Fortitudo Bologna
Emergenza infortuni: la preview di Cantù – Fortitudo
Situazione delicata in casa biancoblu: al Pala FitLine di Desio la Fortitudo prova a rialzarsi dopo due sconfitte consecutive senza Cusin, Aradori e Sabatini, assenti per infortunio.
«Ci aspetta una partita di emergenza» è stato il commento di coach Devis Cagnardi nel pre-partita alla vigilia della sfida contro Cantù in programma domani sera. Si profila una gara particolarmente complicata per la Fortitudo, per diverse motivazioni (a partire dalla questione infortuni). Al Pala FitLine di Desio saranno assenti tre biancoblu: Pietro Aradori, Marco Cusin e, il più recente, Gherardo Sabatini, infortunatosi durante la gara contro Torino al PalaDozza.
L’infermeria continua quindi a riempirsi e, momentaneamente non sembra trovare pace, specialmente con incontri così ravvicinati. Una situazione che, in questo momento, penalizza enormemente una Fortitudo già in difficoltà dal punto di vista dei risultati (il record è di 4 vittorie e 5 sconfitte, seppur con una partita da recuperare) e reduce da due sconfitte di fila. Di cui, l’ultima, in casa, in un PalaDozza considerato “fortino”, dopo essere stata in vantaggio di 19 punti.
Infortuni, trasferte, ritmi playoff
Una nuova trasferta, nuovamente in condizioni di difficoltà. In una settimana in cui i viaggi saranno anche più intensi e ravvicinati, considerando che sabato la Effe raggiungerà il Friuli per sfidare la sorpresa della stagione Cividale. Se non bastassero gli infortuni ed i ritmi da playoff, ci sono anche altre complicazioni da considerare in vista dei prossimi impegni.
Sia Cantù che Cividale sono ancora imbattute tra le mura amiche, ma è soprattutto la Fortitudo ad avere due volti, uno in casa e uno in trasferta, vista la sola vittoria contro Cremona lontano da Bologna. Serviranno quindi prove superlative per portare a casa due vittorie, che servirebbero forse più al morale che effettivamente alla classifica, per il momento ancora molto corta.
Verso Cantù – Fortitudo
La sfida contro Cantù non si presenta per nulla semplice. La squadra brianzola da tempo insegue il sogno del ritorno in Serie A dopo la retrocessione del 2021, proprio per mano della Fortitudo. La squadra di coach Brienza è al terzo posto in classifica e fin qui si è rivelata solida, con quattro vittorie interne e un buon equilibrio anche nelle partite fuori casa, e sta rispettando le aspettative che a inizio campionato la vedevano tra le principali favorite.
I giocatori da tenere d’occhio
Nonostante la buona posizione di classifica ed un roster di alto livello, Cantù è reduce da una sconfitta a Vigevano di 4 punti, complice un primo quarto rivedibile dal punto di vista offensivo con soli 13 punti realizzati. Brienza può tuttavia contare su una difesa ben strutturata e su un gruppo esperto, in cui spiccano non solo giocatori d’esperienza per la categoria come Baldi Rossi, rientrato, e Moraschini, ma anche talenti giovani come Grant Basile, che vanta 17 punti e 6.8 rimbalzi di media.
L’Ala classe 2000 rischia di essere un vero pericolo per gli uomini di Cagnardi, specialmente vista la sua capacità nell’1 vs 1 aggredendo il marcatore spalle a canestro. Esperienza, quindi, ma anche classe e una ottima difesa, con pochissimi rimbalzi offensivi concessi (Cantù è la squadra che finora ne ha concessi di meno in categoria, soltanto 83). Assenza importante però anche in casa brianzola: non ci sarà Tyler McGee per infortunio.
Appuntamento a mercoledì alle 20:45 al PalaDesio, in diretta su Rai Sport e Radio San Luchino.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook