Seguici su

Bologna FC

Montezemolo: «Questo Bologna trasmette gioia. Saputo merita questi risultati» (Corriere di Bologna)

L’ex vice presidente onorario del Bologna parla a tutto campo del club, di Saputo e dei suoi ricordi rossoblù

Pubblicato

il

Joey Saputo, presidente del Bologna, festeggia all’Olimpico
Joey Saputo festeggia la vittoria sulla Roma coi tifosi all’Olimpico (© Damiano Fiorentini)

Nella schiera dei tifosi illustri che da vicino o da lontano seguono questo Bologna dei sogni, il Corriere di Bologna ha intercettato Luca Cordero di Montezemolo. L’ex vice presidente onorario del Bologna, da fan della maglia rossoblù, sta godendo della stagione magnifica della squadra di Thiago Motta. L’imprenditore sta rivivendo i fasti di quando da ragazzo seguiva il Bologna e andò all’Olimpico per vedere lo spareggio scudetto contro l’Inter: «Sono molto contento, questa squadra trasmette gioia. Se penso al Bologna mi vengono in mente subito due momenti straordinari. Uno quando avevo 17 anni e andai a vedere lo spazio per lo Scudetto. Potrei raccontare tutto come fosse ieri».

Il Bologna di Saputo come quello di Gazzoni

L’altro grande momento rossoblù che torna nella mente del tifoso Montezemolo, è quello del Bologna di Gazzoni: «Tutto il periodo con Giuseppe Gazzoni, fu un momento molto bello per la città. Dopo tante delusioni, arrivarono grandi giocatori e la squadra tornò ai livelli che merita». E ora il Bologna di Joey Saputo che sta facendo e fa innamorare i tifosi: «Il mio cuore è rimasto a Bologna. I tifosi si meritano queste gioie».

Quando nel 2015, Saputo prese in mano le redini del Bologna, fu proprio Gazzoni a benedire la gestione dell’imprenditore canadese. Anche oggi Luca Cordero di Montezemolo parla del proprietario e presidente del Bologna in maniera molto positiva: «Ho conosciuto Joey e il padre Lino. Subito si è capito che non venivano a fare show. Sono imprenditori molto seri. Joey è una persona concentrata, educata e attenta. Meritano queste soddisfazioni – dice Montezemolo, che poi sciorina un altro aneddoto sul playoff del 2015 col Pescara – Ricordo benissimo. Joey era sicuro che ce l’avremmo fatta». E poi ancora: «Gazzoni ha fatto tantissimo per il Bologna. Ha portato campioni come Baggio e Signori. È riuscito a riportare il Bologna in Europa, e Saputo sta facendo lo stesso percorso».

Montezemolo: «Il Bologna ha fatto delle belle scelte»

L’ex presidente della Ferrari poi si concentra sul tessuto sociale in cui la società rossoblù sta lavorando. Ovvero quello di Bologna, capoluogo di una regione fiorente come l’Emilia Romagna: «A Bologna ci sono imprenditori e aziende di primissimo piano. L’Emilia-Romagna, con Bologna al centro, è una delle regioni europee con maggiori capacità di attrazione. Esistono le condizioni per lavorare bene come è accaduto anche al Bologna».

Montezemolo individua nella città una delle chiavi per la buon riuscita delle imprese del Bologna F.C.: «Ho visto delle belle scelte, a partire dall’allenatore. Poi giocatori che magari non erano considerati, si sono rivelati all’altezza. Questo è un risultato che viene da lontano e premia l’impegno e la dedizione della società».

Presto in tribuna

Poi la promessa. Prima della fine del campionato, Luca Cordero di Montezemolo conta di essere a Bologna, sugli spalti del Dall’Ara per tifare la sua squadra del cuore: «Spero di tornare presto a Bologna. Ho un impegno con il mio amico Alberto Vacchi (presidente di Ima, ndr). È un grande imprenditore e un grande tifoso rossoblù. Ci siamo ripromessi di andare a vedere una partita importante alla fine del campionato – incalzato su quale sarà, Montezemolo risponde – Alla penultima c’è la Juventus… non serve aggiungere altro».

Fonte: Marco Madonia, Corriere di Bologna

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *