Calcio
Ultimo Stadio Euro2024 – La MHPArena di Stoccarda
L’Arena AufSchalke ha una capienza di 54.000 posti totalmente coperti ed ospiterà cinque partite di Euro2024
La MHPArena è situata a Stoccarda, capitale dello stato federato Baden-Württemberg. E’ il più importante impianto sportivo della città ed ospita le partite casalinghe dello Stoccarda. Lo stadio con i suoi 54.000 posti a sedere interamente coperti è la quarta arena del torneo per capienza.
L’impianto è situato ad est rispetto al centro della città, ma è comodamente raggiungibile tramite autobus e metro in circa 30 minuti. A 10 minuti a piedi dallo stadio sono presenti inoltre numerosi parcheggi per le automobili.
La storia della MHPArena di Stoccarda
Lo stadio di Stoccarda è uno dei più storici impianti di Germania e, nel corso degli anni, ha ospitato un gran numero di importanti eventi internazionali.
L’impianto, inizialmente chiamato Stuttgarter Kampfbahn e poi Adolf-Hitler-Kampfbahn, fu realizzato tra il 1929 e il 1933 per opera degli architetti Paul Bonatz and Friedrich Scholer.
Dopo la seconda guerra mondiale ed in particolare dal 1949, lo stadio fu ribattezzato Neckarstadion. Il 22 novembre del 1950, lo stadio di Stoccarda ospitò la prima partita della nazionale tedesca dopo la guerra, dove fu raggiunto il record di spettatori con 96.400 presenze sugli spalti.
Durante i Mondiali del 1974 il Neckarstadion ospitò quattro match della fase a gironi, tra cui Argentina-Italia (1-1) e Polonia-Italia (2-1). Nel 1986 lo stadio ospitò invece i Campionati Europei di Atletica Leggera e, due anni dopo, quelli di calcio. Per Euro1988, all’interno dell’arena di Stoccarda, si giocarono due partite: il match della fase a gironi tra Inghilterra e Irlanda (1-2) e la semifinale tra Unione Sovietica e Italia (2-0).
In vista dei Campionati Mondiali di Atletica del 1993, furono effettuati nuovi lavori di ristrutturazione. In tale occasione il nome fu cambiato in Gottlieb-Daimler-Stadion.
Durante i Mondiali di calcio del 2006 l’impianto ospitò ben sei partite: quattro della fase a gironi, un ottavo di finale (Inghilterra-Equador) e la finale terzo-quarto posto tra Germania e Portogallo, vinta dai padroni di casa per 3 a 1. Sul finire degli anni 2000 lo stadio ospitò inoltre la due giorni finale della Golden League di Atletica dal 2006 al 2008.
L’ultima grande ristrutturazione
Nel 2009 lo stadio (nel 2008 ribattezzato Mercedes-Benz Arena) subisce l’ultimo grande intervento. L’arena diventa a tutti gli effetti uno stadio “all’inglese” mediante la rimozione della pista di atletica, l’avvicinamento delle tribune in curva e l’ampliamento della copertura. Nel 2023 infine, lo stadio assume il nome attuale.
Curiosità
Due curiosità sullo stadio tedesco. Durante la seconda guerra mondiale l’impianto ospitò le partite di baseball dei soldati americani che stanziavano in Germania.
Il 19 dicembre 1990 invece, lo stadio, ospitò la prima partita della nazionale tedesca dopo il crollo del Muro di Berlino e quindi la prima nazionale della Germania unita: Germania-Svizzera (4-0).
Le partite di Euro2024 a Stoccarda
La MHPArena ospiterà cinque partite del torneo europeo, di cui quattro della fase a gironi: Slovenia-Danimarca(16 giugno); Germania-Ungheria (19 giugno); Scozia-Ungheria (23 giugno); Ucraina-Belgio (26 giugno).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook