Seguici su

Bologna

Verso Bologna-Verona: gli ex della sfida – 30 mar

Pubblicato

il


Dopo la sosta per le Nazionali, il Bologna tornerà in campo lunedì contro l’Hellas Verona. Al Dall’Ara saranno molti gli ex, a partire da Maietta fino ad arrivare a Coppola. I due sono stati compagni di squadra lo scorso anno al Bologna e Maietta dei gialloblu è stato anche capitano. Con loro la scorsa stagione giocava anche Daniele Cacia, arrivato proprio dal Verona, come accaduto al difensore rossoblu. Anche Godfred Donsah è un ex della sfida: fu proprio il Verona a riportarlo in Italia nel 2013/2014. A questi si aggiungono anche Luca Siligardi e Vangelis Moras. Tra le fila del Verona c’è anche Michelangelo Albetazzi, nato a Bologna e cresciuto nel settore giovanile rossoblu. Ex è anche il club manager rossoblu. Marco Di Vaio arrivò in gialloblu nella stagione 1995/96, in prestito dalla Lazio. Nella lista anche l’allenatore della Primavera del Bologna, Colucci, che a Verona ha giocato dal 1996 al 2002. A loro si aggiunge anche Maurizio Setti, presidente gialloblu.

EX NELLA STORIA DELLE SQUADRE – Tre ex della sfida hanno lasciato recentemente il Verona e il Bologna. Sponda gialloblu parliamo di Mandorlini e Matuzalem. Il primo è stato esonerato, l’altro ha rescisso il contratto a gennaio. Sponda rossoblu parliamo invece di Nico Pulzetti, accasatosi allo Spezia nella sessione invernale. Detto di Cacia, passato dal Verona al Bologna, Lazaros Christodoulopulos e Frederik Sorensen, invece, subirono sorte inversa. Entrambi passarono in gialloblu dopo la retrocessione in B del Bologna. Nel 2013/2014 Josè Angel Crespo indossava la maglia rossoblu, mentre Matteo Rubin vestiva quella gialloblu. Agli ex recenti si aggiungono anche Alberto Gilardino, a Verona dal 2000 al 2002, e Tiberio Guarente. Quest’ultimo è stato compagno dell’attuale bomber del Palermo, sotto le due torri nel 2013/2014, mentre in gialloblu ha giocato dal 2004 al 2007. Anche Riccardo Meggiorini è un ex, essendo cresciuto nelle giovanili gialloblu. Tra i giocatori che hanno indossato entrambe le maglie in carriera, ecco anche Jonatan Binotto e Gamberini. Il primo è arrivato in rossoblu proprio dal Verona nel 1998, Gamberini invece andò in prestito dai felsinei proprio agli scaligeri. Nel 2003/2004 con lui giocava Samuele Dalla Bona, a Verona nel 2010 con una sola presenza all’attivo. La stagione seguente, invece, in rossoblu passarono Ferron e Ferrante: il portiere non scese mai in campo, mentre Ferrante nel 2007 chiuse la carriera al Verona.

Tornando ancor indietro, troviamo Bruno Pace, Paolo Cimpiel e Tazio Roversi. Il portiere rimase a Bologna dal 1961 al 1964, per poi giocare un’unica stagione in gialloblu, quella del 1965/66. Roversi, dopo le tredici stagioni in rossoblu, passò agli scaligeri nel 1979. Completano la lista Cingolani e Pivatelli, ex a cavallo tra la fine degli anni ’40 e degli anni ’50.

ALLENATORI – Detto di Mandorlini, tra gli allenatori troviamo anche Stefano Pioli. L’ex allenatore rossoblu ha giocato con il Verona dal 1987 al 1989. Stesso discorso vale anche per Francesco Guidolin, allenatore rossoblu dal 1999 al 2003 e giocatore del Verona per tre volte in carriera. Al contrario, Valcareggi e Fascetti sono stati prima giocatori del Bologna e, poi, allenatori degli scaligeri. Ex anche Reja, Malesani e Colomba.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv