La squadra livornese è cosi composta: il giocatore simbolo e leader della squadra è l’esperto Mario Gigena (classe 77), fratello del Silvio che giocava perla Effenell’annata Finelli, che finora ha circa22 pte 7 rimbalzi di media ed è quindi il più pericoloso dei suoi. Un altro buon giocatore che in Fortitudo conoscono bene è Sanguinetti (1990),  mentre è di spessore  il centro classe 1995 Benvenuti (17 di media) ed è da tenere d’occhio anche il giovane esterno Mazzantini che ha punti nelle mani. La peculiarità è che “l’anziano Gigena”, è l’unico giocatore del roster livornese nato prima del 1990. L’allenatore dei livornesi è Andrea Da Prato. 

Palla a due domenica ore 18 al Paladozza, con partita probabilmente in diretta TV su Nettuno Sport, canale 99 del digitale terrestre.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *