Seguici su

Pallanuoto

Palombella Rossoblù – Pallanuoto, un weekend di vittorie

President salva, per lo Sterlino pallanuoto vittoria chiave in ottica salvezza. Ragazze vincenti in gara 1 contro la Lazio

Pubblicato

il

Paolo Tassoni
Giacomo Dozza dello Sterlino Pallanuoto (©Paolo Tassoni)

Palombella Rossoblù – Mentre la De Akker prepara il difficile incontro di domani nella vasca di Trieste per un posto in Europa, a Bologna ci si gode un weekend di sole vittorie. La Rari di coach Posterivo supera col brivido la Lazio in gara 1 delle semifinali playoff, mentre i colleghi al maschile archiviano agilmente la pratica Coopernuoto Carpi. Le notizie migliori arrivano, tuttavia, dalle squadre che quest’anno hanno faticato di più. La President festeggia con una giornata d’anticipo la salvezza, lo Sterlino Pallanuoto supera Modena e vede la luce playout.

Serie A1 maschile – De Akker domani a Trieste

Dopo un weekend di riposo la De Akker è pronta a scendere nuovamente in vasca. L’ultima fatica stagionale sarà la serie contro Trieste, valida per provare a guadagnarsi un posto in EuroCup. Gli alabardati si stanno preparando con attenzione alla sfida, che gli permetterebbe di confermare la propria partecipazione alle zone alte d’Europa. Per Bologna, invece, si tratterebbe di un risultato storico, frutto di fatica e pazienza, elemento chiave del campionato dei ragazzi di Mistrangelo.

La De Akker è in fiducia: nell’ultima giornata del round Scudetto è arrivato un buon punto contro il forte CC Ortigia, formazione che si appresta a disputare le semifinali per il titolo italiano contro la Pro Recco. Gara 1 è il programma domani, mercoledì 1 maggio, nella vasca “Bianchi” di Trieste a partire dalle 15:15. La seconda sfida, che i bolognesi giocheranno nella propria vasca, è in programma mercoledì 8 maggio.

Serie A2 femminile – Rari Nantes Bologna 6–5 SS Lazio Pallanuoto

La Rari sfrutta alla perfezione il fattore campo e con una prestazione maiuscola supera l’ostacolo Lazio in gara 1 semifinale playoff. Serviva una difesa granitica, tanta voglia di vincere e una solidità mentale come mai in questa stagione: la Rari vince, lo fa alla grande e si conquista con merito la prima sfida della serie. La Lazio rispetta le aspettative e arriva allo Sterlino con voglia di vincere ma la Rari, grazie alla serata di grazia di Toth (doppietta) e Lepore, fondamentale in attacco, porta a casa di misura l’incontro.

Domenica il secondo atto della serie: nella piscina Le Cupole la Rari Nantes cercherà di chiudere la pratica laziale per prendersi il posto in finale contro Volturno, vincitore nel girone sud. Come anticipato da mister Posterivo, si prospetta un’altra partita impegnativa, caratterizzata dal nervosismo e dalla tensione legata all’importanza dell’incontro. Appuntamento da non perdere per scrivere un’altra pagina di grande pallanuoto in rosa per la Rari.

Serie A2 maschile – CS Plebiscito Padova 6-8 President Bologna

Una vittoria per la salvezza, una vittoria per restare in serie A2. Bologna può festeggiare il primo verdetto definitivo nella sua pallanuoto. La President non molla mai e con la rocambolesca vittoria contro Padova certifica la salvezza diretta, insperata a inizio stagione. La truppa di Veronesi getta il cuore oltre all’ostacolo e con un mostruoso parziale di 2-7 nella seconda metà di partita spacca l’incontro dopo essere stato sotto anche 5-1. Tra i rossoblù spiccano un Orlandini spaziale e un Marciano ancora una volta trascinatore. I tre punti contro Padova scacciano lo spettro della retrocessione diretta (al quale con ogni probabilità sarà condannata Padova, che farà visita nell’ultima giornata a Firenze, prima) e salvano con una giornata d’anticipo la formazione bolognese. Che storia questa President Bologna!

Padova resta a quota 9 punti, seguono Carrara e Como con 11 e 12. In virtù del vantaggio negli scontri diretti contro i lariani (6-7 andata, 5-7 ritorno) la President risulta irraggiungibile dalle inseguitrici. Un autentico mezzo miracolo compiuto dai rossoblù, che hanno saputo non solo risollevare una situazione apparentemente tragica al giro di boa del campionato, ma soprattutto meritarsi una salvezza diretta senza il passaggio dai playout con una squadra giovanissima e inesperta. A una giornata alla fine del campionato Bologna festeggia la permanenza nella seconda serie dopo una stagione vissuta come una montagna russa, che ha saputo regalare ai ragazzi di Veronesi la gioia più bella, la salvezza.

Serie C maschile – Coopernuoto Carpi 9-19 Rari Nantes Bologna

Sempre più irraggiungibile al primo posto, la Rari avanza inesorabilmente verso i playoff. A farne le spese questa volta è la Coopernuoto Carpi, che cerca di contenere i ragazzi di Viola fino all’ultimo. La prima metà di partita vede scritto sul tabellone 3-11, che si trasformerà in un tondo 9-19 alla sirena finale. 8 gol per un incontenibile Alessandro Baldinelli, tornato in vasca dopo un infortunio che lo ha tenuto per diverse giornate fuori dall’acqua, 5 per il mancino Schettino.

A +12 sulla seconda, la Jesina, la Rari marcia spedita verso il primo posto matematico. A 5 giornate alla fine della regular season, la prossima giornata potrebbe essere fondamentale per certificare la prima piazza. Allo Sterlino arriverà il TM Pallanuoto Moie, squadra attualmente al quinto posto del girone. Una formazione solida ma con punti deboli che Sgobbi e compagni devono superare per mettere una pietra sul primo obiettivo stagionale.

Serie C maschile – Sterlino Pallanuoto 10–9 Penta Modena

Lo Sterlino Pallanuoto ha 7 vite e riesce a strappare una vittoria importantissima contro il Penta Modena. I felsinei gettano il cuore oltre l’ostacolo e con una seconda metà di partita di grandissimo carattere mettono una mattonella fondamentale in chiave salvezza. Bergo si carica la squadra sulle spalle a suon di gol, ma ad aver fatto la differenza, indubbiamente, è stato lo spirito di sacrificio di tutto il gruppo. Lo Sterlino si porta così a -1 rispetto a Modena, a quota 10 punti. Seppur restando in fondo alla classifica, la squadra di Boccia vede uno spiraglio di luce in fondo al tunnel.

Adesso non va invertita la rotta: la prossima partita sarà fondamentale. Lo Sterlino dovrà andare a caccia di punti nella vasca di San Severino, unica squadra battuta nel girone d’andata. In caso di vittoria i bolognesi potrebbero scavalcare i marchigiani, approfittando anche del difficile impegno di Modena, penultimo, con Jesi, seconda. Una partita fondamentale per ribaltare in maniera definitiva un campionato amaro che tuttavia potrebbe sorridere, nel finale, in maniera inaspettata alla truppa di Boccia.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *