Basket
Corriere di Bologna – Banks da record contro Venezia. Può essere l’arma in più della Effe in vista del girone di ritorno?
In una serata di totale emergenza, la Fortitudo riscopre il miglior Banks e conquista due punti importantissimi quanto inattesi contro Venezia. Priva di Aradori, Saunders, Happ e Cusin la formazione biancoblù ha ottenuto un bel successo su Venezia aggrappandosi al talento del suo numero 1 e alla continuità di Totè. “Era da un po’ che non mi sentivo così”, queste le parole dell’americano nel dopogara, eletto MVP con 28 punti in 37 minuti. Non male per uno che fino ad ora ne era riuscito a segnare solo 23 in una singola partita. 13 dei 25 liberi messi a segno da Bologna sono stati realizzati da Banks che ha siglato così il nuovo record della stagione, detenuto in precedenza da Harrison di Brindisi con 12 su 13. Coach Dalmonte ha avuto delle belle risposte anche da chi fino ad ora aveva giocato poco, come Sabatini e Withers. La Effe può così festeggiare non solo la vittoria ma anche le conferme arrivate sul piano della mentalità da parte di una squadra ancora una volta capace di lavorare bene a rimbalzo e di cercare con pazienza il ferro per andare a caccia di punti o tiri liberi. L’altra nota positiva arriva dalla difesa: dopo il cambio in panchina la media di punti subiti a partita si aggira intorno ai 73 contro gli 89,6 di prima.
Nella giornata di ieri è arrivata l’ufficialità dell’acquisto di Tommaso Baldasso, ex Roma che andrà a rinforzare il reparto di esterni, complice anche l’ennesimo infortunio di Matteo Fantinelli (alle prese con un problema al tendine d’Achille). Vestirà la maglia numero 25 e molto probabilmente debutterà sabato 2 gennaio, in occasione del match di campionato che vedrà la Effe impegnata in trasferta, contro Cantù.
Il 2020 va così in archivio con un mezzo sorriso tra tante difficoltà, con 8 punti in classifica da cui ripartire e con un Adrian Banks in più.
Fonte: Enrico Schiavina – Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook