Calcio
Il punto sulla serie A – VI giornata – 29 set
Che fosse un campionato fuori dagli schemi previsionali lo avevamo già capito nei primi minuti di gioco. Oggi dopo sei giornate si può iniziare a delineare un trend anche se è importante sottolineare quanto i primi 180 minuti siano stati quasi un campionato a parte per alcune compagini della massima serie a causa di un calciomercato con scadenze discutibili per l’equilibrio generale.
Oggi vediamo un duo che domina la classifica. Dopo aver strapazzato l’Inter a San Siro la Fiorentina vola a 15 punti. Decisamente in controtendenza rispetto ad altre squadre rivoluzionate i viola hanno ingranato benissimo le nuove direttive di Sousa e sono meritatamente in testa. Al contrario di Juve, Milan e Bologna (le compagini con una rosa con più innesti rispetto all’annata scorsa), la Fiorentina gioca un calcio concreto e decisamente convincente. Così il Napoli di Sarri (che più che gli uomini in campo ha variato assetto e mentalità) ha dominato la Juventus con una prova di forza e bel calcio. A soli 5 punti e in zona retrocessione i Campioni d’Italia che subiscono un gol abbondante a partita e sono in crisi di risultati in serie A.
Tornando all’Inter sorprende l’involuzione in uno scontro diretto facendo porre agli osservatori più di un dubbio. Derby a parte (dove non ha brillato) ha collezionato punti con cosiddette piccole: vero che gli scudetti si vincono in partite così ma qualche quesito soprattutto sul reparto arretrato Mancini dovrebbe porselo.
Il Milan perde a Genova e il Bologna si fa rimontare da un Udinese che sul campo non é stata superiore ai rossoblú, che ancora non hanno la concretezza necessaria per portare a casa le partite. Qualità che invece non manca al Toro targato Ventura che contro il Palermo ottiene 3 punti e terzo posto in classifica. Sassuolo e Lazio seguono a ruota, i romani con la prima vittoria esterna e il Sassuolo impattando in casa con il Chievo.
La Roma affossa il Carpi anche se Borriello ha rischiato di mettere in difficoltà la squadra di Garcia. Epilogo infelice: mister promozione in serie A (Castori) sollevato dall’incarico nelle scorse ore. Primo esonero dell’anno nella massima serie.
Sorpresa Frosinone che dopo aver fermato allo Stadium i bianconeri si prende tre punti contro l’Empoli raggiungendola in classifica. Sorpasso dell’Atalanta ai danni della Sampdoria di Zenga con una gara davvero perfetta. Ancora altalenanti i blucerchiati.
Ma tra alti e bassi questo é il campionato che ci appassiona. Stagione equilibrata e quanto mai incerta, i valori in campo sono abbastanza netti ma ancora é necessario tempo per capire quanto rimarranno stabili o se muteranno nel giro di qualche match.
Tornano le Coppe da stasera e il prossimo turno vedrà sfide importanti alla luce di questa classifica.
Buon campionato a tutti e tutte.
Il Direttore
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook