Seguici su

Basket

Tiri Ignoranti: Speciale Eurobasket 2013 – 09 Set

Pubblicato

il


TIRI IGNORANTI: SPECIALE EUROBASKET2013

Chi se l’aspettava? In Slovenia, la Nostra Nazionale di basket sta facendo qualcosa di straordinario, si è qualificata ufficialmente e con un turno d’anticipo prima nel girone, un girone tosto, dominandolo. Dovevamo soffrire per arrivare terzi, e invece abbiamo battuto meritatamente Russia, Turchia, Finlandia e la quotatissima Grecia, facendo diventare l’ultima partita del girone con la Svezia (oggi  su Raisport ore 17.45) un allenamento

L’Italia, unica squadra a punteggio pieno dopo 4 partite, ha saputo reagire alle pesanti indisponibilità di Gallinari, Bargnani, Hackett e capitan Mancinelli, oltre ad Angelo Gigli, dimostrando di essere una vera squadra. Una squadra trascinata dai due superstiti NBA Belinelli e Datome, ma anche da Aradori e Gentile. Anche la panchina sta facendo il suo, dando un grande contributo fisico e mentale per far rifiatare il quintetto titolare. Pianigiani ha saputo trasmettere coraggio, forza e una grandissima lucidità a un gruppo che, in teoria, avrebbe potuto essere debole e sconfortato e che invece ha affrontato e affronterà tutti gli avversari a testa alta.

Si, stiamo facendo e, permettetemelo, abbia già fatto miracoli, ora sognare non costa nulla. Come detto, siamo già alla seconda fase e ci porteremo in dote 4 punti (da regolamenti FIBA) e per qualificarci ai quarti basterà una vittoria, in un girone che dovrebbe essere completato da Spagna, Slovenia e Croazia. Gli ottavi sono dietro l’angolo (autorizzo tutti i lettori a toccare ferro), e già essere fra le migliori otto d’Europa sarebbe un successone, anche se il traguardo più bello (medaglie a parte), sarebbe la qualificazione al Mondiale in Spagna.

Questa Nazionale, per spirito di sacrificio e unione ricorda la Nazionale di calcio del 2006 allenata da Lippi, che nonostante tutte le difficoltà ha fatto quel che ha fatto. Lo sappiamo che Noi italiani nelle difficoltà ci esaltiamo e tiriamo fuori l’orgoglio, perciò è lecito aspettarsi di tutto. Forza Azzurri!!!

 

LE CLASSIFICHE DEI GIRONI (aggiornate con i risultati delle partite già disputate):

 

GIRONE A/Lubiana: UCRAINA 8 (una partita in più), FRANCIA 6, BELGIO 4, Gran Bretagna 4 (una partita in più), Germania e Israele 2.

GIRONE B/Jesenice: LETTONIA 6 (una partita in più), SERBIA 6, Lituania 6, Bosnia 4, Montenegro e Macedonia 2 (una partita in più).

GIRONE C/Celje: SPAGNA 8 (una partita in più), SLOVENIA 6, Croazia 6, Rep. Ceca 4, Georgia 2 (una partita in più), Polonia 0.

GIRONE D/Koper: ITALIA 8, FINLANDIA 8 (una partita in più), GRECIA 6 (una partita in più), Turchia e Svezia 2, Russia 0.

 

Fede V

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *