Bologna FC
Strategia Champions: mercato in movimento con Motta al centro (Il Resto del Carlino)
Con la conquista della Champions e l’avvento del mercato, la priorità è sul futuro di Thiago Motta. A seguito, focus su rinnovi e i riscatti.
Il Bologna sta vivendo un periodo di intensa riflessione e pianificazione per il futuro. La priorità immediata è definire la posizione di Thiago Motta: confermare l’allenatore sarà il primo passo fondamentale. Solo successivamente, in base alle direttive di Joey Saputo sul budget e la strategia post-Champions League, il club potrà muoversi con concretezza sul mercato. Alcuni contatti sono già avvenuti con giocatori e società, poiché l’obiettivo è ampliare la rosa per affrontare al meglio le sfide su tre fronti.
Zirkzee e Calafiori sul mercato
In casa Bologna, c’è la volontà di ripartire dalla solida base di quest’anno, con due principali incognite: Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori. Zirkzee è al centro dell’attenzione: il Bayern Monaco potrebbe esercitare la recompra da 40 milioni, e diverse squadre, tra cui Juventus, Milan, Inter, Arsenal, Aston Villa, Manchester United e Newcastle, hanno mostrato interesse.
L’agente dell’olandese sta trattando per un ingaggio superiore ai 40 milioni, ma adeguare il contratto del giocatore sembra complesso, specialmente considerando le eventuali offerte superiori ai 70 milioni (di cui il 40% al Bayern).
Diversa la situazione per Calafiori: con uno stipendio di circa 500mila euro, il Bologna intende offrirgli un adeguamento per trattenerlo. Tuttavia, se il difensore decidesse di andarsene, attratto dall’interesse delle grandi squadre (Juventus in primis), si aprirebbe un nuovo capitolo. Anche qui, i costi e i benefici della cessione sarebbero da valutare attentamente.
Altri adeguamenti e prolungamenti contrattuali
Ferguson è un altro giocatore su cui il Bologna punta forte. Nonostante l’infortunio che lo terrà fuori fino a ottobre, il club intende rinnovare e migliorare il contratto dello scozzese. Adeguamenti sono in vista anche per Aebischer, pilastro del centrocampo, e per Lucumi, che ha suscitato l’interesse di Atletico Madrid, Atalanta e Napoli. Anche Posch, tentato dal ritorno in Bundesliga, potrebbe cambiare idea grazie alla prospettiva Champions League. Rinnovi e adeguamenti sono previsti per Ravaglia, eroe di Napoli.
Capitolo Riscatti e Nuovi Obiettivi in vista del mercato
Per quanto riguarda i riscatti, il Bologna deve affrontare trattative impegnative: 9,5 milioni per Saelemaekers dal Milan e 15 milioni per Kristiansen dal Leicester. Il club spera di negoziare al ribasso, come fatto in passato con Moro, riscattato per 2,5 milioni anziché 7. Odgaard, invece, dovrebbe essere riscattato grazie alla clausola di 4 milioni pattuita con l’AZ Alkmaar. Per l’attacco, in caso di partenza di Zirkzee, i nomi in cima alla lista sono Pavlidis dell’AZ Alkmaar, Orban del Lione e Strand Larsen del Celta Vigo.
Cambiamenti in Difesa
In difesa, il contratto di Soumaoro, in scadenza il 30 giugno, probabilmente non verrà rinnovato dopo una stagione segnata dagli infortuni. Si discuterà anche con De Silvestri, per valutare se proseguire la carriera da giocatore, visto l’ingaggio relativamente basso di 200mila euro.
Il futuro di Jesper Karlsson, invece, dipenderà dalla permanenza di Thiago Motta: se l’allenatore resterà, l’addio del giocatore sembra inevitabile. In caso contrario, Karlsson avrà l’opportunità di dimostrare il suo valore, rinviando di un anno i piani iniziali.
Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook