Seguici su

Basket

Palla A2 23/24 – Ultimi verdetti per definire la griglia Playoff

La 10^ giornata della fase ad orologio confermerà i tabelloni Oro ed Argento di A2. Trasferte a Trapani e Treviglio per Fortitudo e Cento.

Pubblicato

il

A due giorni dalla sfida contro Trapani, per definire la griglia Playoff di A2.
Fortitudo - Torino (© Valentino Orsini - Fortitudo Flats Service Bologna)

La Stagione Regolare 2023-2024 sta per giungere al capolinea. Domenica 21 aprile terminerà infatti con la decima ed ultima giornata della fase ad orologio, che definirà ufficialmente le sfide nel primo turno Playoff. Già certe tutte le 16 formazioni coinvolte, 8 del Girone Rosso e 8 del Verde, ma sono ancora in bilico diversi piazzamenti per accedere ai tabelloni Oro od Argento. Tra ipotesi di arrivo a pari punti, calcoli matematici per evitare le dirette concorrenti e squadre in lotta per evitare la retrocessione diretta, l’ultimo turno di A2 si prospetta entusiasmante e ricco di emozioni.

I Playoff di A2, i verdetti, le ipotesi di parità

Come anticipato, otto squadre per girone accedono ai playoff. Solo due squadre conquisteranno la promozione. Nel Girone Verde si sono qualificate Trapani, Cantù, Rieti, Torino, Urania, Cremona, Treviglio e Vigevano. Situazione identica nel Rosso, in cui tutte le squadre sono state definite in virtù della vittoria di settimana scorsa di Piacenza. Forlì, Fortitudo, Udine, Verona, Trieste, Rimini, Cividale e Piacenza andranno infatti ai Playoff. Capitolo retrocessione invece, nel Girone Rosso, una tra Orzinuovi e Chiusi retrocederà direttamente in Serie B. Impegno alternato dunque: i primi affronteranno Agrigento in trasferta, mentre i toscani raggiungeranno Monferrato in Piemonte. Incroci infiniti e altrettante possibilità dunque, con le dirette avversarie che hanno bisogno di punti per il Girone Salvezza. Infine, Latina sarà impegnata contro Forlì, la quale però è già certa del suo primato. Martino, che di recente ha firmato il rinnovo di contratto per due anni, potrà quindi lasciare riposare alcuni titolarissimi.

L’analisi delle partite di A2

Moncada Energy Agrigento – Agribertocchi Orzinuovi

Tutte le partite dell’ultima giornata si giocheranno domenica 21 aprile alle ore 18.00. A cominciare dalla sfida decisiva tra Agrigento ed Orzinuovi. Scontro diretto importantissimo, che potrebbe costare la retrocessione diretta ad una delle due avversarie. I siciliani, terz’ultimi a 14 punti nel Verde, al PalaMoncada infatti ospiteranno la formazione bresciana penultima. Entrambe le squadre si giocheranno il tutto per tutto, tenendo in considerazione anche i risultati dagli altri campi. Potrebbero infatti riuscire a restare in categoria anche con una sconfitta entrambe, in virtù del vantaggio nella differenza canestri con le dirette concorrenti. Serviranno, però, punti essenziali in caso di una eventuale Girone Salvezza, che vedrà salvarsi soltanto 2 squadre su 6. Situazioni quindi simili anche se per certi versi opposte tra le due formazioni. La squadra di Coach Pilot ha vinto soltanto una partita in tutta la fase ad orologio contro la Fortitudo, e arriva inoltre da una clamorosa debàcle patita a Nardò. Inoltre, al netto di alcune individualità come Ambrosin, Polakovich e Sperduto, Agrigento ha dimostrato enormi limiti per quanto riguarda il Supporting Cast, spesso sotto la sufficienza in termini di prestazioni. La formazione bresciana invece nella seconda fase ha ottenuto diversi successi importanti come contro Cantù e recentemente contro Latina nello scontro diretto, consolidandosi come una squadra affermata e desiderosa di restare in categoria.

Elachem Vigevano 1955 – UEB Gesteco Cividale

Dopo l’incredibile scalata ottenuta nella fase ad orologio, Cividale può finalmente respirare. A Vigevano, squadra che ha recentemente agguantato i Playoff nonostante la sconfitta contro Cento, si affrontano due formazioni con gli stessi obiettivi. Scongiurato il pericolo retrocessione per entrambe, ora il focus riguarda il tentare di raggiungere nel miglior modo possibile l’ultima fase. Mentre i padroni di casa non si giocano nulla in quanto già certi dell’ottavo Seed, la squadra di Pillastrini, attualmente a 32 punti, può invece insidiare Trieste e Rimini a 34, cercando al contempo di tenere a distanza Piacenza che insegue a 30. Con un clamoroso Record di 9-0, i gialloblù trascinati da uno straordinario Lucio Redivo avranno quindi l’opportunità di migliorare ulteriormente i propri successi. Si profila affascinante ed entusiasmante il duello proprio tra l’argentino e l’ala Wideman, che in RS ha ottenuto fin qui oltre 15 punti di media.

Luiss Roma – HDL Nardò Basket

Alla vigilia della sfida contro Roma. preludio del Girone Salvezza, novità e aggiornamenti dall’infermeria di Nardò. La squadra di Dalmonte è in emergenza e sarà impegnata a cercare punti per l’ultima fase dove battaglierà, tra le altre, anche con Cento. Dopo l’infortunio riportato nel corso del match con Agrigento, Lorenzo Maspero è stato sottoposto ad accertamenti clinico-strumentali che hanno evidenziato una lesione parziale della fascia plantare del piede sinistro. Il giocatore ha quindi iniziato il percorso di cure e verrà rivalutato settimanalmente, anche se è difficile un suo rientro nel breve periodo. Buone notizie invece per Antonio Iannuzzi, il quale sta proseguendo il percorso riabilitativo dopo la lesione al gemello mediale del polpaccio destro, che si è procurato durante la partita con Cremona. Anche lui verrà rivalutato in seguito. Passando al fattore campo, invece, la sfida nelle zone basse della classifica può valere un pezzo importante della stagione. La matricola di A2 LUISS dopo una buona prima parte di stagione ha compromesso il tutto con un cammino molto negativo composto da otto sconfitte consecutive nella seconda fase. Situazione che ha irrimediabilmente compromesso la squadra laziale dai Playoff. La pessima percentuale da tre punti (appena il 25 percento) e gli oltre 84 punti subiti di media a partita sono un chiaro indicatore del momento di crisi dei laziali. Crisi che nemmeno Tyler Cain, nuovo innesto, è riuscito ancora a colmare. Mentre Sabin avrà il compito di contenere le fiammate di Russ Smith, il Centro Cayn dovrà necessariamente cercare di svoltare la partita e spostare il Focus del gioco offensivo nel pitturato. Anche in questo caso, duello che si profila interessantissimo quello tra alcuni dei migliori Scorer della categoria, Sabin e Smith, rispettivamente con 20.1 e 22.1 punti di media segnati a partita. Ma soprattutto, grande capacità di decidere i finali di gara, il che potrebbe risultare decisivo.

Gruppo Mascio Treviglio – Sella Cento

Trasferta impegnativa per la Benedetto XIV, che dopo la vittoria allo scadere grazie ad un canestro di Delfino nella scorsa giornata affronta Treviglio. La Gruppo Mascio, in lotta con Cremona e Milano per un miglior piazzamento nel Verde, giocherà a ranghi ridotti. Non saranno infatti presenti Luca Vitali, che ha riportato un trauma contusivo al piede durante la gara contro la Fortitudo, e Matteo Pollone. Anche quest’ultimo si è infortunato con una distorsione tibio tarsica e non sarà del match. Per Cento, che ha recentemente festeggiato i 150 punti segnati di Delfino dal suo arrivo in biancorosso, si tratterà di una partita non decisiva ma fondamentale. In particolare per mantenere a debita distanza la concorrenza come Nardò, che insegue a passo spedito. L’esperienza dell’argentino, non solo in A2, potrebbe rivelarsi anche in questa sfida fondamentale.

Wegreenit Urania Milano – RivieraBanca Basket Rimini

Dopo l’ampia vittoria contro Roma, Rimini affronta Milano in un altro test importante in vista dell’ultima fase. Nello scorso turno, la partita è stata dominata da Derrick Marks (23 punti) e compagni, che hanno aperto il match con un 32-15 di parziale. Sono inoltre riusciti a contenere l’avversaria, mai avvicinatasi oltre il -12. Con il settimo successo consecutivo, Rimini si è guadagnata di diritto un posto tra le mine vaganti della griglia Playoff di A2. E proprio a Milano avrà l’opportunità di testare i suoi migliori giocatori, in particolare contro Beverly e Potts. I lombardi inoltre devono tentare di vincere, anch’essi per tenere lontane le inseguitrici Cremona e Treviglio e consolidare il quinto posto nel Verde.

Ferraroni Juvi Cremona – UCC Assigeco Piacenza

Ultimo test prima dei Playoff anche per Piacenza, impegnata a Cremona. Dopo una convincente prima fase di campionato, la squadra di Coach Bechi ha peggiorato il suo Record nella fase ad orologio, dove attualmente ha pari punti con Treviglio. Lo starting five sarà ciò che Piacenza dovrà maggiormente temere, viste le incursioni di Shahid e Cotton e la capacità di filtrare il gioco nei Penetra e Scarica. Inoltre, oltre agli statunitensi, la Ferraroni presenta tra le ali Tortu e Costi, giocatori solidi al primo anno con i lombardi ma da subito punti fissi del gioco dell’allenatore. Sotto le plance invece intenso il duello tra Vincini e Skeens, i quali si battaglieranno in zona Pivot. Promettente anche lo scontro tra Sabatino e Veronesi, che si confronteranno a suon di assist per i compagni. La rescissione consensuale con Magro, sostituito dall’arrivo del giovane promettente Nicolò Virgilio da Varese, identificano inoltre Cremona come una mina vagante per l’ultima fase del campionato di A2.

Real Sebastiani Rieti – Pallacanestro Trieste

Trieste si giocherà a Rieti la chance di terminare al quinto posto nel Rosso in vista dei playoff di A2. Dopo aver sacrificato molte partite per disattenzioni ed uno stile di gioco non curato, giuliani con una vittoria avrebbero ora la certezza della posizione. Con una sconfitta, invece, tutto sarebbe legato alle partite di Cividale e Rimini, in quanto le tre squadre si trovano rispettivamente a 34, 34 e 32 punti. Coach Jamion Christian per questo motivo non potrà sbagliare e potrebbe utilizzare, seppur con un minutaggio limitato, Giovanni Vildera e Ariel Filloy. Essi rientrerebbero dopo un infortunio e potrebbero risultare elementi chiave. Anche Rieti vorrà però confermare il terzo posto, agguantato nello scorso turno dopo la sconfitta di Torino a Bologna. Per farlo, si affiderà al solito Johnson, mentre Hogue e Candussi battaglieranno sotto le plance in uno scontro tra Centri fisici e dinamici.

Reale Mutua Torino – Tezenis Verona

Dopo la discussa sconfitta contro la Fortitudo, in casa Torino è arrivata anche la beffa. Niccolò De Vico non sarà disponibile per la prossima partita contro la Tezenis Verona a causa di un’infiammazione ai tendini della cuffia dei rotatori della spalla destra. Tentare di riagganciare il terzo posto attualmente occupato da Rieti appare un’impresa complicatissima, soprattutto vista l’emergenza infortuni. Brutte notizie dall’infermeria anche per la Scaligera, che al netto dell’entusiasmo per le 239 presenze di Coach Ramagli sulla panchina veneta ha perso fino a fine stagione almeno l’atleta Federico Massone, si è sottoposto ad intervento di artroscopia alla caviglia sinistra. I suoi tempi di recupero sono indicativamente di due mesi. Partita che, in questo caso invece, vale molto di più per Torino, la cui vittoria potrebbe però non bastare. Verona ha infatti attualmente 38 punti ed è matematicamente certa del quarto posto.

Acqua San Bernardo Cantù – Apu Old Wild West Udine

Big Match di A2 decisivo a Cantù. Almeno per gli ospiti. Mentre i padroni di casa potranno lasciare spazio e minutaggio anche ai giovanissimi Tarallo e Meroni, in quanto già certi matematicamente del secondo posto, discorso diverso per la APU. I bianconeri di Coach Vertemati infatti, reduci da due sconfitte consecutive, sono attualmente terzi alle spalle della Fortitudo. Hanno però il vantaggio nella differenza canestri, pertanto con una eventuale vittoria ed una sconfitta contestuale dei biancoblù, impegnati in una trasferta complicatissima a Trapani, agguanterebbero il tabellone Oro. Inutili i calcoli matematici in questo appuntamento, in quanto “perdere apposta”, come più volte è stato detto nelle ultime settimane, rischierebbe di diventare un importante malus.

Trapani Shark – Flats Service Fortitudo Bologna

Trasferta complicata per la Fortitudo, che a Trapani potrebbe blindare il secondo posto ed accedere al tabellone Argento di A2 con una vittoria. L’ultimo incontro tra le due squadre risale allo scorso marzo, in semifinale di Coppa Italia, quando la Effe schiantò la corazzata siciliana, presumibilmente desiderosa di rivincita. Quella sconfitta causò la panchina all’allenatore trapanese, sostituito da Diana ora in panchina. Inoltre, “costrinse” il Presidente ad accedere al mercato, da cui sono recentemente arrivati Alibegovic, ex Virtus, e Gentile. Con un Roster attualmente che terrorizza le concorrenti, la formazione siciliana è la candidata numero 1 alla promozione. La Fortitudo, come detto dal suo vicepresidente in settimana, non è però da meno e non dovrà temere nessuno ai Playoff. Nonostante la probabile assenza di Bolpin, fermato in settimana da un infortunio, i biancoblù dovranno tentare di superare il PalaShark, ancora una volta Sold Out.

Benacquista Assicurazioni Latina – Unieuro Forlì

Testa-coda a senso unico dal punto di vista degli obiettivi. Da un lato, una squadra che si gioca la retrocessione diretta dalla A2 o il potenziale Girone Salvezza. Dall’altro Forlì, già certa del primato, ma volenterosa di festeggiare il rinnovo di contratto per due anni di Coach Antimo Martino. In questo caso, discorso simile a quello di Cantù, in quanto gli ospiti potranno gestire meglio i minutaggi e lasciare riposare i veterani o le pedine chiave del gioco. Opposto, invece, l’obiettivo dei laziali, attualmente a 14 punti in classifica a pari punti con Monferrato ed Agrigento, anch’esse impegnate in scontri diretti. Nonostante le premesse a proprio vantaggio, Latina non potrà comunque sottovalutare l’avversario e dovrà giocare al meglio delle proprie possibilità. Cercando potenzialmente di approfittare della fisicità di Mladenov, ancora lontano dalle aspettative dei tifosi nerazzurri.

Novipiù Monferrato – Umana Chiusi

L’ultima partita della fase ad orologio di A2 vedrà sfidarsi Monferrato e Chiusi in un altro appuntamento importante in chiave salvezza. In questo caso, però si tratta di un vero e proprio scontro diretto in fondo alla classifica, una battaglia tra ultima contro ultima. Chi perderà retrocederà automaticamente in Serie B. La vittoriosa invece dovrà attendere i risultati degli altri campi. Monferrato non potrà più affidarsi ai singoli ma servirà l’apporto di tutti, su tutti Pepper e Calzavara, mentre gli ospiti con Jonats e Stefanini saranno chiamati a segnare nei momenti più complicati del match. Indubbiamente, la sfida più importante della stagione per le due squadre.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *