Seguici su

Motor Valley

FIM JuniorGP World Championship, la nuova fabbrica di talenti

I più grandi talenti dell’attuale motomondiale sono passati dalle classi minori. Scopriamo insieme il FIM JuniorGP World Championship.

Pubblicato

il

Il campionato JuniorGP in azione
Il campionato JuniorGP in azione ( ©instagram.com @juniorgp)

Il percorso per arrivare a diventare un pilota di MotoGP è molto lungo e tortuoso. Spesso si comincia fin da bambini sulle minimoto per poi, una volta cresciuti, passare man mano altre categorie intermedie molto selettive, a livello nazionale prima e internazionale poi. Questo è proprio il percorso che ci ha consegnato fenomeni del calibro di Valentino Rossi, Marc Marquez, Caesy Stoner e altri. L’ultima tappa di questo viaggio ad oggi è il FIM JuniorGP World Championship.

Di seguito, andremo a introdurvi questo campionato, anche conosciuto semplicemente come FIM JuniorGP. Il nome deriva da quella che è la categoria regina del campionato, che si chiama esattamente nello stesso modo. La storia dello JuniorGP dura da molto tempo, anche se da pochi anni ha preso questa denominazione.

L’antenata dello JuniorGP, il FIM CEV Repsol

Quella in corso quest’anno è infatti la 27esima edizione di questa classe, che però solo dal 2022 si chiama effettivamente FIM JuniorGP. Fino a quel momento, infatti, la categoria si chiamava FIM CEV Repsol ed era una competizione “staccata” dal mondo MotoGP, anche se comunque già all’epoca fruttava molti talenti.

Il FIM CEV Repsol, giusto per citare qualche nome, ha prodotto negli anni talenti come Marc Marquez, Joan Mir e Fabio Quartararo. Tre piloti campioni del mondo di MotoGP, il primo è diventato un’icona di questo sport con 8 mondiali vinti, considerando tutte e tre le categorie del motomondiale. Basta questo dato per far capire le immense potenzialità di questo campionato.

Come è nato il campionato?

La categoria ha cambiato nome grazie ad una iniziativa di Dorna. I padroni del motomondiale hanno deciso di creare un vero e proprio complesso di campionati riconoscibili come definitiva rampa di lancio per i campionati più importanti. Il FIM JuniorGP World Championship, oltre ad essere la categoria di punta di questo nuovo campionato, dà anche il nome all’intero campionato.

La categoria JuniorGP che, ricordiamo, è l’ex CEV, è infatti solo il primo di quattro competizioni che si disputano in contemporanea in giro per il mondo. Le altre tre hanno i nomi di: Hawkers European Talent Cup, Moto2 European Championship e Superstock 600.

La flotta di italiani al via del FIM JuniorGP World Championship

Tanti i piloti italiani che nel 2024 stanno partecipando a questo campionato. Partendo dalla categoria che dà il nome all’intero campionato il miglior rappresentante è attualmente Alessandro Morosi. Il pilota classe 2004 del Cfmoto Aspar Junior Team, dopo i primi due round corsi a Misano e all’Estoril, si trova al 3° posto in classifica. Gli altri italiani presenti sono: Leonardo Abruzzo, Cesare Tiezzi, Dodo Boggio, Edoardo Liguori e Guido Pini.

Hawkers European Talent cup, spicca Giulio Pugliese

Procedendo, troviamo l’Hawkers European Talent Cup. Qui il meglio piazzato attualmente è Giulio Pugliese, classe 2008, corre anche lui per il Cfmoto Aspar Junior Team. Giulio si trova attualmente al 5° posto nel mondiale dopo le prime due tappe. All’interno della categoria troviamo inoltre: Gabriel Tesini, Edoardo Bertola, Mathias Tamburini, Erik Michielon, Matteo Gabarrini e Leonardo Zanni.

Due personaggi di spicco nella Moto2 European Championship

Nella Moto2 European Championship troviamo un nome italiano di rilievo. In questa categoria sta infatti gareggiando il riminese Mattia Casadei. Il pilota classe 1999 ha vinto il mondiale 2023 di MotoE e quest’anno è in testa alla classifica del Moto2 European Championship. Da segnalare anche la presenza di Alberto Surra, pilota che vanta diverse partenze nel mondiale Moto3 tra il 2021 e il 2023. Gli altri italiani presenti sono: Mattia Rato, Francesco Mongiardo e Mattia Volpi.

Superstock 600, presente Lorenzo Dalla Porta

In chiusura, ecco la situazione della categoria Superstock 600. Anche qui troviamo una vecchia conoscenza del motomondiale, il campione del mondo Moto3 2019 Lorenzo Dalla Porta. Il pilota italiano guida attualmente la classifica della categoria in sella alla sua Yamaha GV Racing. Nel campionato Superstock 600 gli altri italiani presenti sono: Nicholas Bevilacqua, Manuel Rocca, Benedetto Rasa, Massimo Coppa, Andrea Bettin, Davide Fabbri, Alessio Guarnieri e Demis Mihaila.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *