Calcio
Serie A, Inter-Torino avrà una terna arbitrale al femminile
Il match è in programma domenica alle 12:30
Per la prima volta nella storia della Serie A, una partita del massimo campionato italiano sarà diretta da una terna arbitrale tutta femminile. Il fischietto di Inter-Torino, match valido per la 34esima giornata di campionato che andrà in scena domenica alle 12:30 a San Siro tra i neo-campioni d’Italia e il club granata, è infatti affidato a Maria Sole Ferrieri Caputi. La direttrice di gara, appartenete alla sezione di Livorno, sarà inoltre affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte di Chieti e Tiziana Trasciatti di Foligno.
Si tratta di un evento storico per il principale campionato di calcio italiano: un team arbitrale al femminile si era visto in precedenza soltanto in Coppa Italia e in Serie B. La prima volta in assoluto è stata proprio in una partita del campionato cadetto, quando le stesse Ferrieri Caputi, Di Monte e Trasciatti arbitrarono assieme Frosinone-Ternana nel dicembre del 2022.
6 gli altri incontri diretti quest’anno da Ferrieri Caputi in Serie A
In questa stagione, la Ferrieri Caputi ha già arbitrato in Serie A altri 6 incontri (nessuno dei quali ha visto il Bologna tra gli sfidanti). Tra le sue statistiche ricordiamo un pareggio, 5 vittorie, 31 cartellini gialli, un solo rosso diretto e due rigori assegnati. Per quanto riguarda il campionato cadetto, poi, sono 8 le presenze collezionate finora dalla direttrice di gara classe 1990.
Nel frattempo, l’Associazioni Italiana Arbitri ha comunicato anche le altre assegnazioni della giornata: sarà Sacchi della sezione di Macerata ad arbitrare Bologna-Udinese, in programma domenica alle 15:00 allo stadio Renato Dall’Ara.
(Fonte: Gazzetta dello Sport, Sky Sport)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook