Bologna FC
Corriere di Bologna – I tre punti regalano una pausa serena: ora l’obiettivo è integrare i nuovi innesti
La vittoria in extremis contro il Cagliari ha lasciato già alcuni segnali positivi per la nuova stagione: la zampata all’89esimo minuto di Fabbian permette alla squadra di Thiago Motta di respirare e vivere la pausa con maggiore serenità, cercando di integrare nelle gerarchie i tanti nuovi innesti.
Calendario complicato
Come riporta Alessandro Mossini per Il Corriere di Bologna, l’inizio di campionato presentava alcune grandi difficoltà: Milan, Juventus e Napoli nelle prime cinque giornate erano e sono avversarie decisamente ostiche. Per questo, la gara contro il Cagliari (e la prossima contro il Verona del 18 settembre) non poteva essere sbagliata, soprattutto per il morale. Un passo falso avrebbe rischiato di comportare conseguenze complesse. Questa vittoria però ora lascia l’effetto opposto: permette ai rossoblù di respirare ed arrivare alla pausa con serenità, condizione essenziale specialmente per integrare i nuovi innesti. Il gol di Luvumbo Zito aveva complicato le cose, soprattutto visti i numerosi indisponbili anche in panchina: tra chi era arrivato da poco, chi era in uscita e gli infortuni, Motta non aveva molte soluzioni tattiche. Eppure i rossoblù, anche grazie ad un’ottima prestazione nella ripresa, sono riusciti a ribaltare le sorti del match.
Integrare i nuovi innesti
Sabato erano assenti due dei più importanti colpi di mercato dell’estate rossoblù: Freuler e Saelaemakers. La loro presenza sarà fondamentale al ritorno in campo. L’ex Atalanta guiderà la mediana, portando esperienza e fisicità ad una squadra che ne ha assoluta necessità. Per quanto riguarda l’ex Milan invece, potrà alternarsi sia sulla trequarti che sulle ali, per dare supporto a Zirkzee: l’idea di Thiago Motta è comunque quella di inserire frecce a supporto dell’attaccante olandese, per costruire velocemente e concretizzare i rapidi contropiede sulla spinta di Ndoye, Karlsson e Orsolini. Le manovre tattiche ricominceranno quando il gruppo tornerà a pieno regime, ma nonostante qualche pedina mancante il Bologna ha finalmente il suo volto definitivo. Contro il Verona si ripartirà dalle certezze e da qualche incognita, cercando di affinare un gioco di squadra che potrà portare, in questa stagione, grandi soddisfazioni.
Fonte: Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook