Seguici su

Basket

La Virtus fa sua anche Gara-2, finisce 83-77 alla Segafredo Arena!

La Virtus Segafredo Bologna si porta sul 2-0 guadagnandosi la possibilità di chiudere la serie sul 3-0 già giovedì a Casale Monferrato

Pubblicato

il

Gara-2
(©Virtus Pallacanestro)

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – DERTHONA TORTONA 83-77 (18-14, 14-16; 29-24, 22-23)

  • Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 14, Lundberg 8, Belinelli 22, Pajola 2, Mascolo n.e, Lomazs n.e, Hackett 1, Mickey 17, Polonara 2, Zizic, Dunston 10, Abass 7. All: Banchi
  • Derthona Tortona: Zerini 8, Ross 7, Dowe 7, Candi 3, Tavernelli n.e, Errica n.e, Strautins 14, Baldasso 10, Kamagate, Obasohan 13, Weems 6, Radosevic 9. All: De Raffaele

Le statistiche complete

La cronaca

Virtus: Hackett, Belinelli, Cordinier, Mickey, Dunston

Tortona: Ross, Obasohan, Strautins, Zerini, Kamagate

Avvio con il giusto piglio difensivo da parte delle Vu Nere che mettono pressione sugli esterni piemontesi, i primi cinque di gioco vengono giocati sull’onda dell’equilibrio e una spiccata fisicità (9-9). Nel proseguo del primo quarto calano vertiginosamente le percentuali delle due compagni, virtussini più concreti da due punti e primo parziale che si chiude sul 18-14.

Al rientro è subito 4-0 Virtus che prova il primo mini allungo, De Raffaele richiama così i suoi in panchina. Lundberg e compagni toccano anche il +12, se bagnano subito le polveri offensive e Tortona, in un proseguo di match poco esaltante riaccorcia sul -2. Poche emozioni in un primo tempo all’insegna degli errori da entrambi i lati del campo. Le percentuali al tiro vengono rispecchiate dal punteggio di 32-30 dopo i primi venti di gioco.

Secondo tempo

Virtus che si presenta in ritardo alla ripresa subendo un parziale di 0-5 che porta Tortona al suo primo vantaggio del match. Piemontesi che dominano a rimbalzo offensivo trovando due conclusioni dai 6,75 di Zerini, per la Virtus è il solito Belinelli a rimettere in pista i suoi riportandoli sul +3.

Bianconeri che provano ad alzare il ritmo di un match soporifero, sul +5 casalingo De Raffaele richiama i suoi per un timeout a 4:44” dal fine terzo quarto. Sul finale di quarto ancora un attacco poco fliudo per i bianconeri, Abass toglie le castagne dal fuoco con una tabellata dagli 8 metri. Dall’altra parte Radosevic punisce con la bimane da pick and roll e le due squadre si preparano agli ultimi dieci di gioco sul 61-54.

Bianconeri che cercano con più continuità l’area avversaria, Dunston sale di colpi a rimbalzo evitando l’ennesimo tentativo di recupero ospite. Lundberg dai 6,75 riporta i suoi sul +12 a 6′ dalla fine. Una gara di parziali che rimette in gioco gli ospiti con un pericoloso 0-9, obbligando coach Banchi al timeout. Al rientro sono fondamentali prima la tripla e poi la giocata da 2+1 firmate Cordinier.

Virtus che rischia nel finale, Lundberg pianta la caviglia a terra ed è obbligato a lasciare il campo a 27” dalla fine sul risultato di 78-76. La ruota dei liberi vede un 3/5 Virtus e l’1/2 di Baldasso riporta le Vu Nere sul +4 a 19” dalla fine. Strautins e Baldasso sbagliano la tripla della speranza e la Virtus Segafredo Bologna fa sua Gara-2 con il risultato di 83-77. Appuntamento a giovedì per Gara-3 in casa piemontese.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *