Seguici su

Basket

Aria di cambiamento: la preview di Fortitudo-Avellino

Dopo il ritorno alla vittoria contro Livorno, in casa biancoblu si respira un nuovo clima. Con Avellino l’opportunità di ripetersi al PalaDozza.

Pubblicato

il

Riccardo Bolpin in Fortitudo Flats Service Bologna - Libertas Livorno (©Valentino Orsini - Fortitudo Flats Service Bologna)
Riccardo Bolpin in Fortitudo Flats Service Bologna - Libertas Livorno (©Valentino Orsini - Fortitudo Flats Service Bologna)

Sono state settimane parecchio intense, diciamocelo. Il passaggio di consegne in panchina è stato l’ultimo grande colpo di scena di un periodo impegnativo, da cui la Fortitudo sembra però essere uscita in piedi e a testa alta. Sotto la guida di Attilio Caja, il tecnico subentrato a Cagnardi, nell’ambiente si respira un’atmosfera diversa, che a costo di ripeterci evidenzia come servisse una ventata d’aria fresca in un clima, fino a poco tempo fa, teso. Nonostante le buone sensazioni, Caja, per quanto esperto, eredita una squadra con enormi difficoltà. In crescita, sì, ma al contempo non ancora perfettamente in linea con ambizioni e aspettative di inizio anno.

Un clima diverso

La vittoria contro Livorno, avversaria meno ostica rispetto a chi ha messo in difficoltà la gestione precedente (ricordiamoci la debacle in preseason), è un primo passo in avanti, ma di certo non definitivo. È un nuovo inizio, questo sì, in cui i biancoblù dovranno proseguire su una strada fatta di difesa solida, intensità e capacità di recuperare palloni, cercando di evitare di affidarsi esclusivamente alle performance dalla lunga distanza.

E poi, capitolo singoli, Gabriel merita una menzione: se sarà spesso il giocatore visto al PalaDozza qualche giorno fa, davvero ha pochi rivali in categoria. Però, a volte il canestro è una vasca da bagno, altre volte, no. E su questo, sarà necessario approfondire in allenamento nelle prossime settimane. Fronte infortuni, invece, si attendono notizie sul rientro di Pietro Aradori: un ritorno sembra possibile già dalla prossima partita, ma richiederà tempo per recuperare pienamente.

Attilio Caja crediti Fortitudo Bologna Pallacanestro 103

Attilio Caja crediti Fortitudo Bologna Pallacanestro 103

Verso Fortitudo – Avellino

Recupero infrasettimanale quindi, contro Avellino. Si gioca domani giovedì 28 novembre, al PalaDozza. La partita, rinviata a causa del grave maltempo che ha reso qualche settimana indisponibile il palazzetto, rappresenta un banco di prova decisamente importante per i biancoblu. La neopromossa formazione irpina sta realizzando un ottimo campionato, con ben 5 vittorie e 6 sconfitte a referto ed un bilancio complessivamente equilibrato. A inizio campionato, difficilmente i biancoverdi rientravano tra le papabili alla salvezza. Tuttavia, il percorso positivo sta nettamente pagando e il gruppo arriva al PalaDozza in fiducia.

L’ultimo turno la squadra di coach Alessandro Crotti ha vinto 90-78 su Nardò, squadra che tra le altre cose ha superato la Fortitudo, e a livello di performance ha un parziale discretamente equilibrato in casa e trasferta. Il roster avversario conta sull’apporto offensivo dell’ex Cento Federico Mussini (15.4 punti di media), e sull’ala Earlington (15 punti e 7 rimbalzi a gara). Lewis aggiunge il suo contributo sotto canestro con 12 punti e 6 rimbalzi, accompagnato da Bortolin che lo segue con 10.5 punti e 6.6 rimbalzi a partita. Avellino è, inoltre, la squadra che concede il minor numero di rimbalzi della categoria, a conferma di un fondamentale prezioso in cui la squadra è particolarmente a suo agio.

Appuntamento a domani al PalaDozza, ore 20.30, in diretta su LNP Pass e Radio San Luchino.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *