Seguici su

Bologna FC

Chi è Ibrahima Sissoko? L’occasione a parametro zero per la mediana del Bologna

Approfondiamo la conoscenza del mediano classe ‘97 dello Strasburgo che il Bologna segue in vista del calciomercato estivo

Pubblicato

il

Ibrahima Sissoko
Ibrahima Sissoko

Nell’ottica di un allargamento della rosa in vista dell’ormai certa partecipazione alle Coppe Europee, il Bologna guarda al calciomercato in senso allargato. Ecco perché lo sguardo di Sartori e Di Vaio si è posato anche su qualche occasione internazionale low cost, come qualche parametro zero. Risponde a questi criteri il profilo di Ibrahima Sissoko, classe 1997 dello Strasburgo, che a giugno si svincolerà dalla sua squadra in Ligue 1 e piace non solo al Bologna, ma anche ad altri club di Serie A. Approfondiamo dunque la conoscenza del francese di passaporto maliano.

La carriera di Ibrahima Sissoko

Ibrahima Sissoko nasce il 27 ottobre 1997, a Meaux, comune nella sotto prefettura della Senna e della Marna dell’Île de France, nelle vicinanze di Parigi.
Ibrahima inizia a giocare a calcio nella piccola società omonima del città vicino alla Capitale francese. Nel Meaux cresce dal 2006 al 2013, quando poi passa in un’altra società della stessa zona, nel Torcy.
Dopo un solo anno, l’allora 16enne Sissoko viene reclutato dal Brest.

Si trasferisce dunque in Bretagna. Nella stagione 15/16, gioca nella seconda squadra del Brest, collezionando 32 presenze e segnano 3 gol. E da dicembre colleziona anche quattro presenze in prima squadra tra Coppe e campionato (Ligue 2).
Pian piano acquisisce minutaggio: nel 2016/17 sono 6 le presenze totali; dal 2017/18 è uno delle alternative ai titolari della squadra bretone. Colleziona 19 presenze in Ligue 2, in cui segna il primo gol da professionista, servendo anche due assist.

Nell’estate 2018, lo Strasburgo spende 2 milioni di euro per portarlo in Ligue 1. E con la squadra del Basso Reno diventa immediatamente titolare. 32 le presenze in campionato, con 3 gol all’attivo e 2 assist. A cui si sommano 3 presenze in Coppa di Lega, che lo Strasburgo conquista da totale underdog in finale contro il Guingamp.

Sissoko con la maglia dei blubianchi francesi gioca in media oltre 30 presenze.  La sua miglior annata è quella del 2021/22 con 2 gol e 6 assist in oltre 30 presenze. Nell’annata in corso ha collezionato 28 presenze totali tra campionato e coppa, con 3 assist.

Sissoko in Nazionale

Ad inizio carriera gioca con le selezioni giovanili della Francia. Colleziona una presenze nell’under 18 dei Transalpini. Con la selezione under 19, gioca 7 gare e segna anche una rete, l’unica con le maglie dei Bleus. Poi tra under 20 e under 21, mette assieme 8 gare.
Ibrahima Sissoko nell’autunno del 2023 accetta la chiamata della Nazionale maggiore del Mali, con cui finora ha giocato una sola presenze.

Caratteristiche fisiche

193 cm x 90 kg, è un perfetto ectomorfo con una struttura muscolare importante, ma un fisico complessivamente asciutta. È dotato di fasce muscolare lunghe e affusolate. È in possesso di grande potenza fisica, sia negli arti superiori che soprattutto inferiori. Non è particolarmente agile e rapido negli spazi stretti, ma grazie alla sua fisicità può sovrastare gli avversari in maniera facile. Ha un’ottima progressione, grazie alle sue ampie falcate ed è molto abile nel gioco aereo.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, ha una buona tecnica individuale, grazie alla quale coniuga grande ordine e precisione alla sua straripante fisicità. È molto abile nella conduzione del pallone e quando parte in progressione col pallone tra i piedi difficilmente può essere fermato. Difende bene il pallone e difficilmente perde il pallone quando ne è in possesso.

Ha una buona lettura del gioco in entrambe le fasi. In fase di possesso, giocando perlopiù come mediano davanti alla difesa, si presta ad abbassarsi sulla linea dei difensori per legare la manovra di centrocampo e permettere un’impostazione bassa della manovra più fluida. È un mediano incontrista con caratteristiche di rottura del gioco avversario vecchio stile, ma ha anche letture interessanti in costruzione.
Non di rado in questi anni si è visto Sissoko attaccare gli spazi in avanti, cercando di inserirsi offensivamente. Il numero di gol piuttosto alto, relativamente alla posizione prevalentemente ricoperta in campo, è importante.

In non possesso recupera tanti palloni, perché è molto abile nella lettura delle azioni sulla trequarti difensiva. È un giocatore arcigno, in grado di recuperare palla sia intercettando la giusta linea di passaggio, che tramite contrasto. Significativo il numero di falli di queste sue stagioni in Ligue 1, che varia da 1 a oltre 2 falli di media a partita.

Posizione in campo

Sissoko è un classico mediano davanti dotato di fisica e della giusta dose di tecnica. Si trova molto bene in una mediana a due, dove è l’elemento dinamico e difensivamente principale della coppia. Tuttavia, talvolta ha giocato anche come mezzala, con preferenza al ruolo di mezzala destra, posizione in cui soprattutto in possesso di palla si trova più a suo agio.
Per la sua fisicità e la sua abilità nel gioco aereo in passato è stato utilizzato anche come difensore centrale. Grazie al suo dinamismo e la sua capacità di leggere il gioco ha giocato persino trequartista ed esterno destro.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *