Seguici su

Bologna FC

Bologna Under 17 – Nel segno del “Cudo”: il centrale felsineo decide la gara, contro il Milan finisce 2-1

Pubblicato

il

 

 

Ritorna fra le mura amiche la formazione di Paolo Magnani, ospite dei rossoblù il Milan di Terni.

I rossoneri arrivano alla gara del campo “Cavina” dopo due sconfitte consecutive, rimediate nel derby contro l’Inter e nell’ultimo turno contro il Brescia; dall’altro lato i felsinei hanno ottenuto un’importante vittoria nel derby contro la Spal in trasferta, trionfo giunto presso il centro sportivo “G.B. Fabbri” grazie alle reti di Naddeo e Cudini.

Cambi per i padroni di casa, che schierano dal primo minuto Marconi, che rileva Bizzini, e Moller, neo arrivato che viene schierato dall’inizio al posto di Antenori.

Sfida che si tinge di rossoblù sin dagli albori: la formazione di casa attacca ripetutamente, sfruttando spesso le doti aeree di Moller, che va vicino alla rete attorno al 4’ con un colpo di testa su cross di Montebugnoli. Prima frazione dove le due squadre muovono molto il pallone, sbagliando spesso la scelta negli ultimi metri, perdendo così il possesso della sfera. Si accende la gara al minuto 21: Graziano recupera una palla praticamente persa, salta il diretto marcatore ed effettua un cross basso, Moller sfiora la sfera, su cui successivamente arriva Falzoni, che spedisce fuori con il brivido, rischiando l’autorete. Ma la vera svolta arriva al minuto 36’: Di Gesù in un contrasto con Moller tocca il pallone con la mano da terra, successivamente rilanciato in avanti, sugli sviluppi del contropiede la sfera arriva a Signorile che dal limite si beve il difensore e segna con uno splendido tiro a giro. Marcatura davvero di pregevole fattura, ma condizionata da un’enorme svista arbitrale, con Zanotti a pochi passi dal luogo del misfatto che non ha sanzionato il fallo di mano del difensore meneghino. Bologna che accusa il colpo, subendo la pressione offensiva del Milan, che chiude la prima frazione con un tiro di Bassoli, a lato di poco.

Calo mentale importante da parte dei felsinei, demoralizzati probabilmente dalla scelta arbitrale discutibile e dalla rete avversaria. I rossoneri dal canto loro, hanno disputato un primo tempo in crescendo, muovendo meglio la sfera nella trequarti felsinea, ma infrangendosi spesso contro la puntuale difesa rossoblù, che ha chinato il capo solo di fronte ad una prodezza del fantasista ospite.

Le due squadre tornano in campo dopo l’intervallo immutate negli interpreti, ma non nelle motivazioni, che si fanno subito palesi: Di Gesù buca un comodo appoggio, Mattiolo ruba il pallone e si invola verso la porta, scaricando al limite per Moller, che si butta all’interno dell’area, insaccando la sfera con il piatto destro alle spalle di Guarneri. Parità ristabilita, con qualche fiammata alternata da parte delle due compagini in gioco, in mezzo al nulla cosmico di questa seconda frazione. L’occasione più nitida capita al Bologna con Moller al 63’, che non riesce a raggiungere il pallone su un lancio in contropiede, sul quale riesce ad intervenire in anticipo Guarneri. Chance per i felsinei che anticipa il sorpasso: minuto 70’, corner di Montebugnoli che consegna la palla direttamente sulla testa di Cudini, che gira in rete con una splendida torsione del capo, spedendo il pallone all’incrocio dei pali. Vantaggio che dà forza ai padroni di casa, i quali si limitano a controllare la gara e le incursioni del Milan, sfruttando le ripartenze per pungere gli ospiti, grazie ad un grande lavoro di Secli nel tenere il pallone per fare salire la propria squadra. Prova a pareggiarla Colombo nel finale con il tiro della disperazione, che finisce alto sopra la traversa, facendo scorrere così i titoli di coda su questa sfida, Bologna batte Milan 2-1.

Partenza contratta per la formazione di Magnani, che durante l’arco della gara prende coraggio e ribalta l’iniziale svantaggio, grazie ad una lucidità offensiva fondamentale, unita ad una puntualità negli interventi della difesa, nonostante i numerosi arrembaggi dei rossoneri.

TABELLINI

Bologna (4-3-1-2/4-3-3): Marconi, Zannoni, Montebugnoli, Graziano, Ristic, Cudini, Sanzovo (89’ Bolognesi), Boriani, Moller (77’ Secli), Mattiolo (77’ Pagliuca), Campagna (61’ Casadio).

A disposizione: Bizzini, Agyemang, Varano, Fabretti, Spinella.

Allenatore: Paolo Magnani.

Milan (4-3-3/4-4-2): Guarnieri, Angeli, Oddi (75’ Grassi), Falzoni (75’ Luscietti), Stanga, Di Gesù, Bassoli (75’ Carlini), Magli (59’ Capone), Colombo, Signorile (82’ Lo Curto), Cudjoe.

A disposizione: Paloschi, Bosisio, Malinverno, Palmieri.

Allenatore: Christian Terni.

Marcatori: 37’ Signorile, 49’ Moller, 70’ Cudini

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *