Seguici su

Basket

Tiri Ignoranti di Federico Ventura -14 Mar-

Pubblicato

il


VIRTUS, LA SITUAZIONE PEGGIORA 

La Virtus, come ho già scritto la scorsa settimana, in questo momento, è la squadra più in difficoltà della Serie A. Probabilmente con il rientro di capitan Poeta, l’innesto di Pullen e l’avvento di coach Bechi (che ha esordito con una sconfitta) le cose cambieranno, ma per adesso non posso far altro che analizzare i fatti.

La Virtus domenica aveva un’occasione d’oro per conquistare la salvezza, perché causa la sconfitta prevedibile di Biella contro Varese, battendo Caserta avrebbe messo 6 punti fra sé e appunto i piemontesi, invece, purtroppo,la Vnera ha perso contro i campani (che non hanno di certo il roster lungo e di qualità) andandosi a creare ulteriori difficoltà, causa le contemporanee vittorie di Avellino e Pesaro, che l’hanno proprio raggiunta in classifica. Di certo il prossimo derby casalingo con Reggio non sarà facilissimo, ma staremo a vedere…

Parlando della partita, la squadra bolognese ha sempre dovuto rincorrere Caserta, che ha fatto il suo dovere, rallentando sempre il ritmo del gioco. Il primo quarto è finito addirittura 14-25 per gli ospiti, causa il parziale di 0-12 firmato Mordente e Mavraides.

Nel secondo periodo Bechi sostituisce i deludenti U.S.A., utilizzando Fontecchio e il doppio lungo.La Virtussi chiude meglio in difesa e, grazie ad un super Andjusic e a Rocca va anche sul +1 (28-27). Dopo l’infortunio occorso ad Akindele, i campani reagiscono e vanno all’intervallo sul 32-35 ancora grazie a Mavraides.

Dopo l’intervallo, Hasbrouck fa qualche canestro, mentre Smith, ancora una volta inguardabile, sfida al tiro da 3 Jelovac rendendolo un fenomeno, si becca i sonori fischi dell’Unipol Arena e va in panchina non rientrando più. Good job Steven. Intanto Caserta, grazie al “duello” suddetto ritorna sopra di 13 (38-51), Gaddefors e Andjusic ricuciono e così si comincia l’ultima frazione “solo” sotto di dieci lunghezze, 47-57.

Proprio nell’ultimo periodo, Imbrò (autore di una partita “coraggiosa”) dimostra di avere la giusta dose di classe e sfrontatezza e con due triple in fila riporta a contatto i suoi. Rocca e la difesa virtussina firmano il 59-61 ma Mordente mette una bomba che li ricaccia subito indietro. Dopo il 5° fallo di Akindele Bechi riprova il doppio pivot, costringendo Caserta ai tiri da fuori, che sbaglia, e arrivando nuovamente a -2 (64-66) a 2’dalla fine. Dopo un errore per parte, Gentile mette una bomba da distanza siderale ma Gigli e Rocca riportano sul -1la Va 45” dalla fine. Jelovac va lungo da tre, però Gentile prende il rimbalzo d’attacco. La Virtus qui sbaglia, facendo fallo su Mordente a soli 13 secondi dalla fine. Hasbrouck prova a impattare a 71 i campani sbagliando un tiro veloce dalla lunga, fortunatamente Rocca riesce a firmare il -1 col tap-in. A 8” dalla fine, fallo su Maresca che mette un libero solo. Imbrò prende il rimbalzo e prova a prendere il tiro vincente da 9 metri, ma sbaglia. Finisce 70-72.

 

OKNOPLAST BOLOGNA- JUVE CASERTA 70-72 (14-25, 32-35, 47-57)

BO: Gaddefors 5, Imbrò 13, Moraschini, Rocca 13, Gigli 14, Fontecchio, Smith 2, Andjusic 12

CE: Maresca 12, Jonusas, Mordente 10, Michelori 4, Mavraides 8, Akindele 10, Gentile 13, Jelovac 15

 

BIANCOBLU, PARTELA CORSAPLAYOFF 

Dopo lo stop forzato dello scorso week-end causala Final Four di Coppa di Legadue,la BBB riparte sfidando domani sera al Paladozza Verona nel consueto anticipo della Legadue (partita visibile su Raisport 2 dalle 20:30). Salieri potrà finalmente contare su capitan Andrea Pecile, che rientra dopo tre mesi di stop per infortunio, ma dovrà anche fare i conti con gli acciacchi di Vitali, Cutolo e Pini. La sfida è importante, in quanto si tratta di una sorta di scontro-diretto per l’accesso ai playoff. La prossima settimana vi racconterò le mie impressioni, state collegati!

Nel frattempo, Romagnoli dovrà occuparsi della questione del lodo che hanno presentato gli ex tesserati Eagles (fra cui Salieri e Verri della BBB), che adesso, avendo il buon Giulio acquistato l’ex società di Sacrati, le ceneri della FORTITUDO, deve risolvere. Se possibile anche in fretta, perché questa situazione sta creando non pochi malumori attorno alla società.

 

 

 BUON WEEKEND PER I BRADIPI 

Le Serie B e i giovani del basket in carrozzina bolognese vincono senza tanta fatica, facendo sorridere le rispettive classifiche. 

La Serie B vince 20-0 a tavolino contro Battipaglia, causa l’assenza degli avversari, salendo a quota 4 in classifica e approfittando di queste due settimane di stop per preparare al meglio l’ultima fatica del campionato in quel di Termoli.

I ragazzi del Campionato Giovanile invece domenica scorsa nella prima partita del girone di playoff, si sono imposti fra le mura amiche del PalaArcoveggio per 40-13 contro Padova. Nel primo quarto i giovani allenati da Bedin Forcione e Galletti hanno preso subito in mano le redini del gioco e del punteggio soprattutto grazie a Forcione che ha realizzato 7 dei suoi 17 punti nei primi 10’ di gioco, che si sono chiusi sul 13-4 per i bolognesi, anche grazie al contributo di Andraghetti che ha segnato il suo primo punto della sua finora breve carriera. Nel secondo periodo la partita ha subito un’interruzione di circa mezz’ora a causa di un infortunio (non grave per fortuna), occorso ad una giocatrice avversaria quando sul cronometro mancavano circa 6’ all’intervallo. Alla ripresa del gioco i Bradipi, nonostante le mani un po’ fredde sono riusciti ad allungare fino al +14 (20-6) all’intervallo lungo.

Dopo la pausa Bedin ha deciso di schierare un quintetto piccolo visto il largo vantaggio, togliendo i pivot Duduianu e Pepoli. I giocatori in campo sono apparsi spaesati, hanno perso molti palloni a causa di errori, distrazioni e all’aggressività avversaria, realizzando solo 6 punti e subendone altrettanti chiudendo il terzo parziale sul 26-12.

Nell’ultima frazione rientrano Duduianu e Pepoli, che favoriscono il pressing che ha“ammazzato” la partita creando un parziale di 14-1 per i bolognesi che ha fatto terminare la partita con un positivo +27.

Il prossimo fine settimana i giovani affronteranno in trasferta la squadra dei Delfini Vicenza alle ore 15:30 a Montecchio Maggiore(VI).

 

Il tabellino: Andraghetti 1, Duduianu 12, Forcione 17, Forestieri, Galletti, Mantovani, Molaro 4, Pepoli (cap.), Ventura 6.

 

Federico Ventura

(addetto-stampa A.S.D. I Bradipi Bologna)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *