Seguici su

Calcio

Serie B, il Parma è la prima promossa: torna in Serie A dopo tre anni

I gialloblù tornano in Serie A dopo tre nel campionato cadetto. È la terza promozione dalla B per mister Fabio Pecchia

Pubblicato

il

Fabio Pecchia, allenatore del Parma promosso in Serie A
Fabio Pecchia (© Parma Calcio 1913)

Dopo tre stagioni di Purgatorio in Serie B, il Parma torna in Serie A. I ducali hanno ottenuto la certezza aritmetica questa sera dopo il pareggio a Bari e per effetto del vantaggio salito a +7 sul Venezia terzo in classifica. La società emiliana completa quindi il progetto iniziato tre stagioni fa, dopo la retrocessione nella prima stagione della proprietà Krause.

La squadra crociata è stata in testa praticamente da inizio stagione, senza mai acquisire un vantaggio enorme, ma rimanendo saldamente in prima posizione.
Ci sarà dunque il Parma nella Serie A 2024/25, che di fatto sostituisce la già retrocessa Salernitana.

Parma, la terza promozione in Serie A di Pecchia

Dalla scorsa stagione sulla panchina dei gialloblù siede Fabio Pecchia, da anni allenatore “di categoria” nonché ex giocatore del Bologna. Per mister Fabio Pecchia questa è la terza promozione dalla Serie B alla Serie A. In precedenza, il tecnico di Formia aveva ottenuto la promozione dalla cadetteria al massimo campionato in altre due occasioni: nel 16/17 con il Verona, e poi nella stagione 21/22 con la Cremonese.

Nella prima occasione coi veneti era poi rimasto anche in Serie A, retrocedendo immediatamente; mentre, dopo la promozione coi grigiorossi, aveva deciso di andare a Parma. Dopo il primo tentativo fallito, lo scorso anno ai playoff quest’anno Pecchia non ha fallito.

La retrocessione con Zirkzee

Tre stagioni fa, la retrocessione arrivò alla fine di un’annata in cui il Parma della neo proprietà Krause non riuscì a capire immediatamente le necessità della formazione. In quel Parma, come più volte ricordato, c’era anche un giovanissimo Joshua Zirkzee. L’attuale centravanti olandese del Bologna tuttavia fece appena 4 presenze con il Parma in Serie A, prima di infortunarsi e saltare tutta la parte finale della stagione. A fine anno, Zirkzee in prestito secco dal Bayern, lasciò ovviamente il Parma retrocesso, trasferendosi poi all’Anderlecht… Il resto è storia.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *