Seguici su

Bologna FC

Bologna-Juventus, una sfida per il terzo posto in Serie A (Più Stadio)

Bologna-Juventus, blindata la Champions, resta la sfida per il terzo posto.

Pubblicato

il

Bologna con maglia di Ferguson
I rossoblù (© Bologna Fc 1909)

Quest’anno la Serie A ha riservato molte sorprese, in particolare per i rossoblù che hanno vissuto una stagione da sogno, toccando una posizione di classifica eccellente.

In cima alla classifica ora troviamo i “soliti” grandi club, Inter, Milan e Juventus, a cui si è aggiunto anche il Bologna, che ha brillato più che mai e non ha intenzione di smettere di lottare, a solo due partite dalla fine del campionato.

La classifica vede l’Inter con 92 punti, seguita dal Milan con 74 punti. In terza posizione si è recentemente inserito il Bologna che divide il posto con la Juventus, con 67 punti. I rossoblù però si presenteranno alla partita di lunedì contro i bianconeri con una differenza reti favorevole, da non sottovalutare (+24 contro +21).

Inutile dire che l’atmosfera è caldissima e sentita da tutti a fior di pelle.

Ad un passo dalle prime quattro squadre in classifica, non possiamo ignorare Atalanta e Roma. Per i giallorossi le possibilità di entrare in Champions sono ormai minime, ma non impossibili e sicuramente si giocheranno il tutto per tutto. Una cosa è certa: il Bologna ha blindato la Champions, per la graduatoria ci sono ancora vari movimenti possibili. Infatti, a Fiorentina e Atalanta mancano tre giornate, con 9 punti in gioco, non pochi. Un’altra cosa certa è che i ragazzi rossoblù vogliono prendersi quel podio.

Un riconoscimento grandissimo è arrivato direttamente anche dal sindaco Matteo Lepore, che consegnerà alla squadra il prestigioso “Nettuno d’oro”. Un vero tributo della città al Bologna, all’intero gruppo-squadra per “la loro dedizione, passione e professionalità” e per aver dimostrato “un attaccamento encomiabile ai colori della nostra città, contribuendo a una pagina di gioia e valore sportivo che rimarrà per sempre nella storia di Bologna”.  Sì questi ragazzi, guidati dall’ottimo mister Motta, hanno già fatto la storia.

Lunedì e il match decisivo

L’entusiasmo e l’impegno che ha portato alla Champions League non finisce qui. Lunedì si terrà in casa il match contro la Juventus, una partita particolarmente sentita, che potrebbe sancire definitivamente, o meno, il terzo posto in classifica del Bologna.

Recentemente i bianconeri hanno pareggiato contro la Salernitana e la sconfitta della Roma ha poi giocato molto a loro favore.

Con la vittoria dell’Atalanta, anche la Juve ha matematicamente guadagnato la qualificazione in  Champions.

L’atmosfera è carica di ansia e adrenalina, ma i tifosi sapranno sostenere i loro rossoblù come hanno sempre fatto, e forse con ancora più tenacia.

Domenica sera i tifosi, ma non solo, si sono trovati in Piazza Maggiore a festeggiare e tra i tanti cori, uno dei più gettonati ovviamente era “chi non salta bianconero è”. Insomma, il match di lunedì prossimo sarà una grande sfida, ma per la conquista del terzo posto ci sono molte variabili da considerare. La matematica gioca però sempre un ruolo fondamentale.

Per il Bologna anche un pareggio per ora sarebbe sufficiente, sperando di battere poi il Genoa.

Ma se contro il Monza, la Juve riuscisse ad arrivare ad un numero di gol molto importante, rispetto ai ragazzi di Thiago, potrebbe superare il Bologna in classifica per differenza reti.

Stiamo parlando quindi di una dinamica abbastanza intricata e – diciamolo – improbabile – su cui la Juve non può permettersi di contare. Non c’è dubbio quindi che i bianconeri daranno il tutto per tutto nella gara di lunedì. I rossoblù non saranno da meno, perché anche la loro posta in gioco si mantiene alta, come l’entusiasmo e l’orgoglio. Insomma, ne vedremo delle belle.

Occhi puntati sull’Atalanta che potrebbe cambiare la classifica

L’Atalanta ha fatto capire di essere una squadra da non sottovalutare.

Domani sera giocherà la partita in Coppa Italia contro la Juventus, con l’obiettivo di conquistare un trofeo importante. Susseguirà la trasferta a Lecce e le partite in casa contro Torino e Fiorentina.

Ma se gli impegni solo così non sembrano pochi, si aggiunge anche la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen.

Sarà l’occasione per l’Atalanta di dimostrare la loro resistenza e determinazione.

Matematicamente parlando, se l’Atalanta vincesse tutte queste sfide, si troverebbe a quota 72 punti, analogamente, se il Bologna vincesse contro Juventus e poi Genoa, raggiungerebbe i 73 punti.

Si tratta quindi di settimane di fuoco e superlavoro per queste squadre, che si trovano di fronte a sfide per nulla facili e scontate.

Se l’Atalanta però non conquistasse i tre punti, il Bologna si aggiudicherebbe il terzo posto, scavallando definitivamente la Juve.

Questa stagione è per i rossoblù quasi un’allucinazione, c’è sempre stato un grande sostegno e una grande speranza nella propria squadra del cuore, e questa stagione ha dimostrato che il supporto costante non è invano, ma verrà sempre ripagato.

(Fonte: Più stadio, Davide Centonze)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *