Calcio
Il punto sulla serie A – XXIII giornata – 5 feb
Il turno infrasettimanale ha visto le sei squadre al vertice conquistare tre punti.
Partite non esaltanti come capita quando si gioca durante la settimana ma andiamo a vederne un sommario riepilogo.
Martedì sera il Sassuolo ha confermato la fase calante e la Roma con i neo acquisti in evidenza ha vinto in modo corsaro in quel del Mapei Stadium di Reggio Emilia.
Il mercoledì è iniziato con il Bologna sconfitto 1-0 in ciociaria. Episodi a parte la squadra ha comunque dimostrato una certa fatica ad effettuare quel salto di qualità, come pronosticavano nelle dichiarazioni del pre gara anche il mister e Corvino. La partita non è stata esaltante ma per quasi tutta la gara i rossoblu hanno dominato il gioco, tuttavia la mente ed il carattere di una squadra che vuole affermarsi devono andare al di là degli episodi o della sfortuna. Il tempo c’è e la pazienza non deve mai mancare, una società seria con un allenatore in gamba sapranno all’unisono far crescere il gruppo anche in quest’ottica.
Il carattere è stato determinante ad esempio per la Juventus per raggiungere la tredicesima vittoria consecutiva ai danni di un Genoa che non è stata vittima sacrificale. I bianconeri hanno tirato il fiato e non hanno stra-fatto (lo si è notato) ma hanno portato a casa i punti necessari per non allontanarsi da un Napoli che in tre minuti ha liquidato la Lazio all’Olimpico. Ennesima prova di forza per il team di Sarri e un passo avanti per conquistare un titolo tanto agognato. Torna a sorridere la Fiorentina mostrando difetti vecchi e nuovi, grazie ad un gol di Zarate allo scadere. I viola passano in vantaggio, poi vengono recuperati ed alla fine mantengono la posizione in classifica con un colpo del neo-acquisto.
Vince anche l’Inter con il consueto 1-0 (firmato Icardi) che sventa la truffa societaria dei finti emissari arabi, liquida in consulente Adriano Bacconi e torna in un qualche modo a sorridere o per lo meno prende una boccata d’aria.
Corsaro il Milan alla “Favorita”, che inanella alcune vittorie importanti: sta facendo probabilmente molto più delle premesse Sinisa Mihajlovic gestendo un gruppo pieno di difetti ma che probabilmente sta intelligentemente facendo di necessità…virtù con il “materiale” a disposizione.
Spreca tanto la Sampdoria che non va oltre un altro 2-2 casalingo con il Toro e Montella si arrabbia molto con i suoi ragazzi, incapaci di gestire la gara con “furbizia” (cit.).
Da citare la prima vittoria in questo campionato del Verona dopo 23 gare, che comunque mantiene ancora il gradino più basso della classifica.
Infine il pareggio tra Empoli e Udinese, che denota lo stato di non grande forma dei toscani, almeno in termini di rendimento nelle ultime gare.
Che dire in sintesi?
Se il Bologna nonostante la sconfitta non perde in termini di classifica grazie agli altri risultati, là davanti la lotta scudetto tra Napoli e Juventus si fa intrigante. Per l’Europa la lotta è importante perchè il Milan e la Roma rientrano a pieno titolo tra le condendenti e Fiorentina ed Inter dovranno stare molto attente.
Nella zona bassa della classifica la lotta per il terzultimo posto è ancora aperta, visto che ci sono 5 punti tra Carpi-Frosinone (appaiate a 19) e le genovesi a 24.
Buon campionato a tutti e tutte, domani si riprende!
Il Direttore
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook