Seguici su

Bologna FC

RS -STADIO: Attacco sterile, Bianchi troppo solo – 18 set

Pubblicato

il


Che Bianchi sia in questo momento in difficoltà è palese. E’ a secco da tre gare in campionato ed una di Coppa di Italia. Dove sta quindi il problema di questa sua sterilità? Colpa sua o colpa di un sistema di gioco? Ce lo prova a spiegare, dati alla mano, Bruno Bartolozzi nel suo articolo di oggi su Stadio.

Emerge un dato: le palle che arrivano a Bianchi sono in maggioranza fornite da Curci e Natali. Al terzo posto Diamanti. Il reparto quindi che offre il maggior numero di palloni all’attacante è il reparto difensivo con Natali e Curci su tutti, con rispettivamente 14 e 13 palloni passati. Diamanti gliene ha passati solo 7 in tre partite. La classifica generale dei passaggi a Rolando viene guidata da Della Rocca con 15.

A questo punto la domanda che ci si sta ponendo è questa: cosa fare per migliorare questa situazione? Pioli ed il suo staff ci stanno mettendo le mani e cercheranno di trovare la situazione ideale per uscirne.

Cercando di fare un’analisi di quello che sino ad oggi è successo si può dire che, una volta arrivati sulla trequarti, il Bologna si inceppa. Questo lo dicono soprattutto le statistiche. Un solo gol è arrivato dalle punte in tre gare, fatto oltretutto da Moscardelli che per ora risulta essere l’attaccante più prolifico nell’attacco del Bologna. Un dato che emerge è il seguente: Diamanti ha ricevuto qualcosa come 155 palloni, ne ha ridristibuiti 100 e persi gli altri. Oltre a questi dati, ci sono altri dati statistici della partita di Udine, che danno l’impressione di un Diamanti a volte anche un pò stanco nel momento in cui si arriva sotto porta, tanto da dover chiedere addirittura il cambio nella partita con l’Udinese. Anche Bianchi, tuttavia, deve cercare di mettersi nella condizione di farsi trovare pronto e smarcarsi per ricevere il pallone. Alino preferisce passare la palla a chi gli è più vicino come per esempio Della Rocca o Garics o Kone. Con la squadra stanca insomma ci rimettono tutti. Si ricorre al lancio lungo, dove la percentuale di palloni da tenuti è molto bassa e soprattutto se tutto il gioco passa da Diamanti, e queste sono le statistiche, Bianchi quest’anno potrebbe fare una grossa fatica a trovare la rete con una certa continuità.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *