Bologna FC
RS-STADIO: Bologna-West Bromwich -10 Ago-
Oggi è il giorno decisivo per poter valutare quanto fatto dal Bologna in questa preparazione atletica. Dopo i test poco probanti fatti ad Andalo e Sestola e dopo il risultato positivo ma che non può essere motivo di grande fiducia contro il Liverpool U21, oggi finalmente si fa sul serio, ed alle ore 16 (le 15 in Inghilterra), il Bologna giocherà l’ultima amichevole prima delle partite che contano e sarà la prima contro un’avversario di valore, il West Bromwich Albion.
Come ricorda anche Zara nel suo articolo sullo Stadio di oggi, Pioli ed i suoi uomini continuano a dire che la squadra c’è, è in crescita, sta lavorando molto bene e quindi sarà pronta. Oggi, nonostante le voci di mercato (soprattutto su Taider) sempre più forti ed il fatto che la squadra non sia al 100% dell’organico (Sorensen ha ripreso col gruppo da 3 giorni, Cherubin è ancora in riabilitazione ed Antonsson ha recuperato da poco), il Bologna è chiamato a dare un segnale: Piolo oggi si aspetta certamente una prova di carattere, ma finalmente vorrà vedere anche la corsa ed i movimenti giusti, ora che le partite che contano davvero sono ad un passo.
Il match sarà probante perchè il West Bromwich Albion, ha chiuso lo scorso campionato all’ottavo posto, facendo il suo miglior risultato di sempre, e se è vero che non possiamo dire che il WBA abbia veri e propri top player come Diamanti, è anche vero che ha una rosa che può fare bene in Premier come lo scorso anno e che nel mercato sono arrivati due giocatori di grande esperienza come Anelka e Diego Lugano. Inoltre la Premier parte il 17 Agosto e quindi il WBA è sicuramente già in palla…cosa che però dovrebbe valere anche per il Bologna che il 17 avrà la prima partita ufficiale in Coppa Italia. La partita sarà disputata al “The Hawthorns” che in italiano è traducibile come “Il Biancospino”, così nomintato perchè nel campo in cui è stato costruito vi era una distesa di queste piante. Ultima curiosità, Diamanti ritrova Steve Clark, oggi allenatore del WBA che però era stato il vice allenatore del West Ham quando Alino giocava in Premier.
Tornando al Bologna, la formazione di oggi è praticamente obbligata, almeno in alcuni settori del campo. La difesa per esempio non può essere altra che la solita: Curci, Garics, Antonsson, Natali e Morleo. Gli altri sono o ancora da recuperare oppure ancora acerbi per poter essere titolari. Davanti Diamanti e Bianchi hanno il posto ovviamente assicurato, non essendoci giocatori in grado di impensierirli. L’unico dubbio potrebbe essere il centrocampo a due o tre mediani; dubbio che però dovrebbe essere risolto con la scelta “classica” delle partite amichevoli e della stagione passata: 4-2-3-1 con quindi a centrocampo Taider e Khrin ed il duo greco Kone-Christodoulopoulos assieme a Diamanti sulla trequarti.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook