Basket
Focus On: Buducnost VOLI Podgorica
La Virtus Segafredo, reduce da una partita molto complicata contro Derthona Basket, torna in campo per la terza sfida europea della stagione. Le Vu Nere, infatti, giocheranno oggi, palla a due alle ore 19, ed affronteranno una trasferta non semplice sul campo del Buducnost Voli Podgorica. Le due formazioni, attualmente in testa nel proprio girone grazie alle due vittorie conquistate nelle prime due uscite, sono tra le favorite per i primi posti della classifica e, proprio per questo motivo, si può considerare questa sfida come un vero e proprio scontro diretto. Andiamo a conoscere meglio la formazione montenegrina.
LEADERSHIP ED ESPERIENZA
Il Buducnost, allenato dall’esperto coach Dzikic, ha lavorato molto durante i mesi estivi per allestire un roster competitivo in modo da poter puntare ad uno dei due posti che consentono di qualificarsi alla prossima stagione di Eurolega. Tra i giocatori più esperti c’è sicuramente Justin Cobbs, guardia americana che, già nella passata stagione, ha dimostrato di avere tanti punti nelle mani. Accanto a lui, c’è D.J. Seeley, altro giocatore molto pericoloso che, se entra in ritmo, può fare male sia da due che da tre punti. Quando si parla di leadership ed esperienza, poi, non si può non citare un giocatore ben noto al campionato italiano come Vladimir Micov, reduce da diversi anni giocati in Italia con Cantù prima e con l’Olimpia Milano poi. Il giocatore serbo, nelle prime due uscite europee del Buducnost, è stato un assoluto protagonista contribuendo in particolar modo al successo ottenuto in volata contro Valencia.
ENERGIA E FISICITÀ SOTTO CANESTRO
Per quanto riguarda il reparto lunghi, invece, la formazione montenegrina può contare su tre giocatori molto pericolosi da marcare sia in attacco che in difesa. Accanto al veterano Willie Reed, infatti, ci sono due centri dotati di fisicità e aggressività, capaci di segnare e di andare a rimbalzo facilmente. Stiamo parlando di Jacop Wiley e Zoran Nikolic. Molta attenzione, poi, bisognerà riporla su Marko Jagodic-Kurizda che, oltre a poter sfruttare la sua fisicità sotto canestro, può punire la difesa avversaria dall’arco dei tre punti.
PERICOLO NUMERO UNO
Dando uno sguardo generale al roster del Buducnost, è chiaro che il giocatore da tenere maggiormente sott’occhio è Willie Reed, giocatore americano capace di segnare molti punti, catturare diversi rimbalzi e mettere tanta pressione al proprio avversario in difesa. Assente nella vittoria ottenuta dalla sua squadra contro Valencia, Reed ha affrontato il ratiopharm Ulm segnando 11 punti e totalizzando anche 9 rimbalzi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook