Seguici su

Magazine

Fantacalcio 1000Cuori: tutte le spiegazioni

Pubblicato

il


Ce l’abbiamo fatta! Il fantacalcio di 1000CuoriRossoblu è ufficialmente partito.

Le 16 squadre che si sfideranno saranno create dai seguenti utenti del sito: Bettu, Bianconiglio, Mydecisionpoint, Stecas, Eldias, Sandy, DamiBFC, Stivbfc, Sillipo, Toro, Mog 46, Ale Zanini, Mattia Grandi, Lagomaggiore, Mattia88 e Mattia 1964.

Benvenuti a tutti!

Un breve preambolo prima di spiegare nel dettaglio le modalità dell’iscrizione.

Come già preannunciato, verrà usato come sito Fantacalcio.it.

Dopo essersi iscritti al sito e alla lega di 1000Cuori (poi vedremo come si fa), sarà necessario partecipare a un’asta per scegliere i propri giocatori che saranno i medesimi per tutte le 32 giornate del campionato.

Perché 32? Perché essendo in 16, ci sarà andata e ritorno fra tutte le squadre partecipanti, per un totale di 32 partite al termine delle quali la redazione del sito consegnerà i 3 premi ai primi 3 classificati.

Ora procediamo spiegando le 3 mosse necessarie per giocare al fantacalcio di 1000cuori.

Abbiate la pazienza di leggere tutto anche se può sembrare lungo, ma è perché io mi soffermo molto sulle cose cercando di farle capire per bene.

Prestate inoltre attenzione alle scadenze temporali che troverete, RISPETTANDOLE, perché questo è alla base di tutto.

Procediamo.

 

1-Iscriversi al sito dl fantacalcio utilizzato

 

Cliccate sul seguente link http://www.fantacalcio.kataweb.it/index.php?page=hp&logout=true

Vi si apre la home page di fantacalcio.it e a questo punto dovete registrarvi al sito.

Per farlo dovete cliccare nell’apposito spazio visibile facilmente nell’home page denominato “ISCRIVITI AL GIOCO PIU’ BELLO DEL MONDO DOPO IL CALCIO, REGISTRATI” con la figura di una rete che si gonfia e una palla.

Dopo di che seguite la guida nel registrarvi inserendo i dati richiesti e accettando quando vi chiede di accettare, altrimenti la registrazione non va avanti.

Inserite nickname e password quando ve li chiede e mi raccomando, ricordateveli dato che saranno fondamentali.

Una volta fatto tutto il procedimento siete registrati al sito.

Chiudete il sito e riapritelo (almeno io per essere sicuro faccio così). Vi si riaprirà l’home page iniziale, stavolta in alto a destra sceglierete la finestra LOGIN nella quale dovete inserire username e password scelti poc’anzi. Poi cliccate su ENTRA E GIOCA.

 

2-Creare ed iscrivere una squadra alla lega di 1000cuori

 

Dopo che avete cliccato su ENTRA E GIOCA vi si apre una finestra dove cliccherete su CREA UNA NUOVA SQUADRA.

Di conseguenza scegliete il nome della vostra squadra (che successivamente mi comunicherete così io assocerò il nome della squadra al nickname che avete su 1000cuori), il colore della maglia se volete, eccetera.

Dopo di che dovete iscrivere la vostra squadra creata a una lega.

Per farlo basta digitare il nome della lega nell’apposito spazio CERCA presente nella finestra dove cercare la lega alla quale si vuole iscrivere.

Lì scriverete il nome della lega da me creato ossia 1000CRB. Vi comparirà dunque la lega, cliccateci sopra per selezionarla.

Visto che è una lega privata è necessario inserire la password e questa ve la comunicherò personalmente per motivi di sicurezza.

Una volta inserita la password potete completare la vostra iscrizione alla lega.

Ora avete così la vostra squadra che appartiene già alla lega di 1000cuori; manca solo una cosa dopo la quale siete a posto per tutto l’anno, ovvero la famigerata asta.

 

3-Come si fa l’asta

Questo è il passaggio più difficile, ma portate pazienza, come dicevamo dopo questo siete apposto per sempre.

Innanzitutto che cos’è l’asta? E’ il modo utilizzato da Fantacalcio.it per assegnare i giocatori ai propri partecipanti.

Chi offre di più per un determinato giocatore se lo aggiudica, non permettendo a nessun’altro di poterlo acquistare anch’egli.

Per farla occorre chiudere e riaprire il sito se volete ed effettuare il login. A questo punto la finestra che vi comparirà non sarà più vuota come in precedenza, ma in essa troverete il nome della vostra squadra.

Cliccandoci sopra entrerete nella parte gestionale del vostro team dove potrete attuare tutte le modifiche necessarie.

Fra le varie opzioni presenti, ovvero SEDE CLUB, SEDE LEGA, MERCATO, CALENDARIO e via dicendo, cliccate su MERCATO.

Scorrendo in giù ecco che potrete iniziare la vostra asta.

Ogni partecipanti ha a disposizione 260 fantamilioni da gestire per comprare 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Questo è il numero stabilito che nessuno può modificare.

Ora vi trovate davanti a un bivio, cioè scegliere se farvi formulare le offerte in modo automatico dal sito o stabilire voi i “mini-budget” da spendere per ogni reparto.

La cosa più difficile è essere equilibrati. Siccome in tutto vanno comprati come dicevamo 25 giocatori (3+8+8+6) non si possono sperperare i 260 milioni per pochi giocatori. Questo è un consiglio, ognuno faccia come crede.

Quindi, per cercare di distribuire equamente i soldi io di solito clicco su OFFERTE AUTOMATICHE e poi su CONFERMA IL BUDGET.

Il computer così vi distribuisce in modo equilibrato i soldi e così andate sul sicuro.

Siccome però è pur sempre un computer, le mie scelte su certi giocatori non combaciano con le sue, per cui io (parlo sempre a titolo personale consigliandovi questo metodo) una volta scelte le offerte automatiche le vado a modificare. In che senso?

Innanzitutto vi comparirà in ordine un reparto alla vota, quindi il primo sarà i portieri.

Avete tutta la lista dei portieri di Serie A, tutta tutta.

Avendo cliccato (se farete così) su OFFERTE AUTOMATICHE il computer vi avrà offerto 18 fantamilioni per Buffon, Abbiati e Reina, 17 per Neto e De Sanctis e così a scalare.

Facciamo un esempio pratico. Io che non voglio Buffon perché è juventino (mettiamo questo caso) e voglio Curci perché è il nostro portiere vado a modificare le singole offerte, stando però attento coi calcoli.

Mi spiego. Voglio offrire a Curci 18 fantamilioni. Se per Curci il computer ne aveva offerti 10 e per Buffon 18, vado a modificare la cifra di Curci scrivendo 18 e proporzionalmente quella di Buffon. Se aumento l’offerta a Curci di 8 fantamilioni, non posso lasciare così le altre. Per cui tolgo 8 milioni a Buffon portandolo a 10 o tolgo un milione (fino ad arrivare ad 8) ad altri portieri, in modo da modificare le singole offerte, ma, IMPORTANTISSIMO, tenere inalterato il budget complessivo per quel reparto.

Così potete fare per ogni reparto e giocatore, ricordandovi di cliccare su CONFERMA LE OFFERTE una volta che le avete controllate tutte per un reparto. Se non volete usare questo metodo lasciate così le offerte del computer con i rischi derivanti o vi mettete a dare voi il budget scrivendo giocatore per giocatore le vostre offerte.

Altra cosa importante.

Faccio subito l’esempio pratico così ci capiamo. Se per il reparto portieri cliccate su offerte automatiche vi assegna 20 fantamiloni.

Di portieri come dicevamo in precedenza dovete acquistarne 3, per cui il massimo che potrete offrire per un portiere (presumo il vostro titolare) sarà 18 perché i due milioni restanti servono obbligatoriamente per acquistare il 2° e 3° portiere a 1 milione (cifra minima).

Se decidete che il budget dei portieri sarà 50, il massimo che potrete offrire per uno sarà 48 e così via.

State attenti perché il ruolo del portiere è fondamentale perché non avendone uno che gioca perdete punti su punti ogni domenica.

Procedete così per tutti i reparti e il gioco è fatto.

IMPORTANTISSIMO: L’ASTA E’ DA FARE ENTRO E NON OLTE LE 23.59 DI GIOVEDI’ 18/09/2013.

Mi raccomando di iniziare subito perché ci vuole del tempo per farlo.

Per ulteriori chiarimenti vi metto anche il regolamento di Fantacalcio.it nel quale però ci sono molti aspetti superflui che a noi non servono. Ecco comunque il link ad esso riferito http://www.fantacalcio.kataweb.it/index.php?page=help&what=regolamento_asta_unica

Alla fine di questa spiegazione credetemi che sono esausto e molto provato. Spero di essere stato il più chiaro possibile, ma so già che ci saranno 1000 domande. A volte con l’intuito e provando ci si risponde da soli, ma se proprio avete problemi che non riuscite a risolvere contattatemi coi commenti di disqus di questo articolo, con un messaggio privato o via cell/mail per chi li possiede.

Prima iniziate e più tempo abbiamo per risolvere eventuali problemi.

Fiducioso nella buona riuscita dell’evento, vi saluto.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *