Seguici su

Bologna FC

Lo “SMontaTutto” ….con Marco Montanari – 26 Ott

Pubblicato

il


 

Ecco il Nostro consueto run di domande, dopo una settimana caldissima ( e non solo dal punto di vista della temperatura atmosferica). Pronto Marco?Vamos!!

 

1) Partiamo dalla Champions: Velodrome, San Siro, Bernabeu sono stati i palcoscenici di questa giornata per le italiane, ma solo il Napoli ha vinto e convinto. Ancora una volta siamo a fare i conti con un calcio italiano che non brilla, eccezion fatta per il Napoli. E’ finita un’era, o molto più probabilmente, Juve e Milan non ancora all’altezza delle grandi d’europa?

1) Il fatto che solo il Napoli abbia vinto va messo in relazione ai nomi delle avversarie. Battere il Marsiglia è meno difficile che battere Barcellona o Real Madrid… E comunque è chiaro che i nostri club non sono all’altezza delle Grandi d’Europa.

2) Bologna – Livorno è da molti definito il vero scontro salvezza di questo campionato ( a cui sarebbe appeso anche il destino di Mr Pioli). Un Tuo personalissimo pronostico sulla partita e chi potrebbe essere il “man of the match”?


2) Tutti i pronostici che ho fatto finora hanno avuto esiti ridicoli. Spero di fare come il Bologna e di riprendermi in fretta. Il Livorno è destinato a tornare in Serie B, il pronostico viene di conseguenza. L’uomo del giorno non può essere che Diamanti, l’unico – fra i 22 in campo – capace di cambiare da solo le sorti di una partita.


3) Mercoledì, dal punto di vista societario, si è consumato uno dei capitoli più neri della storia della nostra gloriosa società: abbattimento del capitale da 19 a poco più di 8 milioni, segnale bruttissimo dato alla tifoseria e alla città intera. “Atto dovuto” o segnale di resa?

3) Faccio fatica a capire qualcosa di calcio, figurati se ho voglia di millantare nozioni di diritto societario. Sarà stato anche uno dei capitoli più neri, ma niente di paragonabile rispetto a quando i libri contabili finivano sulla scrivania del Giudice Fallimentare o venivano fermati pochi attimi prima. Probabilmente era un atto dovuto, ma più che un atto di resa è la riprova di quello che sappiamo tutti: soldi non ce ne sono.

4) Molti articoli di quotidiani e non, paragonano il declino della Nostra città all’ultimo posto in classifica della squadra. Noi crediamo che questo sillogismo non abbia fondamenti e che non renda merito alla qualità che Bologna ha sempre espresso ed esprime: se quindi dovessi fare tuo questo ragionamento, a quali forze economiche occorrerebbe rivolgersi per riportare la squadra in auge ed esistono in questo momento situazioni imprenditoriali bolognesi capaci finanziariamente di riportare in alto la squadra?

4) Vivo a Bologna da 40 anni e mi trovo benissimo, però non posso negare che la squadra sia figlia del decadimento della città. Diciamo che è crollato prima il Bologna di Bologna, ma il sillogismo per me è esatto. Che io sappia, da queste parti non esiste un imprenditore che abbia voglia di spendere molti soldi per rilanciare il club. Non è un atto d’accusa: è una constatazione…

5) Zanetti potrebbe essere una di queste?

5) Se Zanetti fosse stato il salvatore della patria avrebbe avuto mille occasioni – anche prima della comparsa di Consorte – per dimostrarlo. Chi ha lavorato con lui al Treviso lo dipinge come un pitocco senza passione: poteva salvare con qualche spicciolo la società di cui era vicepresidente oltre che sponsor, invece la lasciò fallire. Se queste sono le premesse, credo che stia meglio là dov’è adesso…


6) Il Gran Premio d’India, all’alba di domenica, potrebbe dare la quarta corono iridata a Vettel, con Alonso eterno secondo. Per l’anno prossimo, giubilato Massa, si attende il ritorno di Kimi Raikkonen: ma non sarebbe far fare un “pit stop” alla direzione tecnica della squadra, vista la difficoltà di mettere in pista una macchina che possa dare filo da torcere alla Red Bull?

6) Già non capisco niente di calcio, vuoi che mi metta a parlare di Formula Uno? Forza Bologna e chiudiamola qui…

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *