Bologna FC
Corriere di Bologna – La lotta per la Champions entra nel vivo
La lotta per la Champions entra nel vivo, il Bologna è messo bene. Le principali insidie sono rappresentate da Roma e Atalanta.
La volata per la Champions League è entrata nel vivo e vede coinvolte, oltre al Bologna, Juventus, Roma, Atalanta e Napoli. Thiago Motta continua a tenere l’ambiente coi piedi per terra ma, giunti a questo punto, è lecito cominciare a fare i primi conti. Se verrà confermato l’allargamento a cinque posti per la prossima Champions, la soglia da raggiungere per entrarci dovrebbe aggirarsi intorno ai 67-68 punti.
La principale favorita ad accaparrarsi uno dei posti rimasti è la Juventus. La squadra di Allegri ha il principale vantaggio di essere quella messa meglio in classifica. Il calendario non è semplice visti gli scontri diretti contro il Milan (in casa), la Roma e il Bologna (in trasferta). Inoltre dovrà affrontare questo weekend il derby della Mole allo Stadio Grande Torino.
Bologna, il fattore casa può aiutare nella lotta
I rossoblù vengono da venticinque punti ottenuti nelle ultime dieci giornate, sono tra le squadre più in forma. Il calendario presenta come principali insidie lo scontro diretto al Dall’Ara contro la Juventus e quelli in trasferta contro Roma e Napoli. Le altre gare casalinghe si disputeranno contro Monza, e Udinese, saranno fondamentali per mantenere il distacco sulle inseguitrici. Le altre due trasferte di fine stagione saranno invece contro Torino e Genoa. Ai rossoblù basteranno 12 punti nelle ultime sette gare per coronare il sogno.
Roma, Atalanta, o Napoli, chi è più temibile per la Champions?
La squadra di De Rossi è sicuramente la più minacciosa vista la vicinanza in classifica e lo scontro diretto di fine mese all’Olimpico. I giallorossi hanno però anche il calendario più difficile viste le sfide contro Napoli e Atalanta in trasferta e quella contro la Juve all’Olimpico, oltre alla già citata partita col Bologna.
L’Atalanta, invece, è quella col calendario più semplice ma ha l’insidia dell’Europa League che potrebbe toglierle energie. L’unico scontro diretto che la aspetta sarà quello in casa contro la Roma alla trentaseiesima giornata, per questo motivo potrebbe tornare in corsa.
Per il Napoli la questione invece è un po’ più complicata. Gli uomini di Calzona non hanno un calendario particolarmente difficile ma distano sette punti dalla quinta e dieci punti dalla quarta posizione. Gli scontri diretti che affronterà, entrambi al Maradona, saranno contro Roma e Bologna, le altre partite non dovrebbero presentare particolari difficoltà.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook