Calcio
Il punto sulla serie A – XIII giornata – 24 nov
Inter capolista e il duo Fiorentina e Napoli ad inseguire a due punti.
Questo il verdetto dopo tredici giornate. Questo il frutto di risultati che stanno configurando una serie A non scontata ed altrettanto equilibrata.
La classifica ad oggi rispecchia un campo che vede i nerazzurri di Mancini continuare a fare risultato e addirittura segnare quattro reti nel posticipo domenicale sempre senza stupire o meravigliare. Ma la concretezza dell’Inter ed un cammino sino ad ora molto regolare (incidente “viola” a parte) premiano la squadra che ad oggi é stata capace di collezionare 9 vittorie e un +3 di media inglese.
La Fiorentina si ferma nel derby con l’Empoli recuperando il doppio svantaggio e rischiando di vincere, ma la sensazione é che abbia gettato al vento un’ottima occasione per andare in vetta al campionato di A.
Il Napoli vince in trasferta annichilendo un modesto Verona e consolida la sensazione che Sarri abbia imbastito un ottimo gruppo che abbia chance di arrivare sino in fondo.
La Roma si ferma a Bologna sotto una pioggia torrenziale. Merito di una prova maiuscola dei ragazzi di Donadoni che viaggiano a ritmi elevati grazie ad una compattezza e ad un atteggiamento davvero cambiato rispetto al recente passato. Polemiche arbitrali a parte i rossoblu meritano di uscire imbattuti ed anzi avrebbero potuto anche battere i giallorossi di Garcia che danno la sensazione di incompiutezza cronica, nonostante un potenziale di livello davvero alto. Il quarto posto valutando questo aspetto é ineccepibile. Manca davvero poco ai giallorossi che sulla carta hanno forse la squadra più completa e più esperta per arrivare a conquistare il titolo in palio, ma i continui up and down rischiano di diventare micidiali e di ritorcersi contro in campionato, a maggior ragione quando si hanno davanti compagini che ad oggi non hanno lasciato troppi punti per strada.
Dietro di un punto il Sassuolo che a Genova dà vita insieme ai grifoni ad una partita incredibile. Prima la cacciata di Berardi, poi il pareggio raggiunto al 93esimo e l’incredibile 2-1 di Pavoletti prima del fischio finale.
La Juventus batte il Milan in una partita poco spettacolare ma centrando la terza vittoria consecutiva in campionato, frutto di una bella azione orchestrata da Pogba e Alex Sandro e conclusa da Dybala al sesto gol stagionale. Ora i bianconeri sono a meno 9 punti dalla vetta in una rimonta che sembra improbabile vista una squadra ancora in cerca di identità.
Il Toro torna alla vittoria e per di più in trasferta in un campo ostico come Bergamo.
Esordio attesissimo quello dell’areoplanino Montella sulla panchina della Samp. Esordio però bagnato da una sconfitta a Udine. Partita decisamente bruttina quella dei blucerchiati: non sarà facile la strada per il tecnico doriano.
L’altro esordio di giornata é stato più fortunato. Ballardini e il Palermo guadagnano un punto all’Olimpico contro una Lazio alla ricerca di sé stessa dopo una serie di risultati negativi che stanno condizionando il cammino degli uomini di Stefano Pioli.
Il Carpi del rientrato Castori invece resta in coda sconfitto al Braglia dal Chievo.
Questa la sintesi della giornata che abbiamo cercato di raccontarvi.
Settimana di coppe che tornano prepotentemente e vedremo quanto condizioneranno le squadre che ancora si stanno sudando la qualificazione, in vista di un turno di campionato che prevede sfide di un certo interesse e dopo le quali forse si avranno elementi per proseguire in questa bella corsa per la vittoria finale.
Buon campionato a tutti e tutte, amici ed amiche di 1000CuoriRossoblu.
Il Direttore
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook