Seguici su

Pallanuoto

Allievi Rari Nantes agli ottavi nazionali

Gli Allievi della Rari Nantes escono a testa alta dagli ottavi nazionali. Le parole dell’allenatore Peter Cenni

Pubblicato

il

Allievi Rari Nantes
Il portiere degli Allievi della Rari (©Paolo Tassoni)

Nel weekend appena trascorso insieme alle prime squadre sono stati protagonisti anche i più giovani in casa Rari. Nella piscina Ferraris di Torino, infatti, la categoria Allievi ha affrontato gli ottavi di finale nazionali contro Mestrina, Sori e i padroni di casa dell’Aquatica.

3 giorni di tanta pallanuoto, dove i bolognesi, guidati in panchina da Peter Cenni, non sono riusciti a strappare una vittoria ma si sono tolti la soddisfazione di vincere l’ultima partita del girone contro la Mestrina.

Le partite a Torino

Inizio in salita per i rossoblù, che sbattono contro la corazzata Rari Nantes Sori non riuscendo a fare meglio del 20-4 finale. La seconda partita, più equilibrata rispetto alla precedente, vede la truppa bolognese vendere cara la pelle contro Torino, pagando nel finale un terzo parziale monstre da parte dei padroni di casa (1-5) che ha tagliato le gambe a Masetti e compagni.

Finisce 8-12, con la consapevolezza di potersela giocare con tutti. Nell’ultima giornata arriva il riscatto: con una buona prestazione i ragazzi di Cenni battono grazie ad uno splendido avvio la Mestrina Nuoto regalandosi la prima gioia “nazionale” dell’anno. 4 gol per il mancino Gori, elemento d’interesse nazionale che ha recentemente esordito coi “grandi” in serie C. Si uniscono la doppietta di Simone Stagni e le marcature singole di Takeuchi e Masetti.

Il commento di Peter Cenni, allenatore della categoria Allievi

Peter Cenni, allenatore della categoria Allievi nonché giocatore della prima squadra della Rari Nantes, ha commentato le prestazioni dei suoi ragazzi nella vasca torinese: «La prima partita con Sori è stata molto complicata. Loro erano sicuramente più avanti di noi e hanno difeso forte a pressing. Noi non siamo abituati a questo tipo di intensità e questo ha certamente inficiato sul risultato finale. Contro Torino ci siamo giocati la qualificazione: siamo partiti bene, attaccando nei tempi giusti la loro zona, verso la fine siamo calati d’intensità e qualche disattenzione di troppo ci ha punito più del dovuto. L’ultima partita contro la Mestrina non contava più nulla, siamo partiti bene ma ci siamo fatti recuperare. Alla fine, fortunatamente, ci siamo tolti la soddisfazione di vincere una partita».

Un bilancio comunque positivo, tenendo contro soprattutto della bassissima età media della squadra rossoblù. «La categoria Allievi include atleti dall’annata 2008, ma noi in squadra non abbiamo nessuno di quell’età – continua Peter – e i giocatori più grandi che abbiamo sono tutti dal 2009 in poi, con prevalenza di 2010 nel gruppo. Non siamo arrivati a Torino con un obiettivo particolare, non conoscevamo il valore delle altre squadre per cui non potevamo aspettarci nulla. Tuttavia, disputando le partite, l’impressione è quella di aver buttato via un’occasione, o perlomeno di non averla sfruttata appieno, dato che, a parte contro Sori, ce la siamo giocata con tutti. Nel complesso, questa esperienza ha evidenziato tante nostre potenzialità che ci fanno ben sperare per il futuro».

I tabellini degli ottavi di finale Allievi:

  • 1^ giornata: Rari Nantes Sori 20-4 Rari Nantes Bologna (4-1; 6-1; 6-2; 4-0) Gori 2, Stagni S. 2
  • 2^ giornata: Rari Nantes Bologna 8-12 Aquatica Torino (4-3; 2-2; 1-5; 1-2) Stagni S. 4, Masetti 2, Landi 1, Gori 1
  • 3^ giornata: Rari Nantes Bologna 8-7 Mestrina Nuoto (4-0; 2-2; 1-3; 1-2) Gori 4, Stagni S. 2, Takeuchi 1, Masetti 1

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *