Calcio
Corriere di Bologna – Giornata decisiva per il calcio: oggi verranno chiarite ripartenza e calendario
Oggi sarà il giorno decisivo per la ripresa del campionato di serie A: alle ore 18.30 il Ministro dello Sport Spadafora e i vertici del calcio italiano si incontreranno per capire come e quando far ripartire il campionato di calcio rimasto fermo a causa della pandemia.
Dall’incontro odierno è plausibile aspettarsi il sì definitivo alla ripresa e la data in cui la massima categoria potrà, finalmente, tornare a tutti gli effetti in campo.
Il DPCM di Conte bloccherebbe ogni evento sportivo fino al 14 giugno: Figc e Lega sperano in una deroga che permetta alle squadre di giocare, già dal 13 giugno, le quattro partite da recuperare della 25ª giornata (Atalanta-Sassuolo, Inter-Sampdoria, Torino-Parma e Verona-Cagliari).
In questo caso, dal 20 giugno riprenderebbe – con la 27ª giornata – la normale sequenza del campionato.
Il Presidente della Figc Gravina si è così espresso riguardo la ripartenza: “Il calcio italiano ha già perso 500 milioni di euro, se non si riparte il danno sarà irreparabile”. L’industria calcistica italiana auspica che l’incontro di oggi preveda il sì del Governo; solo in seguito si dovranno affrontare altre problematiche di tipo economico.
Tra le questioni di cui discutere spicca il rapporto con le tv: Sky ha chiesto uno sconto sull’ultima rata da 233 milioni di euro bloccandone il pagamento.
Oltre a ciò, domani il Consiglio di Lega dovrà affrontare anche il tema degli orari della ripresa. Tra le varie possibili opzioni c’è quella di giocare alle 17, alle 19.15 e alle 21.30; si sta anche pensando di accorciare le pause tra gli slot ed iniziare alle 17.30 giocando poi alle 19.30 e alle 21.30.
Fonte: Corriere di Bologna – Alessandro Mossini
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook