Champions League
Bologna, manca ancora il gol in Champions: con l’Aston Villa l’attacco si sbloccherà?
I rossoblu non hanno ancora trovato la rete nelle prime due uscite di Champions, nonostante buone prestazioni. Sarà l’occasione per invertire il trend?
Fino a poche settimane fa si parlava di un Bologna ai piedi di Castro, dopo le prime due settimane condite da tre gol (oltre che da prestazioni di alto livello). In questa stagione fin qui però l’argentino in Champions League non si è ancora sbloccato, al pari in realtà dei compagni. Il problema della finalizzazione accompagna i rossoblu da inizio stagione, ma soprattutto nella massima competizione europea il dato appare maggiormente evidente.
Nelle due partite giocate in Champions, contro Shakhtar Donetsk prima e nella notte magica di Liverpool poi, i felsinei hanno costruito diverse occasioni da gol, senza però bucare la rete. Con l’Aston Villa questa sera il Bologna riuscirà a sbloccarsi definitivamente?
Le difficoltà dell’esordio
All’esordio al Dall’Ara contro gli ucraini dello Shakhtar il Bologna aveva tentato 17 tiri, di cui 4 verso la porta di Ryznik. Una prestazione sul fronte del gioco offensivo particolarmente valida, specialmente se rapportato alle statistiche degli ospiti: 4 totali e soltanto 1 in direzione dei pali difesi da Skorupski. Inoltre, anche il dato relativo agli Expected Goals recita 1,12 a 0,88. Al netto del rigore (poi sbagliato) subito nei primi minuti, il Bologna ha rischiato di andare spesso in vantaggio, ma il risultato finale è stato 0-0.
La notte di Anfield
Nonostante il 2-0 finale, il Bologna ha ben figurato ad Anfield contro il Liverpool, apparendo in grado anche di mettere in difficoltà la squadra di Slot. 12 i tiri totali di cui 2 verso lo specchio di Alisson. Il gol, anche in questo caso, non è arrivato, con l’attenuante di una trasferta particolarmente complicata contro la prima in classifica in Premier League.
Aston Villa – Bologna: che gara sarà?
Questa sera al Villa Park la parte rossoblu dello stadio invoca quindi una risposta dagli attaccanti, che sino a questo momento non c’è stata, eccezion fatta, come accennato, per Santiago Castro. In campionato contro il Genoa, nella prima partita “opaca” del centravanti classe 2004, finalmente, c’è stato un sussulto degli altri attaccanti. I gol di Orsolini e Odgaard sono un sospiro di sollievo per Italiano, ma il Bologna ora ha urgente bisogno di concretizzare e di cambiare marcia offensiva. Magari già a partire da questa sera.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook