Seguici su

Bologna FC

Torino-Bologna, pillole statistiche (Stadio)

La partita si disputerà questa sera alle 20:45. Andiamo a scoprire qualche numero riguardante il Toro e il Bologna

Pubblicato

il

Fonte immagine: Bologna FC
La squadra festante dopo la vittoria nel match di andata ( ©Bologna FC 1909)

Il Bologna è atteso a Torino per continuare la sua corsa verso la Champions League. La squadra di Thiago Motta sta disputando una grandissima stagione con numeri da record per la storia del club. Di seguito, un rapido mix di dati che riguardano sia la storia dello scontro tra le due squadre che il loro andamento in questa stagione.

Bologna, 45 vittorie contro il Torino

I rossoblù sono leggermente in svantaggio negli scontri diretti di campionato contro i granata. Lo storico dei 131 match recita 46 vittorie per il Torino e 45 per il Bologna, 40 sono stati invece i pareggi. Tuttavia, il dato delle 45 vittorie del Bologna ci dice anche che il Torino è la terza squadra contro cui i felsinei hanno più vittorie dopo Roma (53) e Lazio (48).

Una vittoria anche al ritorno sarebbe storia

I rossoblù non ottengono una doppia vittoria in campionato contro il Torino da 43 anni. All’epoca, stagione 1980/1981, sulla panchina dei rossoblù era seduto Gigi Radice. All’andata, il Bologna si impose sul Toro per 2-0 grazie alle reti di Fabbian e Zirkzee aprendo una striscia di 5 risultati utili consecutivi (4 vittorie e 1 pareggio). Nel mezzo, le pesantissime vittorie casalinghe contro Roma e Atalanta.

Torino, aprile da dimenticare

I granata nel mese scorso hanno ottenuto appena due punti in quattro partite. Sono infatti arrivate due sconfitte in trasferta, contro Empoli e Inter, e due pareggi casalinghi contro Juventus e Frosinone. Inoltre, in questi quattro match, il Toro è andato a segno solo nella sconfitta per 3-2 del Castellani. Questo dato pone la squadra di Juric come penultimo attacco della Serie A nel periodo considerato.

Girone di ritorno da sogno per i ragazzi di Motta

Il Bologna si è conquistato questa ottima posizione di classifica soprattutto grazie ad un eccellente girone di ritorno. Nei 15 match fin qui giocati, i rossoblù hanno conquistato 31 punti, esattamente come il Milan. L’unica squadra ad averne fatti di più è l’Inter (41). Nello stesso periodo, i felsinei hanno anche la seconda miglior difesa con 11 gol subiti, sempre dietro ai nerazzurri che ne hanno subiti solo 9. Buono anche il dato del Toro, che nel girone di ritorno ha preso solo 13 gol.

Tantissimi clean sheet casalinghi per i granata

Parlando di difesa, è proprio qui il punto di forza della prossima avversaria del Bologna. In particolare, il Torino è addirittura leader nei top 5 campionati europei per match casalinghi senza subire gol: 12 in 17 gare. I ragazzi di Motta si collocano appena dietro in questa speciale classifica con 11 clean sheet al Dall’Ara. Inoltre, i granata non hanno preso gol in casa in sette delle ultime otto partite, dato che il Bologna dovrà cercare di invertire per continuare la sua corsa.

Fonte: Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *