Seguici su

Altri Sport

Il semaforo rosa – Annalaura Galeati, una storia di passione

Pubblicato

il

Cercando nelle categorie minori che compongono il mondo delle competizioni motoristiche siamo in grado di trovare storie belle da scoprire e poi raccontare. In questo caso ci manteniamo su un argomento già affrontato nelle ultime puntate di questa rubrica: le quote rosa nella Motor Valley.

Dai primi passi alle prime soddisfazioni

La protagonista di oggi è una ragazza di ventiquattro anni nata Lugo che sta attualmente correndo nella Formula Junior. Annalaura Galeati ha conosciuto i motori a due anni, innamorandosene. A otto anni ha ricevuto il suo primo go-kart a scoppio e da lì è iniziata la scalata fino alle competizioni di oggi. Lughese di nascita è cresciuta tra i luoghi sacri della storia del motorsport. Nel 2020 ha esordito nel campionato Formula Junior conquistando subito il titolo a fine stagione grazie alla sua velocità e al talento che è riuscita a mettere in monstra fin da subito. Corre con il team Maki Imola Motorsport, squadra con la quale ha esordito nella categoria e con la quale ha corso anche l’ultima stagione laureandosi nuovamente campionessa della Formula Class Super Junior.  Due anni dove ha guidato alla grande e nei quali si è tolta subito molte soddisfazioni, soprattutto al secondo anno quando la competizione si è fatta qualitativamente più tosta e Annalaura per riconfermare il titolo vinto l’anno prima ha dovuto sudare fino all’ultima gara vincendo il campionato per soli 5,5 punti sul suo rivale. Di fatto la stagione 2021 era partita subito forte con pole e vittoria in gara uno e un terzo posto in gara 2. Risultati che le hanno dato subito i favori del pronostico. Lei non ha perso però la concentrazione e con il suo team ha lavorato duramente tutto l’anno per riuscire a portarsi a casa il titolo. Un campionato tosto nel quale lei stessa ha cominciato a sentire la pressione diversamente da quando gareggiava nei kart. Ma questi sono dettagli che fanno parte della crescita e anche l’adattamento mostrato fin da subito è da tenere di conto considerando che la struttura dei week-end cambia e diventa molto più impegnativa anche dal punto di vista mentale.

Chi è Annalaura Galeati

Annalaura è una ragazza molto semplice che vive la sua più grande passione come un hobby, sognando magari un giorno di farne una professione. Lei che è geometra e quindi oltre a coltivare l’amore per la velocità tra i circuiti, ha un lavoro che le permette anche di dare un sostegno economico al suo amore per i motori. Cosa non facile considerando che le competizione motoristiche sono molto costose ed è difficile che una famiglia senza l’aiuto degli sponsor riesca a sostenere i costi di un campionato. Dopo aver corso per due stagioni nella Formula Junior per quest’anno le piacerebbe guardarsi intorno e magari provare nuove esperienze che siano su una monoposto o su macchine coperte come le GT. Galeati non è un appassionata solo di motori ma di sport in generale. Le piace la montagna e d’inverno ne approfitta per mettersi gli sci e respirare l’adrenalina delle piste innevate. D’estate invece ama il mare. Pratica anche sport acquatici come il Windsurf e le moto d’acqua, ma d’altronde non potrebbe essere altrimenti vista la sua passione per i motori che coltiva in altri campi oltre l’asfalto. È una ragazza molto decisa nonostante la giovane età ed ha le idee molto chiare quando esprime le sue opinioni. È convinta, ed ha pienamente ragione, che creare campionati dedicati esclusivamente alle donne come le W Series, campionato che fa da contorno alla Formula 1 dove corrono solo donne, non sia il metodo giusto per dare la visibilità necessaria al mondo femminile nel motorsport e soprattutto per dare le giuste opportunità anche alle quote rosa del mondo automobilistico. Infatti come afferma lei stessa e sta ampiamente dimostrando le donne sono pienamente in grado di competere con gli uomini ad armi pari e potergli arrivare anche davanti. Sotto questo aspetto le piacerebbe diventare un punto di riferimento, come altre ragazze che stanno facendo molto bene in altre categorie e competizioni.

Riguardo al suo futuro è ancora incerta, ma al momento si sta preparando e sta mettendo a posto la sua macchina per affrontare la stagione della Formula Junior. Con il team sta studiando nuove tecnologie da apportare alla sua monoposto che le consentirebbero di essere competitiva e lottare nuovamente per il titolo. Sicuramente se si presentasse un’occasione per prendere parte ad un altro campionato non rifiuterebbe la possibilità facendo le giuste considerazioni con i suoi sponsor che la supporterebbero nella sua nuova sfida.

Annalaura Galeati in azione durante la Formula Super Junior (Copyright: YouTube – Matteo Innocenti)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *