Bologna FC
Settore Giovanile, Ottavi U15 al via. Pessina a un passo dall’Europeo U17
L’Under 15 di mister Mazzanti questa domenica inizia il proprio percorso nelle fasi finali: nel weekend i rossoblù saranno ospiti del Palermo
A distanza di circa un mese dall’ultimo impegno in campionato (vittoria per 2-1 contro il Napoli lo scorso 14 aprile), l’Under 15 di Nicolò Mazzanti si prepara per iniziare questa domenica le fasi finali di categoria. Con il secondo posto nel Girone A infatti, raggiunto grazie ai 52 punti ottenuti nella regular season, i rossoblù si sono guadagnati un biglietto per gli Ottavi di finale. Proprio questo weekend inizierà quindi il doppio scontro con il Palermo, la prima e si spera non ultima avversaria dei felsinei in queste ultime partite.
Il match di domenica contro il Palermo
I ragazzi di Mazzanti giocheranno l’andata degli Ottavi di finale Scudetto contro il Palermo questa domenica alle 11, presso lo Sport Village “Tommaso Natale” di Palermo. Dato il miglior piazzamento dei felsinei in regular season rispetto ai rosanero, con quest’ultimi che sono arrivati quarti nel Girone C dietro a Roma, Empoli e Fiorentina, la squadra emiliana si è meritata il fattore-campo a favore e quindi la possibilità di giocare il ritorno sotto le Due Torri. Questo dettaglio è fondamentale perché permetterà il passaggio ai Quarti al Bologna in caso di parità assoluta al termine delle due sfide.
Inoltre, con questo piazzamento il settore giovanile del Bologna conferma la qualità del lavoro svolto negli ultimi anni: questa è infatti la quarta stagione consecutiva, escluse quelle non disputate per l’epidemia Covid, in cui l’Under 15 passa alla fase successiva.
Il Cammino in Regular Season
Non è la prima volta che parliamo dell’incredibile cammino portato avanti dall’Under 15 durante la regular season. Lo storico delle 24 partite disputate dai felsinei racconta la loro cavalcata fino alla seconda posizione: 16 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte per un totale di 52 punti, assieme anche al terzo miglior attacco del Girone (54 gol segnati) e alla terza miglior difesa (27 gol subiti). In aggiunta, sarà difficile da scordare il filotto di 14 risultati utili consecutivi portato avanti dalla formazione di Mazzanti in questo campionato, iniziato nel 4^ turno contro la Cremonese (4-1) e terminato il 18^ turno contro il Pisa (1-1).
Tra i protagonisti di questa stagione spunta sicuramente il nome del bomber Kevin Fustini. Nonostante infatti siano 15 i marcatori diversi andati a segno con la maglia rossoblù, la punta felsinea da sola ha realizzato ben 22 reti, conquistando il titolo di capocannoniere sia dell’intera rosa che del Girone A. Questi numeri hanno permesso a Kevin di farsi notare nella propria categoria, tanto che le sue prestazioni gli hanno regalato la chiamata della Nazionale in diverse occasioni (nelle quali ha segnato 3 gol). Non finisce però qui la lista di convocati azzurrini del mister Enrico Battisti: anche il difensore Mohamed Force Toure ha più volte vestito la maglia della Nazionale Under 15.
I complimenti arrivano anche per i due portieri, Klejton Uruci e Riccardo Milan, i quali si sono divisi le ben 5 porte inviolate della stagione, mentre non si può non menzionare l’ottima annata del classe 2009 Giovanni Francesco Baldini. Il centrocampista felsineo è stato convocato 23 volte da mister Luca Sordi per giocare da sotto età con l’Under 16.
Under 18
Anche l’Under 18 di mister Della Rocca scende in campo nei prossimi giorni, più precisamente il prossimo lunedì alle 15 nella gara casalinga contro l’Atalanta. Presso il Centro Sportivo “Biavati” infatti i felsinei ospiteranno la Dea nella gara valida per la 32^ Giornata di campionato, e giunti ormai a tre turni dal termine della regular season i rossoblù occupano la fascia di metà classifica con 40 punti e la decima posizione. I bergamaschi invece, grazie alla vittoria di ieri nel recupero della 29^ Giornata hanno confermato la propria terza posizione con 59 punti, solamente uno in meno rispetto alla Roma e a 4 lunghezze di distanza dall’Inter capolista.
Purtroppo, per l’Under 18 sembra ormai del tutto sfumato il sogno dei playoff, visti anche i 9 punti di distacco dal Milan attualmente sesto.
Pessina convocato per l’Europeo Under 17
Nella lunga lista dei convocati di mister Massimiliano Favo per l’Europeo Under 17 spunta ancora una volta il nome di Massimo Pessina. Il tecnico ha scelto 28 giocatori che da lunedì 13 a giovedì 16 maggio si ritroveranno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, e di questi solo 20 saranno selezionati per partire per Cipro e rappresentare l’Italia nell’Europeo di categoria programmato tra il 20 maggio e il 5 giugno. Tra gli avversari degli azzurrini, inseriti nel Gruppo C, ci sono Polonia (martedì 21), Slovacchia (venerdì 24) e Svezia (lunedì 27).
Le ottime prestazioni con l’Under 18 e soprattutto con la Primavera rossoblù hanno sempre garantito a Pessina un posto in Nazionale, e adesso per il portiere del Bologna si tratta solamente di confermare la propria presenza nella lista di mister Favo, proprio come ha fatto nella recente Fase Élite di fine marzo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook