Bologna FC
Ospite speciale oggi per il Bologna: a Casteldebole Luciano Spalletti
Il CT della Nazionale è stato in visita al “Galli” per osservare l’allenamento rossoblù
Mattinata speciale a Casteldebole, dirigenti, giocatori rossoblù e mister Thiago Motta, hanno accolto in casa Bologna il CT della Nazionale Luciano Spalletti. Al Commissario Tecnico, che in queste settimane sta girando i centri sportivi di quasi tutte le squadre di Serie A, sono stati riservati saluti e abbracci. E ovviamente è stato sul campo per osservare il lavoro della squadra e poi nei meandri dell’impianto per visionare le strutture del club.
Spalletti sta ultimando il suo tour in Italia con l’idea di raccogliere quante più informazioni possibili in vista delle convocazioni per il prossimo Campionato Europeo. E curiosamente ha scelto proprio la settimana di Napoli-Bologna per recarsi a Casteldebole.
Spalletti a Casteldebole per osservare i rossoblù
Spalletti ha trascorso la mattinata al Centro Tecnico Nicolò Galli per raccogliere informazioni e osservare da vicino l’allenamento del Bologna. Sotto la lente d’ingrandimento del CT, ospite graditissimo a Casteldebole, ovviamente Riccardo Calafiori, Riccardo Orsolini e Giovanni Fabbian. Su di loro senz’altro si sono concentrate le attenzioni dell’allenatore di Certaldo che deve assicurarsi non solo di avere gli uomini giusti, ma anche quelli più in forma.
Spalletti si è soffermato a scambiare diverse opinioni con il “padrone di casa” Thiago Motta. D’altronde sono diversi i giocatori del Bologna che possono vantare delle ambizioni azzurre in vista della rassegna continentale in Germania. Con l’ufficializzazione della possibilità di convocare fino a 26 giocatori per l’Europeo, Spalletti può ampliare la propria scelta.
Non è ovviamente detto che Spalletti possa convocare davvero 26 elementi, anche per una questione “logistica” nelle sedute di allenamento. Sicuramente questa possibilità aumenta le possibilità soprattutto di Fabbian di poter trovare un posto in Nazionale.
Calafiori e Orsolini quasi sicuri?
Se questa possibilità potrebbe ampliare le possibilità di scelta, dall’altra Spalletti deve guardare ai messaggi che lancia il campionato e a Casteldebole due messaggi sono inequivocabili. Riccardo Orsolini è certamente l’esterno italiano più in forma almeno numeri alla mano. Tralasciando l’ultimo periodo, l’ex Ascoli allo stato attuale è l’italiano con più gol in Serie A insieme a Scamacca e Pinamonti, che però fanno i centravanti di mestiere.
L’altro messaggio forte e chiaro che Spalletti riceve da Casteldebole è quello che riguarda Riccardo Calafiori. Il numero 33 del Bologna è tra i migliori centrali del campionato. Può giocare a 3 o a 4, è un centrale mancino di grande visione di gioco e intelligenza tattica e, di recente, ha dimostrato contro la “sua” Roma di essere ancora un terzino temibile. Insomma, la visita di Spalletti è tutt’altro che di una visita di cortesia, almeno due rossoblù vedono l’Europeo. E sperano.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook