Seguici su

Basket

Virtus Campione d’Europa – 23 aprile 1998

La Virtus Kinder Bologna battendo l’Aek Atene 58-44 per la prima volta nella sua storia diventa Campione d’Europa

Pubblicato

il

23-1998-04-23
Foto Virtuspedia

Virtus Campione d’Europa. 23 aprile 1998, Final Four di Barcellona. Finale della massima competizione europea tra Virtus Kinder Bologna e Aek Atene che schiera gli ex virtussini Coldebella e Prelevic. Due giorni prima, in semifinale, la Virtus ha battuto nettamente il Partizan Belgrado 83 a 61, in una gara dominata dall’inizio alla fine, mentre l’Aek ha sconfitto l’altra squadra italiana presente a Barcellona, la Benetton Treviso con il canestro decisivo di Prelevic.

Il primo tempo contro la squadra greca si chiude sul 28-20 per le V nere. Bologna parte forte anche nel secondo tempo con cinque punti consecutivi, 33-20. Antoine Rigaudeau firma il 43-31, ma quando il traguardo si avvicina un parziale di 2-10 riapre la gara, 45-41. Un po’ di apprensione in campo e sugli spalti, quando si entra nei minuti finali.

Il trionfo

Rasho Nesterovic, a rimbalzo d’attacco dopo l’errore di Zoran Savic, subisce fallo, ma s’infortuna leggermente e deve uscire, entra Rigaudeau che, con estrema freddezza, segna i due liberi, Kinder a più sei; è il segnale della ripartenza della Kinder, che arriva poco dopo a più sette con Sasha Danilovic e a più dieci con la tripla di Savic che sa di sentenza, 52-42.

Ormai la partita è decisa, la gara termina poi 58-44, con un parziale finale di 13-3 . Tripudio incredibile sulle tribune, per i seimila virtussini giunti a Barcellona con ogni mezzo e festa tutta la notte per le vie di Bologna per la Virtus che per la prima volta nella sua storia è Campione d’Europa.

Tabellini della Virtus Campione d’Europa

  • Virtus Bologna: Morandotti n.e., Binelli 2, Frosini, Crippa n.e., Abbio 6, Nesterovic 6, Rigaudeau 14, Savic 7, Danilovic 13, Sconochini 10.
  • Aek Atene: Coldebella 3, Lasa 7, Prelevic 6, Chatzis 5, Larsen 2, Kakiouzis 4, M. Andersen 4, Anderson 4, Alexander 5, Tsakalidis 4.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *