Seguici su

Calcio

MoscardelliMania -13 Mag-

Pubblicato

il


Lenta e inesorabile…questi sono i due attributi in comune tra la carriera di Moscardelli e la MoscardelliMania.

Forse la MoscardelliMania non sarà ancora esplosa, forse non lo fara mai…così come anche Davide probabilmente non sarà mai titolare in un cosiddetto Top-Team di Serie A…eppure…

Eppure come si fa a non dire due parole su Moscardelli, oggi, dopo il suo primo gol in rossoblu? Io non ci riesco.

Non ci riesco perchè questo è uno di quei giocatori che si meritano, comunque, la stima del “raffinato” pubblico di Bologna. Siamo sinceri, qui a Bologna non abbiamo vie di mezzo, divide una figura come Guidolin, da sempre poco amato nonostante (dati alla mano) sia stato il nostro miglior allenatore degli ultimi 20/30 anni. Viene fischiato e poco apprezzato Osvaldo…che anche qui comunque aveva fatto vedere cose notevoli prima di essere ceduto a Gennaio. E fanno loro da controaltare Gimenez, osannato da sempre e che forse non ha dimostrato tutto il suo valore…o ancora, furono apprezzati fino quasi a diventare degli “idoli” (o comunque delle mascotte) Coelho e Sussi.

Non riesco a non parlare di MoscardelliMania, perchè questa è nata molto prima di questo gol, ma covava sotto la cenere, in attesa di divampare. Anche qui, sono i dati a parlare non io: chi altri può vantare un video su youtube in cui viene messo in confronto con Zlatan Ibrahimovic?? O meglio, quale giocatore partito dalla Promozione, passato dall’Eccellenza (o Serie D che dir si voglia), dalla Lega Pro (o Serie C) e vissuto parecchio in B prima di arrivare come “rincalzo” in Serie A, vanta un video dove i suoi numeri sono paragonati a quelli di Ibrahimovic?

Guardando il video poi, sebbene non possa non essere preso come goliardico, non è che il Mosca sfiguri troppo…

 E vogliamo parlare di cosa si scatenò dopo la sua esperienza in porta per sostituire Curci? La rete è stata invasa dalle sue immagini in porta e da quella che vi mostriamo qui a lato, dove viene paragonato a Buffon… Possiamo anche continuare con il fatto che complice l’assonanza, per lui viene subito riadattato il coro di Balotelli: “Se saltelli segna Moscardelli”; già cantato in curva più di una volta da sparuti gruppi di tifosi. Non so se ci avete fatto caso…lo abbiamo accostato a Ibra, Buffon e Balotelli.

Qual è il segreto della MoscardelliMania? Non so, ma mi piacerebbe avere le competenze per studiare la fenomenologia di Moscardelli. Di sicuro piace il fatto che sia un giocatore che non è arrivato in Serie A da predestinato, è uno che si è fatto della gavetta niente male… e questo non può non avvicinarci tutti a lui. In più c’è la sua spontaneità; per chi se lo fosse perso, è stato fantastico quando messo in porta, ha fatto un rinvio che è arrivato alla porta avversaria: ha guardato un compagno e ridendo ha detto qualcosa come “Hai visto fin dove sono arrivato?”. Questa è una cosa che avrei potuto dire io con un mio amico negli amatori…lui lo fa in Serie A.

Altra frase che mi ha affascinato e che mi ha fatto crescere in simpatia Moscardelli, è stato un suo tweet di qualche settimana che vedete a lato… “Superati i 13.000 follower grazie a tutti! Pensa se giocavo!!! :-)”. Un gigante. Continuiamo con le situazioni che alimentano il mito: domenica finalmente in gol in rossoblu, Moscardelli interrompe un digiuno di oltre un anno, che per una punta non è certo uno scherzo…ed ai microfoni dichiara che voleva dedicare il gol a suo figlio, ma visto che nel frattempo ne è arrivato un’altro, lo dedicava ad entrambi…

Altro punto a vantaggio di Moscardelli: tutti i suoi compagni festeggiano il gol con lui, e non solo in questa occasione, dimostra di essere entrato alla grande nel gruppo. Scontato? Forse si, siamo tra professionisti, però ricordiamoci che è arrivato qui come “fortemente voluto” dall’allenatore, che lo brama già dalla scorsa stagione. Anche tra professionisti possono esserci antipatie arrivare per ultimo e dopo essere sponsorizzato dal mister, poteva crearne. Per ora non si direbbe. Così come da quando è iniziato ad essere famoso ai più (in Serie B col Rimini) è sempre sembrato un professionista serio, senza atteggiamenti strani né coi tifosi né con gli allenatori.

Insomma, semplicità, simpatia e grande impegno, questo appare essere Moscardelli e questo sicuramente è quello che attira di lui e quello che scatena la Moscardellimania.

Nonostante tutto anche chi scrive si rende conto che abbiamo di fronte un giocatore 33enne che può stare benissimo in Serie A ma che difficilmente potrà far fare un salto di qualità al Bologna come invece hanno fatto giocatori come Ramirez, Gilardino, Di Vaio e Diamanti, e sa benissimo che tutto quanto detto deve essere preso anche (ma non solo) in maniera goliardica come il video riportato, ma vi assicuro che il calcio ed il Bologna sarebbero meglio, con più giocatori come Moscardelli.

E comunque riguardatevi il video…non sarà Ibra, ma provate voi a fare quello che fa il Mosca!

 

Vi segnaliamo inoltre la pagina facebook: La Classe di Super Bomber Moscardelli

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *