Seguici su

Bologna FC

Quante “Big” per il Bologna in Champions League!

Dal Real Madrid al Liverpool fino alle sorprese Stoccarda e Girona. Chi affronteranno i rossoblu?

Pubblicato

il

I giocatori rossoblù verso i tifosi
Bologna sotto la curva (©Damiano Fiorentini)

Ancora ebbri di gioia ed increduli nel metabolizzare il traguardo raggiunto dal Bologna, per i tifosi è già tempo di fantasticare sull’avventura europea che attende i rossoblu a partire dal prossimo autunno.

La nuova Champions League, la cui formula si affranca dagli storici gironi, permetterà infatti di incrociare almeno due “Big”, una delle quali al Dall’Ara. Real, City, Liverpool, Psg e tantissime altre, ogni supporter può sperare nel proprio incontro dei sogni.

Già qualificate in 21, 14 in attesa

Al 14 maggio, con numerosi campionati non ancora giunti al termine e le finali europee da giocarsi, le formazioni già qualificate alla prossima edizione della Champions League sono 21 su 36.

Oltre al Bologna, per l’Italia ci saranno sicuramente: Inter, Milan e Juventus. A questo quartetto se ne unirà una tra Atalanta, Roma o Lazio anche se il numero potrebbe salire a due (portando il totale a sei), nel caso in cui gli orobici vincessero la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Un numero inedito per il calcio azzurro, che infatti, permette derby nazionali già dalle prime otto sfide della competizione.

La futura geografia della Champions

Cinque squadre certe anche per la Germania, tutte già definite: Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Lipsia, Borussia Dortmund e Stoccarda. Soltanto tre, invece, dall’Inghilterra hanno staccato il pass europeo: Arsenal, Manchester City e Liverpool. La quarta dovrebbe essere l’Aston Villa, ancora però a caccia della conferma aritmetica.

Andando in Spagna, non mancheranno Real Madrid e Barcellona. Con loro ecco la sorpresa Girona mentre serve ancora un punto all’Atletico Madrid. Il quadro della penisola iberica si completa con lo Sporting Lisbona, unica partecipante portoghese.

Capitolo Francia: sono già qualificate Paris Saint-Germain e Monaco. Testa a testa, invece, tra Brest e Lille per la terza posizione con il Nizza da possibile outsider in virtù di una gara in più da giocare (anche se contro il PSG).

Infine, le due squadre già qualificate per l’Olanda sono Feyenoord e Psv. Dal Belgio c’è l’Anderlecht e dall’Austria lo Sturm Graz, uniche (unite allo Stoccarda) ad essere dietro ai rossoblu nel ranking.

Bologna in quarta fascia

Certa è la posizione in quarta fascia del Bologna. La terza momentanea risulta solo per la mancanza del completamento dell’organico completo. 60 anni dopo l’ultima e unica partecipazione alla Coppa die Campioni, i rossoblu non partiranno con i favori del pronostico anche se il passaggio alla seconda fase, secondo la nuova formula del simil-girone all’italiana, non è proibitivo.

Per ogni fascia incontreranno due squadra, una in casa e un in trasferta sommando i punti nella classifica generale. L’arrivo tra le prime 24 garantirebbe l’approdo ai sedicesimi di  finale mentre al di sotto l’esperienza finirà senza retrocessioni in Europa League. Volendo sognare in “gigantesco”, piazzarsi tra le prime otto dopo le prime otto gare, significherebbe qualificazione diretta agli ottavi di finale da testa di serie.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *