Seguici su

Basket

Cento All’ora – Il cammino per la Salvezza comincia contro Latina

Domenica i biancorossi di Mecacci cominceranno l’ultima fase. La Sella parte da una posizione privilegiata di classifica, ma non può adagiarsi.

Pubblicato

il

Benedetto XIV Cento - Cento, prima partita della fase salvezza contro Latina
Benedetto XIV Sella Cento (©: Massimiliano Salvi - Benedetto XIV Sella Cento

Soliti acciacchi, qualche dubbio in più. Dopo una settimana passata a ricaricare le energie, la Benedetto XIV Sella Cento comincia questa domenica il proprio percorso nel Girone Salvezza. Un mese di partite, ogni domenica ed ogni mercoledì, fino al prossimo 9 giugno. Un vero e proprio Tour De Force di circa 5 settimane che, come accennato da Coach Mecacci nel pre-partita della sfida in programma alla Baltur Arena contro la Benacquista Assicurazioni Latina, metterà alla prova non solo il talento, ma anche la cattiveria della squadra. E quella grinta che, forse, in stagione è mancata in fin troppe occasioni.

Dal PalaFacchetti è tutto

A due giorni dalla prima partita dell’ultima fase, inevitabile per i tifosi biancorossi guardarsi indietro (ed attorno). Con più di un rammarico. La vittoria di Treviglio è stata solo l’ennesima riprova che, forse, con qualche leggero accorgimento in più e meno gare buttate nel secondo tempo, la squadra di Mecacci avrebbe avuto le carte in regola per approdare ai Playoff. Quello del precedente turno infatti, al netto del valore discutibile sia per i padroni di casa che per i biancorossi, si è dimostrato in realtà un successo vibrante e di grande importanza.

Complici le ottime prestazioni di Bruttini, Mitchell e Palumbo, mattatore e Top Scorer del match con 20 punti a referto, la Sella si è issata a 30 punti complessivi nel Girone Salvezza. Una posizione privilegiata rispetto alle inseguitrici: 4 punti di vantaggio sulla seconda Nardò e ben 8 sulla terza posizione occupata da Chiusi.

Rammarico, ma i conti si faranno alla fine

Resteranno in A2 due Club: per retrocedere Sella servirebbe quindi un tonfo senza precedenti. E i rimpianti aumentano se si pensa al fatto che con 30 punti nel Girone Verde Milano si è classificata quarta. Ma forse in questo momento pensare al passato non è utile: i conti si faranno alla fine, in virtù dei risultati. E quindi la Sella ripartirà domenica dal contributo  sempre determinante di Mitchell, dall’intramontabile Delfino, fondamentale nei finali di gara, il quale alla veneranda età di 42 anni ha macinato nella fase ad orologio oltre 10 punti di media, 6 rimbalzi e 3.3 assist.

Essenziale sarà poi l’apporto del rientrante Mussini, sceso in campo già nelle ultime uscite ma con un inevitabile minutaggio ridotto. Nonostante i “soli” 19 minuti giocati, il numero 4 ha totalizzato 10 punti contro Treviglio, compresa una tripla, a conferma del fatto che è pronto a rientrare. Concludendo il discorso infermeria Archie ha ripreso ad allenarsi: il clima in casa biancorossa appare tutto sommato fiducioso.

Il supporto dell’Arena

Nonostante la stagione altalenante, l’entusiasmo e la passione per i tifosi non è mai mancato. Ed è stato confermato ancora una volta, dopo pochi giorni dall’avvio della campagna abbonamenti. I tifosi centesi hanno infatti sottoscritto 350 abbonamenti per la Fase Salvezza nelle sole prime 3 giornate di biglietteria, confermando la fiducia nel progetto e continuando a sostenere la squadra e il suo Coach. Un coinvolgimento che appare fondamentale in questo delicato momento di stagione, in cui ogni vittoria può risultare essenziale mentre ogni sconfitta, in virtù degli scontri diretti, fatale.

 La sfida contro Latina

Il 30 marzo scorso, nel sabato di Pasqua, la Benedetto subì un tracollo amaro in casa. Fu una gara nervosa, complicata, difficile da leggere, dove nel secondo tempo i laziali fecero la partita comandando il ritmo di fronte ad una Baltur Arena attonita. Mitchell giocò pochi minuti in quella occasione, mentre Musso, nuovo innesto, non fece una prova altisonante dal punto di vista statistico. Le premesse non sono positive, ma da queste la Sella può trarre alcuni punti di riflessione, come accennato da Coach Mecacci nel pre-partita.

I biancorossi conoscono ora i punti deboli degli avversari, attualmente ultimi nel Girone Salvezza con una delle peggiori fasi offensive del campionato. Una difesa granitica e asfissiante ad uomo, specialmente lontano dal pitturato, può essere un punto di partenza per non permettere ai nerazzurri di sfruttare i mismatch per trovare azioni individuali. Latina ha però recuperato Cicchetti, il quale potrebbe rivelarsi un’arma in più sotto le plance. Discorso simile per il probabile rientro della Guardia Viglianisi, il quale può portare profondità alle rotazioni. Alla Sella servirà quindi una partita aggressiva, senza troppe distrazioni. E con l’immancabile grinta che Mecacci pretende.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *