Seguici su

Bologna FC

Primavera, il punto alla vigilia di Sampdoria-Bologna

Domani pomeriggio la Primavera di mister Magnani sfiderà la Samp sul campo dei blucerchiati

Pubblicato

il

Lorenzo Menegazzo Bologna Primavera
Lorenzo Menegazzo Bologna Primavera (®Bologna FC 1909)

Vincere aiuta a vincere. O almeno questo spera Paolo Magnani alla guida della sua Primavera. Dopo il successo strepitoso della scorsa settimana in casa contro la Juventus, il Bologna si prepara alla sfida di domenica 14 aprile contro la Sampdoria sulle ali di un entusiasmo che mancava da troppo tempo. Il mister, comunque, nell’intervista post-partita non si era lasciato andare a dichiarazioni esaltate: «Sì è fatto un grande risultato, ma la strada è ancora lunghissima».

Giusto approccio. Sedersi sugli allori di una singola vittoria sarebbe un grave errore. Il campionato entra adesso nel vivo e la missione-salvezza parte proprio da domenica contro i doriani.
Qui le parole di Magnani dopo il 3-0 alla Juventus.

Il momento del Bologna Primavera

La vittoria contro la Juventus, però, ha ridato certezze ai felsinei. Innanzitutto dal punto di vista offensivo, la squadra di Magnani ha dimostrato di poter essere anche cinica in tante di quelle situazioni che in questo girone di ritorno si erano rivelate fallimentari. La doppietta di Ravaglioli ridà verve a un reparto incapace di andare a segno con continuità da gennaio in poi. Soprattutto nella prima frazione di gara è risultato evidente come l’arma in più del Bologna sia stata la lucidità. I due attaccanti, Ravaglioli ed Ebone, sono riusciti ad essere decisivi anche in fase di impostazione, prima che di conclusione.

L’azione del secondo gol è perfettamente esemplificativa di questo concetto. A Diop viene affidata la prima impostazione, Ebone si smarca magistralmente e va a fare la sponda per Byar. Se il numero 9 è perfetto nel tornare verso il centrocampo per dare nuova linfa all’azione, allo stesso modo Ravaglioli è meraviglioso nel leggere l’azione, rubare il tempo alla difesa e attaccare la profondità.

Byar, poi, ci mette del suo con una palla deliziosa nello spazio, Ravaglioli salta il portiere con il controllo e insacca. Applausi a scena aperta. Nella ripresa, per forza di cose, il Bologna si abbassa e rischia qualcosa in più, ma nel complesso la vittoria non sembra mai poter essere messa in discussione dai bianconeri. La vera sfida, a questo punto, sarà trovare la continuità e mettere in campo quanto di buono visto al Galli.

L’avversario

La Sampdoria vive un momento non troppo dissimile da quello dei felsinei. Una vittoria di prestigio, quella dell’ultima giornata contro il Milan, ha risollevato il morale di una squadra che non vinceva dal 13 gennaio. La formazione del neo-allenatore Matteo Pastorino, al momento, occupa la 15a posizione in classifica con 28 punti, a +4 sul Bologna.

Nell’ultima gara contro il Milan, i blucerchiati sono riusciti a vincere tenendo la porta inviolata per la prima volta dopo il 23 dicembre. Un dato, simile a quello riportato per il Bologna, che testimonia la permeabilità della retroguardia doriana, nei cui spazi la velocità di Ravaglioli e la fisicità di Ebone potrebbero fare la differenza.

Di contro va sottolineata la grande capacità della Samp di portare tanti uomini nella metà campo avversaria. In stagione  ha rinunciato al tridente offensivo in una sola occasione e la vena realizzativa dei suoi attaccanti ha sicuramente pagato. Da tenere d’occhio l’ala destra di proprietà del Milan, Gabriele Alesi, in gol settimana scorsa proprio contro la squadra che detiene il suo cartellino.

6 gol per lui in questo campionato e massima fiducia ripostagli dall’allenatore. In quel ruolo va segnalata la presenza di Lorenzo Chiesa, fratello di Federico della Juventus, ma il figlio e fratello d’arte ha trovato pochissimo spazio in stagione collezionando appena un minuto in campionato.

Bagnolini a House of Cinni

Ospite alla trasmissione House of Cinni, il portiere della Primavera Nicola Bagnolini, intervistato da Sebastiano Moretto, ha ribadito l’importanza di non perdere il focus in questo finale di stagione: «Sicuramente sarà duro, abbiamo diverse squadre difficili da affrontare ma noi dovremo dare sempre il massimo, a partire dalla Sampdoria questa domenica. Vogliamo ottenere il nostro obiettivo, che è quello di conquistare la salvezza, e siamo pronti a dare tutto».
Ecco l’intervista completa a Bagnolini.

Bologna Primavera, le convocazioni per il match di domani

  • Portieri: Bagnolini, Gasperini, Happonen.
  • Difensori: Amey, Baroncioni, Carretti, De Luca, Diop, Kongslev, Nesi, Nezirevic.
  • Centrocampisti: Byar, Hodzic, Idaro, Lai, Menegazzo, Zonta.
  • Attaccanti: Ebone, Mangiameli, Ravaglioli, Tonin, Tordiglione.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *