Bologna FC
Il Resto del Carlino – Bologna, Motta vuole una svolta dai suoi giocatori
Il Bologna è uscito sconfitto di misura nelle prime due giornate di Serie A di questo 2023. La squadra rossoblù è in piena emergenza infortuni con almeno 4 giocatori di movimento fuori per infortunio e, in vista della trasferta friulana contro l’Udinese ha perso anche Gary Medel e Nico Dominguez, in diffida contro l’Atalanta e ammoniti nel corso della gara. Ecco, dunque, che nella testa di società, almeno che c’era l’anno scorso, e tifosi torna in mente l’inizio del 2022, quando il Bologna chiuse in emergenza a causa di un focolaio covid un girone d’andata da record da 27 punti.
VOGLIO DI PIÙ. Se dopo la gara con la Roma Thiago Motta era andato ai microfoni a difendere la prestazione dei suoi ragazzi di fronte a decisioni arbitrali che non erano piaciute (vedi il rigore assegnato alla Roma e non assegnato ai rossoblù), dopo la gara casalinga con la Dea il tecnico è parso molto meno giustificativo con i suoi ragazzi e ha fatto trasparire un certo fastidio perché, in una gara così difficile, il Bologna era riuscito a incanalare bene il match e poi non lo ha portato a casa: “Abbiamo fatto una buona prestazione, ma sarò felice solo dopo che partite come queste impareremo a vincerle”. Insomma, Thiago vuole di vuole un cambio di mentalità da parte della rosa, che deve imparare a portare a casa il risultato e non compiacersi di quanto bene ha fatto fino a quel momento. Atteggiamento che è trasparso anche nel post-partita dalle parole di Riccardo Orsolini che ha parlato di delusione per la sconfitta subita in rimonta, ma senza rabbia.
CAMBIO DI MENTALITÀ. Proprio questo punto di vista, questo accontentarsi della buona prestazione, sembra essere il punto cardine del cambio passo necessario a questo Bologna. Il gruppo storico, lo zoccolo duro della rosa che ormai da qualche anno arriva al momento di portare a casa le vittorie importanti quelle che ti fanno scollinare una certa cima della classifica e fallisce l’ultimo step. Ecco perché Thiago ha chiesto alla dirigenza di non avere fretta con i rinnovi: Orsolini, Dominguez, Vignato, sono certamente rinnovi centrali per la strategia di mercato del futuro, ma oggi Motta chiede di tenere tutti sulla corda, e chiede innanzitutto di rinforzare la rosa a sua disposizione e vedere quale sarà la situazione da qui in avanti. Nel caso in cui il gruppo fallirà l’ultimo step anche in questa stagione, allora è lecito pensare ad una vera rivoluzione della rosa in vista della prossima stagione.
Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook