Magazine
Libri: Timeline
Timeline
Autore: Crichton Michael
Editore: Garzanti
Genere: Avventura
Anno: 1999
Trama
Il libro si apre in Arizona, dove un uomo in stato confusionale, vaga al confine del deserto, pronunciando parole prive di senso. Dopo ventiquattr’ore è morto e il suo corpo viene cremato dalle uniche persone che sembrano conoscerlo, dei colleghi di una ditta di nome ITC. Gli esami post morte, trovano qualcosa di strano nel suo corpo…
Ci si sposta poi in Francia, dove il dottor Edward Johnston è un archeologo capo di una missione, che studia i resti dei castelli di Castelgard, La Roque ed il monastero della Sainte-Mére, nei pressi del fiume Dordogna, nell’omonima regione. Il capo spedizione si reca in america, presso l’industria che finanzia in toto il suo lavoro, la ITC, per non chiari affari.
I ragazzi sullo scavo, intanto, trovano una misteriosa pergamena, che pare risalire al XIV secolo, contenente una disperata richiesta d’aiuto da parte del professore. Assieme alla pergamena, si trova una lente per occhiali, assolutamente incongrua con il resto dei reperti.
Gli archeologi cercano di contattare il professore presso la ITC, scoprendo che c’è qualcosa che non va. Il professore è irrintracciabile e la ITC non vuole dare spiegazioni, ma invita tutti presso la propria sede.
Qui vengono a conoscenza del fatto che la ITC ha creato un computer quantico, che può aprire una sorta di tunnel spazio-temporale, grazie ai multiversi. In poche parole, il professore si trova nel passato, assieme ad una squadra della ITC. Per salvarlo, i giovani archeologi seguiranno il professore, finendo nel bel mezzo della guerra dei Cent’Anni.
Recenisione
Crichton è uno scrittore di fama internazionale ed i suoi libri sono sempre molto coinvolgenti, nonostante spesso si parli di temi molto particolari, come in questo caso. I tunnel-spazio temporali, i multiversi ed i computer quantici, sono elementi fondamentali nel libro, ma la non competenza in materia non è fondamentale, dato che l’autore è estremamente bravo e chiaro, nel descrivere le situazioni. E non è fondamentale neppure la conoscenza della Francia medioevale, perchè anche questo tema, fondamentale nella storia, è comunque ben spiegato per lo stretto necessario per capire il racconto.
Al lettore non resta che leggere, e farsi coinvolgere in quello che inizialmente appare un mistero che rapidamente però diviene un’avventura in piena regola, con un pizzico di romanticismo degno dei tempi dei cavalieri.
Nel libro viene narrato l’assedio di Castelgard, evento avvenuto realmente che ci è stato tramandato da fonti inglesi. L’autore ribalta nel suo libro il punto di vista, raccontando la battaglia dal lato francese.
Da questo libro è stato tratto l’omonimo film uscito nel 2003, di cui vi presentiamo il trailer.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook