Bologna FC
A tu per tu con…..la SEF Virtus
E’ con grande piacere che oggi intervistiamo Angelo Forni, Presidente della SEF Virtus che ci introdurrà nel mondo Virtus, punto di riferimento per tutto lo sport bolognese da oltre 141 anni.
1000cuori: partiamo dal capire cos’è la SEF Virtus, ossia la cosiddetta la casa madre per intenderci, perché molto spesso si associa la Virtus solamente al basket, invece?
Forni: la Società Educazione Fisica (SEF) Virtus è una società polisportiva nata il 17 gennaio 1871, tra le più antiche d’Italia e rappresenta punto di riferimento dello sport bolognese. Nel 1974 ha ottenuto dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone lo status di “ente morale”.
Nella SEF Virtus fanno parte 9 sezioni autonome: atletica leggera, baseball, basket, calcio (Real Casalecchio), football americano (i Warriors), ginnastica, sci, scherma e tennis.La SEFha sede in via Valeriani 21, dove ci sono anche gli impianti sportivi.
1000cuori: ci puoi spiegare anche il simbolo della polisportiva (foto in copertina)?
Forni: il simbolo della polisportiva SEF Virtus contiene quattro effe disposte a croce romana, iniziali di “Forte, Franco, Fermo e Fiero”: le quattro virtù del vero sportivo
1000cuori: chi governa la casa madre?
Forni: il Consiglio Direttivo composto dai presidenti delle varie Sezioni e dai consiglieri che vengono eletti direttamente dai Soci della SEF. I Soci Virtus sono circa mille. Alberto Bortolotti (che salutiamo e ringraziamo ancora per la sua partecipazione al raduno di 1000cuori domenica scorsa, ndr) fa parte del Consiglio Direttivo.
1000cuori: quindi, oltre 140 anni di storia?
Forni: sì è la più vecchia società sportiva di Bologna, oltre che tra le più antiche d’Italia, come ti dicevo, e l’anno scorso ci fu una puntata speciale del Pallone Gonfiato su E’Tv, alla quale partecipai anch’io, condotta dal bravo Alberto, di commemorazione di quell’evento, che fu celebrato principalmente in Piazza Maggiore, con la presenza degli Atleti di tutte le Sezioni. E stiamo andando verso i 142….
1000cuori: e in tutti questi anni, qualche momento da ricordare o impresa?
Forni: tra le file Virtus hanno gareggiato campioni olimpionici ed europei. Nella copertina (foto a lato, ndr) del numero di gennaio di quest’anno (scaricabile al sito www.sefvirtus.it) si possono leggere tutti gli atleti che hanno vinto medaglie alle Olimpiadi, da Ondina Valla oro nell’atletica a Berlino nel ’36 ad Aldo Montano (ancor’oggi atleta Virtus) bronzo alle ultime Olimpiadi di Londra insieme a Samele nella sciabola a squadre. Senza citare tutti quelli che hanno partecipato a competizioni nazionali e internazionali!
Oltre ad essere “ente morale”, come dicevo poc’anzi, ricordo, tra le varie onoreficenze ricevute,la Stella d’Oro al merito sportivo del C.O.N.I. nel 1967.
1000cuori: parliamo della Pallacanestro…
Forni: anche il basket è una sezione della SEF Virtus dal momento della sua fondazione, avvenuta verso la fine degli anni ’20 da alcuni ragazzi provenienti dalla Sezione, sempre Virtus, dell’atletica leggera. Siamo felici, come SEF, di partecipare alla Fondazione, nata l’anno scorso su volere di Claudio Sabatini: in questo modo, come SEF, possiamo svolgere, ancora meglio, il ruolo storico di testimonianza del passato come custode della storia della Vu nera e con tutta l’attenzione possibile verso lo sport dei giovani come fattore educativo della società dando sviluppo al Patto della Virtus.
1000cuori: qualche informazione in più sulla Fondazione?
Forni: l’8 giugno 2012 è natala Fondazione Virtus Pallacanestro Bologna, che ha acquisito un mese più tardi, le azioni della società Virtus Pallacanestro Bologna. Gli obiettivi della Fondazione? Oltre a quelli che dicevamo prima, l’obiettivo è quello di tutelare e mantenere un prezioso patrimonio sportivo e culturale per Bologna e il suo territorio.
Il Presidente della Fondazione Virtus è Claudio Sabatini. Presidente della Spa Virtus Pallacanestro Bologna, nominato dai soci della fondazione, è Renato Villalta, e siamo soddisfatti della sua recente nomina, in quanto persona di elevate capacità morali e sportive e rappresenta un simbolo della Virtus.
1000cuori: si citava prima il Patto per la Virtus, cos’è?
Forni: Il Patto perla Virtusè un documento approvato dal Consiglio Direttivo della S.E.F. Virtus il 24 novembre 2011, che indica, tra gli altri, i seguenti obiettivi:
-valorizzare la cultura sportiva di qualità e in modo particolare i princìpi della lealtà sportiva e del fairplay in ambito dilettantistico
-sostenere il talento agonistico e l’educazione fisica nelle giovani generazioni attraverso aiuti e/o premi agli atleti meritevoli
-stringere collaborazioni di reciproco vantaggio con istituzioni sportive e culturali
-condividere la centenaria storia sportiva della S.E.F. con la più ampia platea di utilizzatori e con ogni mezzo di comunicazione.
In attuazione a questo Patto, tramite la notorietà della Virtus pallacanestro a livello nazionale, uno degli scopi che ci prefiggiamo, è quello di concordare iniziative con la Fondazione stessa al fine di sviluppare delle raccolte fondi per sostenere lo sport giovanile. Seguiranno quindi delle nostre iniziative che pubblicizzeremo a tempo debito.
1000cuori: infine chiudiamo con i progetti per il futuro.
Forni: ne vorrei evidenziare 2. Il progetto, importantissimo, di digitalizzazione del Mito della V Nera, ideato e realizzato personalmente da Nicola Raule, che verrà poi messo sul nostro sito (www.sefvirtus.it) , nonché il progetto “Una città per gli Archivi”, in fase di realizzazione e curato da Luciana Sacchetti, promosso e finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Carisbo, senza dimenticare, aggiungo infine, la realizzazione degli impianti sportivi di via Valeriani, che rappresentano la casa di tutte le Sezioni.
Noi di 1000cuori oltre a ringraziare di cuore per la disponibilità il Presidente Angelo Forni, rimaniamo in attesa delle prossime iniziative della SEF per potere pubblicizzarle anche attraverso il nostro sito internet.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook