Bologna FC
Chi è David Jurasek? L’ultimo nome nel casting del Bologna per la corsia mancina
Approfondiamo la conoscenza del giocatore ceco, attualmente in forza all’Hoffenheim
La buona stagione di Victor Kristiansen non sembra aver convinto fino in fondo il Bologna. Sul calciomercato i dirigenti rossoblù stanno monitorando diversi profili nello stesso ruolo dell’esterno danese di proprietà del Leicester. A non convincere i felsinei è soprattutto il prezzo del numero 15, su cui vantano un’opzione d’acquisto fissata a circa 14 milioni. Per questo motivo i nomi sul taccuino di Sartori e Di Vaio sono diversi e tutti con caratteristiche simili. Il primo della lista è l’olandese Bjorn Meijer del Bruges, ma nelle scorse settimane i rossoblù avevano sondato anche la situazione di Robin Gosens. Ma nelle ultime ore è emerso anche quello di David Jurasek, terzino classe 2000 del Benfica, in prestito all’Hoffenheim.
La carriera di David Jurasek
David Jurasek nasce nel piccolo comune di Dolní Nemcí, nella regione dello Zlín in Repubblica Ceca, il 7 agosto del 2000.
Comincia a giocare a calcio nella piccola società del luogo di nascita. Dal 2009 si trasferisce allo Slovácko, squadra della città di Uherské Hradiste, città principale dell’omonimo distretto di cui fa parte anche Dolní Nemcí.
Rimane allo Slovácko fino al 2015, quando dopo essere passato brevemente dalla formazione di casa, si trasferisce nello Zbrojovka Brno. Qui conclude la sua formazione calcistica, esordendo nella seconda divisione del calcio ceco e collezionando 6 presenze e un assist.
La formazione di Brno lo lascia libero e nell’annata 2020/21 passa al Prostejov, sempre nella second divisione del calcio ceco. In questa piccola società della Moravia inizia davvero la sua carriera. Se in precedenza David era considerato un attaccante, progressivamente viene spostato prima sulla trequarti e poi in fascia, ampliando pian piano il suo raggio d’azione. Giocando in fascia colleziona le prestazioni più convincenti segnano 3 gol nel computo totale delle 25 presenze stagionali.
In estate lo acquista quindi il Mlada Boleslav, per l’irrisoria cifra di 60 mila euro. Nella formazione boema comincia a giocare da terzino sinistro e le sue prestazioni migliorano ulteriormente. Fino a gennaio è un titolare fisso della formazione blu-azzurra. Gioca 19 gare tra tutte le competizioni, segnando 4 gol e servendo anche 2 assist.
Nemmeno il tempo di ambientarsi che lo Slavia Praga, ricca formazione del campionato ceco lo acquista per un milione di euro. Nella seconda parte di stagione gioca di meno 11 gare, ma continua a performare con un gol e due assist.
Jurasek nella passata stagione è stato protagonista di una grande stagione con lo Slavia Praga. Titolare fisso della formazione della capitale, gioca 44 gare (di cui 40 da titolare) tra tutte le competizioni comprese 8 presenze in Conference League. Segna 2 gol in campionato e in totale in stagione serve 12 assist! Contribuendo anche alla vittoria della Coppa Nazionale.
In estate, David attira l’interesse di parecchi club ma ad aggiudicarselo è il Benfica che per lui sborsa 14 milioni di euro. Nonostante subentri nel secondo tempo della Supercoppa di Portogallo, vinta dal Benfica, nella prima parte di stagione con il Benfica gioca appena 12 gare (comprese 3 presenze in Champions League) per un totale di meno di 500 minuti.
A gennaio il Benfica decide di mandarlo in prestito con diritto di riscatto all’Hoffenheim dove attualmente sta avendo alterne fortune. In 11 presenze, di cui appena 4 dal 1’, ha servito un solo assist.
David Jurasek in Nazionale
A 16 anni, Jurasek ha esordito nella Nazione under 17 della Repubblica Ceca, collezionando in totale 2 presenze.
Diversi ani dopo è tornato a vestire la maglia della Nazionale con l’under 21, partecipando nel 2021 alle qualificazioni dell’Europeo di categoria.
Dal marzo del 2023 è un elemento importante della Nazionale maggiore, con cui finora ha collezionato 7 apparizioni.
Caratteristiche fisiche
183 cm x 77 kg, è un perfetto ectomorfo, con una struttura fisica asciutta, caratterizzata da fasce muscolari ben definite e sviluppate sia negli arti superiori che inferiori. Ha grande potenza negli arti inferiori, grazie ai quali produce grande rapidità e agilità negli spazi stretti e una velocità fuori dal comune nello scatto e sulla progressione. Ha un forza fisica che gli permette di resistere ai contrasti anche più robusti. È abile che nel gioco aereo.
Caratteristiche tecniche
Sinistro naturale, ha un’ottima tecnica individuale, eredità del periodo della crescita giovanile in cui ha giocato sulla trequarti o in attacco. In conduzione utilizza soprattutto il piede forte, ma è in grado di proteggere molto bene col fisico, pur utilizzando poco il piede debole. Ed è inoltre velocissimo anche col pallone tra i piedi. Motivo per cui spesso, porta il pallone e con le sue progressioni supera più di una linea di pressione avversaria.
Grazie a queste sue qualità, è un giocatore molto affidabile nella costruzione del basso. Infatti, pur essendo molto preciso nel giocare il pallone, possiede l’opzione della progressione palla al piede per uscire dalle situazioni più scomode.
In avanti, col pallone tra i piedi ha un’ottima abilità nel dribbling, tanto da essere stato utilizzato in passato anche come ala.
Jurasek è dunque dotato di ottima sensibilità nel piede mancino. Una sensibilità e abilità che dimostra nel gioco di squadra, nel gioco associativo coi compagni grazie al quale arriva spesso sul fondo con puntuali sovrapposizioni per crossare e proprio nel fondamentale del cross è in grado di incidere in maniera significativa sulle gare.
Inoltre, ed è un dettaglio da non sottovalutare, Jurasek è un giocatore con una capacità aerobica importante che gli permette di essere attivo per tutti i 90 minuto, coprendo la fascia costantemente in possesso e in non possesso.
In non possesso, pur avendo défaillance, è un giocatore in grado di difendere efficacemente grazie alla forza fisica e alla sua velocità. Grazie alle sue caratteristiche fisiche e atletiche, difficilmente viene saltato nell’uno contro uno.
Margini di miglioramento
David ha ampi margini di miglioramento soprattutto nelle scelte tecniche del suo gioco offensivo, che dal punto di vista della fase di non possesso.
Jurasek infatti arriva molto spesso a poter effettuare la giocata decisiva, sbagliando la scelta di passaggio.
Inoltre, in non possesso deve migliorare l’attenzione nella marcatura.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook