Seguici su

Calcio

La Gazzetta dello Sport – Il possibile calendario in vista dell’eventuale ripresa della stagione

Pubblicato

il

 

 

Non si sa ancora se la stagione potrà essere portata a termine. 
In ogni modo, però, si è cercato di stilare un possibile calendario per campionato e coppe europee.

Ecco come potrebbe essere.

Potrebbe essere un’estate molto calda, non solo dal punto di vista del meteo, ma anche dal punto di vista sportivo, in particolare per il calcio italiano. Qualora lo stop fosse definitivo, servirebbe comunque una classifica ‘sportiva’ di tutti i campionati. Questo per garantire le qualificazioni alle coppe europee per la prossima stagione.

Gli scenari sono sempre due. Far disputare campionati e coppe contemporaneamente – con inizio tra fine maggio e inizio giugno e con la fine ai primi di agosto -. L’altra possibilità è quella di  far disputare prima i campionati e poi le coppe – con la finale di Champions che cadrebbe il 29 agosto.

L’Uefa ha dato l’ufficialità di far concludere i campionati non più tardi del 2 agosto.
La linea che l’Uefa predilige è quella di far disputare i campionati tra fine maggio e il 2 agosto, in modo poi da avere le liste delle squadre per le prossime coppe europee il 3 agosto. Le coppe sarebbero quindi disputate solo dopo, durante il mese di agosto. Quindi la prima scelta è quella di riuscire a far giocare tutte e quante le partite.
Ma non è detto che ciò possa accadere. Per questo si deve tenere in considerazione l’opzione di disputare i playoff. 
Per quanto concerne le coppe, ci sono tre possibilità. La prima è quella di disputare i quarti di finale in gare secche, senza quindi andata e ritorno. La seconda è quella di far giocare le ultime quattro squadre in sede unica. La terza possibilità è quella di far giocare invece le ultime otto squadre in sede unica. 
Sarà quindi una Champions League molto diversa da quella di prima. Si dovrebbe disputare dal 7 agosto (con Juve – Lione e City-Real ad aprire le danze) al 29 agosto (con la finale di Istanbul). C’è spazio quindi per 23 partite (eventualmente 11 se si adotterà la formula ridotta).
Anche il sorteggio subirà cambiamenti. Verrà effettuato quasi sicuramente prima degli ottavi, sempre secondo la modalità tennistica ma con le ‘X’.
Ciò significa: la vincente di un ottavo contro la vincente di un altro. Con le caselle che solo dopo verrebbero riempite.

Rimane il problema delle gare di Europa League quali Roma-Siviglia e Inter-Getafe, delle quali non si sono giocate nemmeno le gare di andata.
Anche qui due possibilità. O giocarle tra il 2 e il 3 agosto, oppure sfidarsi in gara secca il 6 agosto.

(Fonte: La Gazzetta dello Sport – Fabio Licari)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *