Bologna FC
Amarcord – Bologna:Verona – 1 apr
Lunedì 4 aprile è in programma la trentunesima giornata del massimo campionato di calcio. Il Bologna ospita nel proprio stadio i gialloblù del Verona. Tra le innumerevoli sfide tra le due formazioni prendo in esame quella giocata il 15 aprile 1973.
La partita giocata in questa data avrebbe dato il via alla corsa di Beppe Savoldi verso la vittoria finale della classifica marcatori, seppur in coabitazione con Gianni Rivera e Paolo Pulici, con diciassette reti.
La partita si era messa male per il Bologna. Dopo soli tre minuti di gioco gli ospiti si trovarono in vantaggio. Fortissimo tiro del terzino Sirena e pronta parata di Adani con palla che schizzava in fallo laterale. A rimetterla in campo era lo stesso Sirena che serviva Bergamaschi che crossava prontamente al centro dell’area bolognese. Zigoni azzeccava l’entrata di testa, a due metri dalla porta, girando la sfera imparabilmente in rete (0-1). Passavano appena tre minuti ed ancora Sirena impegnava Adani in una difficile parata. Pochi minuti dopo era la volta di Mascetti, una volta scartato il portiere bolognese, a mettere sul fondo il pallone con un tiro a filo di palo. Il Verona sciupava ancora la rete del raddoppio al 29′, quando Bergamaschi mancava il pallone sul suggerimento di Zigoni.
Per contro un Bologna opaco, trotterellante, fischiato anche dal pubblico, non aveva avuto una sola occasione di pareggiare. Il primo tempo aveva comunque già rivelato la buona vena di Savoldi, anche se il centravanti giocava con qualche linea di febbre, e dell’ala Novellini.
Al ritorno in campo si vedeva un Bologna cambiato. Ed era proprio lo scatenato centravanti (con l’appoggio dell’ex juventino) a mettere k.o. il Verona con tre splendide reti. Al 48’ fuga di Novellini, cross e gran tiro al volo di sinistro da parte di Beppe con palla sotto la traversa. Al 50′ allungo di Vieri in profondità, scontro fra Nanni e Ranghino e sul rimpallo la palla finiva tra i piedi di Savoldi il quale prontamente la girava in rete con una stoccata violenta. Al 75’ ennesima sgroppata di Novellini che, dopo aver intercettato un passaggio dei gialloblu, porgeva a Savoldi un delizioso pallone. Beppe con un esatto diagonale batteva Pizzaballa in uscita e portava il Bologna in vantaggio per 3-1. Ma il Bologna sceso in campo nel secondo tempo non era ancora domo ed al 78’ era la volta del terzino Fedele di andare a segno. Una magistrale apertura di Bulgarelli verso Vieri terminava con un preciso allungo al terzino, il quale controllava e batteva in diagonale il pur ottimo ma frastornato Pizzaballa. Nell’ultima parte di gara il Verona non dava più segno di vita. Solo il centravanti Zigoni, tentava di accorciare il divario fallendo però un paio di favorevoli occasioni.
Il tabellino dell’incontro:
BOLOGNA – VERONA 4-1
RETI: Zigoni 3′, Savoldi 48′, Savoldi 50′, Savoldi 75′, Fedele 78′.
BOLOGNA: Adani, Mei, Fedele, Caporale, Roversi, Gregori, Perani, Vieri, Savoldi, Bulgarelli, Novellini. – All. Pesaola.
VERONA: Pizzaballa, Nanni (Maioli 55′), Sirena, Busatta, Ranghino, Mascalaito, Bergamaschi, Mazzanti, Jacomuzzi, Mascetti, Zigoni. – All. Cadè.
ARBITRO: Carlo Cantelli di Firenze.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook